Pallavolo
Volley, l’Italia allunga su Cuba nella classifica del Preolimpico e mantiene 2 punti sul Brasile
La Nazionale italiana di volley maschile ha conquistato la quarta vittoria nel torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Nella competizione di scena in Brasile, i ragazzi di Fefè De Giorgi hanno piegato l’Iran con il punteggio di 3-0 (25-22, 25-22, 25-23) al termine di una gara in cui si sono visti alti e bassi dalla compagine tricolore.
Era comunque importante centrare il bersaglio grosso, per dimenticare l’amara sconfitta contro la Germania. Una prova di carattere si chiedeva alla compagine tricolore e ne servirà molto proprio per le prossime partite che attendono la formazione tricolore.
Domani gli azzurri, alle 18.30 italiane, giocheranno contro Cuba, mentre domenica alle ore 15.00 ci saranno i padroni di casa del Brasile. Servirà imporsi, visto e considerato che i tedeschi giocheranno contro Repubblica Ceca e Qatar e quindi si troveranno avversari “alla portata”.
Opportuno ricordare che, ad ogni modo, l’Italia avrà comunque il paracadute del ranking mondiale anche in esito negativo di questo torneo: al momento gli azzurri sono terzi alle spalle di Polonia ed USA e quindi possono contare su una situazione abbastanza tranquilla. Certamente, sarebbe preferibile archiviare subito la pratica, ma la sconfitta citata contro i teutonici ha chiaramente complicato le cose.
Ora come ora la Nazionale di De Giorgi comanda la classifica di questo Preolimpico, ma avendo una partita in più rispetto alla Germania. A questo punto, nelle sfide contro i cubani e i brasiliani si andrà a caccia del massimo possibile per staccare il biglietto per i Giochi senza fare calcoli particolari.
IL CALENDARIO DELLE ULTIME PARTITE DELL’ITALIA
Sabato 7 ottobre
Ore 18.30 Italia-Cuba
Domenica 9 ottobre
Ore 15.00 Brasile-Italia
LA CLASSIFICA DEL PREOLIMPICO DI VOLLEY
- Germania 5 vittorie, 15 punti, 15 set vinti e 4 persi (5 partite giocate)
- Italia 4 vittorie, 12 punti, 13 set vinti e 4 persi (5 partite giocate)
- Brasile, 4 vittorie, 10 punti, 13 set vinti e 8 persi (5 partite giocate)
- Cuba, 3 vittorie, 9 punti, 11 set vinti e 6 persi (5 partite giocate)
- Ucraina, 2 vittorie, 7 punti, 8 set vinti e 10 persi (5 partite giocate)
- Repubblica Ceca, 1 vittoria, 4 punti, 6 set vinti e 13 parsi (5 partite giocate)
- Iran, 1 vittoria, 3 punti, 5 set vinti e 13 persi (5 partite giocate)
- Qatar, 0 vittorie, 0 punti, 2 set vinti e 15 persi (5 partite giocate)
Foto: FIVB