Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Marco Odermatt cerca il tris a Soelden. L’Italia spera in Della Vite

Pubblicato

il

Tutti contro Marco Odermatt. Si può riassumere così l’attesa per il gigante maschile di Soelden, prima gara della stagione. Il campione svizzero è il principale indiziato per salire sul gradino più alto del podio, anche se i rivali non mancano, soprattutto in casa Norvegia. L’Italia invece non ha un grande feeling con la pista austriaca, ma spera in Filippo Della Vite.

Come detto c’è un favorito assoluto per la gara di domenica, con Odermatt che va a caccia del terzo successo consecutivo in carriera sul Rettenbach dopo quelli nel 2021 e 2022, con anche un secondo posto nel 2020. Lo svizzero ha dominato la scorsa stagione in gigante, trionfando per ben sette volte, in molti casi rifilando dei distacchi clamorosi ai propri avversari.

I rivali, però, non mancano e arrivano soprattutto dalla Norvegia. Il duo formato da Henrik Kristoffersen e Lucas Braathen punta assolutamente al gradino più alto del podio, in una stagione nella quale entrambi gli scandinavi cercheranno di lottare fino all’ultima gara per la conquista della coppa di specialità.

Attenzione anche allo svizzero Loic Meillard, che ha saputo mettere la sua firma la scorsa stagione a Schladming, in quello che è stato l’unico gigante che ha visto Odermatt non salire sul podio, ma solo perchè il fenomeno svizzero non era presente a quella gara.

Ovviamente non si possono dimenticare Zan Kranjec e Marco Schwarz tra i candidati alla vittoria. Lo sloveno è uno specialista del gigante ed è salito sul podio in tre delle ultime quattro gare disputate a Soelden, con il secondo posto dello scorso anno. L’austriaco, invece, vuole provare a regalare subito una gioia ai suoi tifosi e soprattutto cominciare ad impensierire Odermatt in quella che può diventare una bella lotta anche per la classifica generale.

L’Italia non ha proprio un bel feeling con la pista di Soelden, visto che l’ultimo podio risale al 2012 con il secondo posto di Manfred Moelgg e quello precedente è del 2004 con Massimiliano Blardone sempre secondo. Le speranze maggiori sono riposte su Filippo Della Vite, chiamato ad ottenere un bel piazzamento sulla scia del finale della scorsa stagione. Ci sarà anche Luca De Aliprandini, che può avere come obiettivo principale quello di una Top-10.

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità