Sci Alpino
Sci alpino, Federica Brignone subito in testa a Soelden! Caos Goggia: ripete la gara e si qualifica!
Un magico buongiorno quello che Federica Brignone dà allo sci alpino azzurro. Nella prima manche del gigante di Soelden, gara d’esordio della stagione, la valdostana ha realizzato il miglior tempo, costruendosi un ottimo vantaggio sulle avversarie e dunque con la possibilità di andare a centrare subito la prima vittoria. Brignone ha sciato davvero benissimo, facendo la differenza soprattutto nella parte centrale, portandosi dietro poi tanta velocità anche per il tratto finale pianeggiante.
Sono 50 i centesimi di distacco della svedese Sara Hector, seconda al traguardo e prima inseguitrice in classifica dell’azzurra. Terzo posto, invece, per la slovacca Petra Vlhova, che ha accusato un ritardo di 63 centesimi da Brignone, andando a perdere molto nel tratto conclusivo della pista.
Quarta nonostante alcuni errori la svizzera Lara Gut-Behrami (+0.73), che non è riuscita a sfruttare al meglio il pettorale numero uno. Solamente quinta, invece, Mikaela Shiffrin, troppo in controllo lungo tutta la pista del Rettenbach e alla fine distanziata dall’azzurra di 75 centesimi.
Il distacco sale oltre il secondo già dalla sesta posizione della norvegese Ragnhild Mowinckel (+.1.13, ma poi squalificata), che ha preceduto l’austriaca Franziska Gritsch (+1.19). Marta Bassino non è mai riuscita a trovare il feeling con la pista, commettendo anche qualche imprecisione nella parte centrale, accusando al traguardo un ritardo di 1.25 dalla connazionale. Completano la Top-10 la canadese Valerie Grenier (+1.42) e la norvegese Mina Fuerst Holtmann (+1.61).
La pista è andata a rovinarsi con il passaggio delle varie atlete. Sofia Goggia è riuscita a qualificarsi per la seconda manche, chiudendo ventesima a 2.80 da Brignone. La bergamasca è dovuta anche ritornare al cancelletto di partenza dopo che si è fermata dopo il primo intermedio (era a soli 13 centesimi) a causa della presenza sul tracciato di uno degli addetti alla pista. Comunque molto brava Goggia a non perdere concentrazione, sciando comunque bene, soprattutto nella parte finale.
Qualificata anche Asja Zenere (28a, +3.30), mentre sono state eliminate Roberta Melesi (+3.79), Elisa Platino (+4.48) ed Elena Curtoni (+5.60).
Foto: Fisi/Pentaphoto