Senza categoria

ATP Finals 2023, cosa succede se Tsitsipas si ritira: il sostituto e cosa cambia per la classifica del girone

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas ha perso contro Jannik Sinner nel suo match d’esordio alle ATP Finals, il torneo di fine anno riservato ai migliori otto tennisti della stagione. Il greco ha ceduto in due set al cospetto all’italiano, sostenuto dal pubblico che ha gremito gli spalti del PalaAlpitour di Torino. L’altoatesino si è imposto con un doppio 6-4 e si è portato al comando provvisorio della classifica del “gruppo verde”, in cui figurano anche il serbo Novak Djokovic e il danese Holger Rune.

L’ellenico resta invece al palo e sarà praticamente costretto a fare risultato nell’incontro in programma martedì 14 novembre (contro il perdente di Djokovic-Rune) se vorrà continuare a sperare di qualificarsi alle semifinali. Stefanos Tsitsipas è stato soppiantato dal nostro portacolori dal punto di vista tecnico e agonistico, ma va ricordato che il numero 6 al mondo ha abbandonato i due allenamenti disputati negli ultimi giorni nel capoluogo piemontese a causa di un fastidio al gomito.

Probabilmente il greco non era al top della condizione, tanto che si vociferava di un suo possibile ritiro. Cosa succede se Stefanos Tsitsipas abbandonerà le ATP Finals? Chi lo sostituisce e come cambia la classifica del girone? A subentrare sarebbe il polacco Hubert Hurkacz, numero 9 del ranking mondiale, che incrocerebbe prima il perdente di Djokovic-Rune e poi il vincente di quel confronto. Una riserva alle Finals ha meno possibilità di qualificarsi alle semifinali, perché a parità di vittorie ottenute conta il maggior numero di incontri giocati (Hurkacz ne avrebbe solo due a referto contro i 3 dei rivali, salvo ulteriori ritiri).

Foto: Lapresse

Exit mobile version