Calcio
Quali sono le novità di Luciano Spalletti? I nomi nuovi dell’Italia, tra ingressi e innesti
L’Italia si prepara per i due prossimi impegni nel percorso delle Qualificazioni verso gli Europei di Germania 2024. Gli Azzurri, allenati dal commissario tecnico Luciano Spalletti, dovranno vedersela contro Malta (sabato 14 ottobre allo stadio San Nicola di Bari) e in casa dell’Inghilterra (martedì 17 ottobre allo stadio di Wembley).
Due impegni, sei punti in palio di estrema importanza, in un girone che rimane complicato. Al comando del raggruppamento troviamo l’Inghilterra con 13 punti conquistati in 5 uscite, quindi a quota 7 troviamo Italia, Ucraina e Macedonia del Nord, con la formazione del commissario Luciano Spalletti che, però, ha giocato un match in meno. A quota zero, il fanalino di coda Malta.
Per la truppa azzurra sono arrivate le tanto attese convocazioni, con diverse novità interessanti. In primo luogo, dopo una lunga attesa, è arrivata la prima chiamata per Destiny Udogie. L’esterno sinistro del Tottenham sbarca nella Nazionale maggiore e proverà a giocarsi le proprie carte sull’out mancino, mentre torna Federico Gatti, fresco di rete nel derby della Mole tra la sua Juventus e il Torino.
Non si può certo parlare di novità, ma di un gradito ritorno per Giacomo “Jack” Bonaventura, che ha iniziato alla grandissima la sua annata con la Fiorentina. In attacco, infine, vista l’assenza di Ciro Immobile, si rivede Moise Kean della Juventus (che mancava da diverso tempo con l’Italia), mentre Gianluca Scamacca è di nuovo nel gruppo dopo l’infortunio di inizio stagione. Federico Chiesa risponderà alla convocazione ma, visto che ha saltato il derby torinese per un problema fisico, rimane a rischio per il doppio confronto delle Qualificazioni.
CONVOCATI ITALIA
Portieri Gianluigi Donnarumma (PSG), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham)
Difensori Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Federico Gatti (Juventus), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta), Destiny Udogie (Tottenham)
Centrocampisti Nicolò Barella (Inter), Giacomo Bonaventura (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Davide Frattesi (Inter), Manuel Locatelli (Juventus), Sandro Tonali (Newcastle)
Attaccanti Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Moise Kean (Juventus), Giacomo Raspadori (Napoli), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio), Nicolò Zaniolo (Aston Villa)
Foto: LaPresse