Senza categoria
Perché Matteo Berrettini è stato escluso dalla Coppa Davis: la spiegazione del capitano Volandri
Filippo Volandri ha annunciato i convocati dell’Italia per le Final Eight della Coppa Davis 2023 a Malaga: Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli. Spicca inevitabilmente l’esclusione di Matteo Berrettini, che aveva già dovuto rinunciare alla fase a gironi di Bologna lo scorso settembre per l’infortunio alla caviglia rimediato durante il match di primo turno agli US Open.
Di fatto il 27enne romano non è ancora tornato a competere nel circuito dopo aver riportato a New York la rottura parziale del legamento astragalico anteriore. Nelle ultime settimane era previsto il suo rientro in campo all’ATP 250 di Stoccolma o all’ATP 500 di Vienna, tuttavia il finalista di Wimbledon 2021 si è cancellato dall’entry list di entrambi gli eventi.
“I convocati per la Final 8 sono Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sinner e Sonego. Questa è la squadra che al momento dà maggiori certezze. Berrettini sta lavorando duramente per recuperare al 100%: per lui, come per tutti gli altri, vale appunto il criterio generale di selezione, basato sulle garanzie fisiche e tecniche che si possono fornire. Monitoreremo i progressi nelle prossime settimane”, ha spiegato capitan Volandri.
Il selezionatore azzurro non se l’è sentita di giocarsi un jolly come l’anno scorso, quando chiamò proprio un Berrettini (poi impiegato a sorpresa in doppio nella semifinale con il Canada) al rientro da un infortunio nel ruolo di quinto uomo con la speranza di recuperarlo in extremis in caso di necessità. Lo scenario odierno però è diverso, perché la concorrenza interna è aumentata e vanno valutate fino all’ultimo diverse opzioni sia come secondo singolarista che per la coppia di doppio.
Foto: Lapresse