Pallavolo

Volley, l’Italia allunga su Cuba nella classifica del Preolimpico e mantiene 2 punti sul Brasile

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di volley maschile ha conquistato la quarta vittoria nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella competizione di scena in Brasile, i ragazzi di Fefè De Giorgi hanno piegato l’Iran con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-22, 25-23) al termine di una gara in cui si sono visti alti e bassi dalla compagine tricolore.

Era comunque importante centrare il bersaglio grosso, per dimenticare l’amara sconfitta contro la Germania. Una prova di carattere si chiedeva alla compagine tricolore e ne servirà molto proprio per le prossime partite che attendono la formazione tricolore.

Domani gli azzurri, alle 18.30 italiane, giocheranno contro Cuba, mentre domenica alle ore 15.00 ci saranno i padroni di casa del Brasile. Servirà imporsi, visto e considerato che i tedeschi giocheranno contro Repubblica Ceca e Qatar e quindi si troveranno avversari “alla portata”.

Opportuno ricordare che, ad ogni modo, l’Italia avrà comunque il paracadute del ranking mondiale anche in esito negativo di questo torneo: al momento gli azzurri sono terzi alle spalle di Polonia ed USA e quindi possono contare su una situazione abbastanza tranquilla. Certamente, sarebbe preferibile archiviare subito la pratica, ma la sconfitta citata contro i teutonici ha chiaramente complicato le cose.

Ora come ora la Nazionale di De Giorgi comanda la classifica di questo Preolimpico, ma avendo una partita in più rispetto alla Germania. A questo punto, nelle sfide contro i cubani e i brasiliani si andrà a caccia del massimo possibile per staccare il biglietto per i Giochi senza fare calcoli particolari.

IL CALENDARIO DELLE ULTIME PARTITE DELL’ITALIA 

Sabato 7 ottobre

Ore 18.30 Italia-Cuba

Domenica 9 ottobre

Ore 15.00 Brasile-Italia

LA CLASSIFICA DEL PREOLIMPICO DI VOLLEY

  1. Germania 5 vittorie, 15 punti, 15 set vinti e 4 persi (5 partite giocate)
  2. Italia 4 vittorie, 12 punti, 13 set vinti e 4 persi (5 partite giocate) 
  3. Brasile, 4 vittorie, 10 punti, 13 set vinti e 8 persi (5 partite giocate)
  4. Cuba, 3 vittorie, 9 punti, 11 set vinti e 6 persi (5 partite giocate)
  5. Ucraina, 2 vittorie, 7 punti, 8 set vinti e 10 persi (5 partite giocate)
  6. Repubblica Ceca, 1 vittoria, 4 punti, 6 set vinti e 13 parsi (5 partite giocate)
  7. Iran, 1 vittoria, 3 punti, 5 set vinti e 13 persi (5 partite giocate)
  8. Qatar, 0 vittorie, 0 punti, 2 set vinti e 15 persi (5 partite giocate)

Foto: FIVB

Exit mobile version