Pallavolo

“Saranno Campioni”: Simone Bertoncello, il nuovo schiacciatore emergente del volley azzurro

Pubblicato

il

La pallavolo italiana possiede una base di giocatori inesauribile a livello giovanile, infatti, nella scorsa stagione è stato realizzato un vero e proprio record, forse irripetibile: sono stati conquistati tutti e sei gli Europei di categoria, sia al maschile che al femminile. Under 17, Under 19 e Under 21, solo una Nazione è salita sul gradino più alto del podio: l’Italia.

Tra i giovani talenti che si stanno affacciando nella disciplina, oggi parleremo di Simone Bertoncello. Nato il 1° gennaio 2007, con un’altezza di 192 cm ed un peso di 74 kg, Bertoncello è nato e cresciuto nelle giovanili giallorosse del Bassano Volley, dove il suo ruolo è quello di schiacciatore.

Il ragazzo veneto sta davvero bruciando le tappe -sin dall’età di 12 anni-, visto che si è sempre cimentato in campionati di categoria con ragazzi che hanno 2-3 anni più di lui. Ad esempio, nel 2022 ha disputato (a 15 anni) sia il campionato provinciale Under 17 che quello Under 19. Inoltre, si è cimentato con l’Under 19 nell’impegnativo campionato regionale di Serie D ed è stato anche convocato per qualche partita con la prima squadra del Bassano Volley in Serie C.

Il suo talento, intravisto subito dagli addetti ai lavori sin dal minivolley, ha convinto l’allenatore Giorgio Sabbadin ad includere Bertoncello nel gruppo dei 14 migliori atleti veneti che hanno composto la selezione regionale trasferitasi a Roma nell’ambito del programma di qualificazione del settore maschile.

Questo programma, denominato “Club Italia allargato“, è stato ideato dall’ex Direttore Tecnico del Settore Giovanile Maschile Julio Velasco, con la finalità di migliorare la formazione e la qualità dei talenti pallavolistici italiani invitando le diverse Rappresentative Regionali ad un raduno di una settimana presso il Centro Olimpico “Giulio Onesti” a Roma, sotto gli occhi dello staff tecnico delle Nazionali giovanili maschili.

Ed il 16enne ha ripagato questa fiducia alla grande: è stato inserito nella Nazionale Under 17 durante questa stagione, diventando uno degli schiacciatori titolari della formazione guidata dal C.T. Monica Cresta. Agli Europei di Podgorica (Montenegro) lo scorso luglio, ecco la coronazione del talento di questo gruppo: una medaglia d’oro più che meritata, superando la Bulgaria in finale per 3-1 (25-23, 25-19, 20-25, 25-20). Bertoncello ha contribuito con 12 punti nella gara decisiva, in un torneo dove gli azzurrini hanno compiuto un percorso netto: 9 vittore in altrettante gare disputate.

Ora non ci resta che attendere un’ulteriore crescita del ragazzo (che possiede un gioco molto simile a quello di Daniele Lavia), per dare continuità a tutto il lavoro portato avanti dalla FederVolley e non disperdere il potenziale che il ‘guru’ Julio Velasco ha creato durante i quattro anni al comando del settore giovanile azzurro.

LE PUNTATE PRECEDENTI DI ‘SARANNO CAMPIONI’

Maurizio Contino

Foto: CEV

Exit mobile version