Pallavolo
Volley, la classifica del Preolimpico dell’Italia: vittoria contro l’Ucraina, ora due scontri diretti decisivi
L’Italia ha sconfitto l’Ucraina con un secco 3-0 e si è confermata in testa al torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. La nostra Nazionale di volley maschile ha giganteggiato contro i gialloblù e ha infilato la terza vittoria consecutiva dopo quelle ottenute nel fine settimana contro Repubblica Ceca e Qatar.
Gli azzurri svettano con 3 successi (9 punti), davanti a Germania (2 affermazioni, 6 punti) e Brasile (2 sigilli, 5 punti). Tedeschi e sudamericani hanno però disputato un incontro in meno e questa notte (ore 01.30) daranno vita a un rovente scontro diretto che potrebbe indirizzare la classifica generale: chi aggancerà l’Italia al comando e chi accumulerà una vittoria di distacco?
Il testa a testa della notte avrà un peso specifico enorme, anche perché domani (mercoledì 4 ottobre, ore 18.30) saranno proprio i Campioni del Mondo a incrociare i teutonici in quello che potrebbe essere un vero e proprio crocevia nella rincorsa verso i Giochi. Un’affermazione contro Grozer e compagni, che sono reduci dai trionfi contro Cuba e Iran, potrebbe davvero spianare la strada ai ragazzi del CT Fefé De Giorgi, anche se poi bisognerà giocare nel fine settimana contro Iran, Cuba e Brasile.
Ricordiamo che le prime due classificate della Pool A si qualificheranno alle Olimpiadi di Parigi 2024. Chi non riuscirà a fare festa attraverso questa finestra dovrà aggrapparsi al ranking FIVB, che al termine della fase preliminare della Nations League 2024 determinerà le ultime cinque ammesse ai Giochi. Di seguito la nuova classifica del preolimpico aggiornata dopo la vittoria dell’Italia sull’Ucraina.
CLASSIFICA PREOLIMPICO VOLLEY
1. Italia 3 vittorie (9 punti, 9 set vinti e 1 perso)
2. Germania 3 vittorie (9 punti, 9 set vinti e 3 persi)
3. Cuba 2 vittorie (6 punti, 7 set vinti e 3 persi)
4. Brasile 2 vittorie (5 punti, 7 set vinti e 5 persi)
5. Ucraina 1 vittoria (3 punti, 3 set vinti e 6 persi)
6. Iran 1 vittoria (3 punti, 4 set vinti e 7 persi)
7. Repubblica Ceca 0 vittorie (1 punto, 3 set vinti e 9 persi)
8. Qatar 0 vittorie (0 punti, 1 set vinto e 9 persi)
Foto: FIVB