Seguici su

Senza categoria

United Cup 2024, sorteggiati i gironi: Italia con Francia e Germania a Sydney. La Serbia di Djokovic a Perth

Pubblicato

il

Lorenzo Sonego

Dal 29 dicembre al 7 gennaio andrà in scena la seconda edizione della United Cup, competizione tennistica a squadre che accompagnerà la fine del 2023 e l’inizio del 2024 in Australia. I match si terranno alla Rac Arena di Perth e alla Ken Rosewall di Sydney. Una competizione che vedrà 18 compagini al via, 16 delle quali sono già note, mentre le altre verranno fuori dal ranking ATP e WTA il 20 novembre.

La rassegna prevede delle novità rispetto a quanto accaduto in precedenza. Assisteremo a due match di singolare (uomini e donne) e a un doppio misto, a differenza di quanto è accaduto nella prima edizione (quattro singolari e il doppio). Ai nastri di partenza risponderà presente anche l’Italia: Lorenzo Sonego, Flavio Cobolli e Andrea Pellegrino tra gli uomini e Jasmine Paolini, Nuria Brancaccio e Angelica Moratelle tra le donne comporranno il roster nostrano.

Una competizione alla quale parteciperanno giocatori e giocatrici di spicco: Novak Djokovic, Stefanos Tsitsipas, Taylor Fritz, Casper Ruud, Alexander Zverev e Hubert Hurkacz in campo maschile; Iga Swiatek, Maria Sakkari, Caroline Garcia, Marketa Vondrousova e Jessica Pegula in quello femminile. Da notare il ritorno all’agonismo di Angelique Kerber, reduce dalla gravidanza e nuovamente protagonista nel contesto in cui vinse il primo Slam, ovvero gli Australian Open del 2016.

Ebbene, quest’oggi è andato in scena il sorteggio e gli azzurri sono stati inseriti nel Gruppo D con Francia e Germania. Di conseguenza, ci sarà proprio Kerber tra le rivali, oltre a Zverev tra le fila tedesche, mentre Adrian Mannarino e Caroline Garcia saranno i riferimenti della formazione transalpina. Gli incontri si disputeranno a Sydney.

Da notare il “Girone di ferro” (Gruppo C) formato dai campioni in carica degli USA che se la vedranno contro i padroni di casa australiani e la Gran Bretagna, mentre la Serbia di Djokovic affronterà nel Gruppo E la Repubblica Ceca e la Cina. Il regolamento prevede che si qualificheranno ai quarti di finale le prime di ciascun raggruppamento e le migliori seconde delle città in cui ci saranno i match, vale a dire Perth e Sydney. Giova ricordare che vi sarà un massimo di 500 punti in palio per il ranking ATP e WTA.

GIRONI UNITED CUP 2024

PERTH

Gruppo A
Polonia
Spagna
X (squadra nota il 20 novembre)

Gruppo C
Stati Uniti
Gran Bretagna
Australia

Gruppo E
Repubblica Ceca
Cina
Serbia

SYDNEY

Gruppo B
Grecia
Canada
X (squadra nota il 20 novembre)

Gruppo D
Francia
Italia
Germania

Gruppo F
Croazia
Olanda
Norvegia

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità