Sci Alpino

Perché Ragnhild Mowinckel è stata squalificata a Soelden: la causa e il regolamento violato

Pubblicato

il

A breve scatterà la seconda manche del gigante d’apertura della Coppa del Mondo di sci alpino in quel di Soelden, con Federica Brignone che guida la classifica e va a caccia della vittoria. Non ci sarà al via della discesa decisiva la norvegese Ragnhild Mowinckel che era pericolosa in chiave podio, vista la sua sesta piazza momentanea, ma è stata squalificata.

Un’esclusione a sorpresa visto che non ci sono stati problemi in gara (salti di porte o simili), ma è stato attuato il nuovo regolamento, con il ban delle scioline fluorate, entrato in vigore proprio in questa stagione. Dopo il controllo degli sci della norvegese è arrivata dunque la squalifica.

Guadagnano dunque una posizione tutte le atlete alle spalle della scandinava, con la francese Clara Direz, inizialmente esclusa dalla seconda manche, che riesce a rientrare con la trentesima piazza.

In casa Italia, detto di una Brignone splendidamente al comando, scala in settima piazza Marta Bassino, mentre troviamo diciannovesima Sofia Goggia e ventisettesima Asja Zenere.

Foto: Lapresse

Exit mobile version