Seguici su

Senza categoria

ATP Finals 2023: Rune-Tsitsipas è durata solo 3 game. Ritiro per il greco

Pubblicato

il

Stefanos Tsitsipas

È durato soltanto 17 minuti il primo match odierno di singolare alle Nitto ATP Finals 2023 di Torino, poi Stefanos Tsitsipas (n.6 al mondo) ha deciso di ritirarsi e ha così “regalato” il successo a Holger Rune (n.8 del ranking). Il motivo dell’abbandono, arrivato sul 2-1 in favore del danese (senza break), non è stato chiaro, anche se ciò che è certo è che il greco non arrivava a questo match in buone condizioni fisiche (sia per i soliti problemi al gomito destro sia per un problema alla schiena).

E pensare che Tsitsipas aveva addirittura iniziato il match con due palle break in suo favore (non consecutive), anche se erano poi state annullate da Rune, che subito dopo si è preso l’1-0. Il match è proseguito con due game abbastanza rapidi, in cui Tsitsipas è sembrato in grado di poter giocare senza problemi. Poi però sul 2-1 è accaduto l’incredibile: il greco ha chiamato il fisioterapista e dopo un breve colloquio con lui ha deciso di alzare bandiera bianca. Il tennista ellenico ha così comunicato la sua decisione all’arbitro e al suo avversario e la partita è finita tra i fischi del pubblico presente all’AlpiTour. 

Grazie a questa vittoria Rune sale momentaneamente in testa alla classifica del girone verde con una vittoria e tre set vinti complessivamente (da sottolineare che i game di oggi non vengono conteggiati ai fini della classifica), in vista dell’attesissimo match di questa sera tra l’italiano Jannik Sinner e Novak Djokovic, per ora entrambi ad un successo (per 2-0 l’altoatesino e per 2-1 il numero 1 al mondo). Per il danese ora sarà fondamentale la partita con Sinner. L’altoatesino invece, per via del risultato di questo pomeriggio, avrà bisogno di vincere in due set contro Djokovic (a cui basterà un successo stasera con qualsiasi risultato per accedere alle semifinali) per passare il girone con una giornata d’anticipo. Altrimenti il match contro Rune sarà da dentro o fuori. 

Dopo il forfait, Tsitsipas ha comunicato anche il suo ritiro ufficiale dal torneo (come era già accaduto alle Finals del 2021 dopo la prima partita del girone): al suo posto entra il polacco Hubert Hurkacz (prima riserva), che giovedì affronterà Djokovic nel terzo incontro del girone senza possibilità di superare il turno (ma con in palio 200 punti e un bel premio in denaro). Da segnalare che in seguito al ritiro del greco, Rune ha chiesto di poter giocare un set d’allenamento contro uno dei due alternates presenti a Torino, ovvero appunto Hurkacz e lo statunitense Taylor Fritz, ma gli organizzatori hanno deciso di far giocare un set d’esibizione alle due riserve. 

Foto: LaPresse