Calcio

Quando si gioca la Supercoppa Italiana di calcio? Date cambiate, regolamento, chi si è qualificato

Pubblicato

il

Dieci giornate in archivio per il campionato italiano, ma con i giorni che passano ci si avvicina sempre di più al primo trofeo stagionale per il nostro calcio, la Supercoppa Italiana. Che da quest’anno ha vissuto un cambio di format per renderla più appetibile, con non solo una finale secca, ma il coinvolgimento di quattro squadre anziché due.

A inizio ottobre però la Lega Serie A ha dovuto fare i conti con la richiesta delle autorità arabe, che hanno ottenuto lo spostamento della competizione. Non più dal 4 al 9 gennaio, ma più avanti nel tempo di due settimane e mezzo: le semifinali si giocheranno tra il 21 ed il 22, dello stesso mese mentre la finale di coppa verrà giocata il 25. In questo modo cambia anche la conformazione del campionato di Serie A, con le squadre coinvolte che disputeranno assieme alle altre le partite valide per la diciannovesima giornata.

Sarà invece la ventunesima giornata ad essere dunque coinvolta dalla Supercoppa Italiana. La Lega Serie A si è dunque adoperata per cambiare il calendario: due anticipi il 17 gennaio 2024 ed altri due previsti per il 18 gennaio, con le quattro squadre in viaggio verso Gedda che saranno coinvolte.

A viaggiare verso l’Arabia Saudita saranno non più solo due squadre, ma quattro. Da quest’anno si è vissuto un cambio di regolamento, che fa concorrere al trofeo non solo le squadre vincitrici del campionato di Serie A e della Coppa Italia, ma anche le rispettive seconde classificate: quindi non solo Napoli ed Inter, ma saranno presenti anche la Lazio di Maurizio Sarri e la Fiorentina di Vincenzo Italiano.

Foto: LaPresse

 

Exit mobile version