Seguici su

Senza categoria

ATP Finals 2023, Sinner non sarebbe qualificato battendo Djokovic 2-1: classifica intricata

Pubblicato

il

Jannik Sinner

Dopo tre dei sei incontri del Gruppo Verde del torneo di singolare delle Nitto ATP Finals 2023 di tennis, la classifica vede in testa il danese Holger Rune con 1 vittoria, avendo disputato 2 match, il 60% di set vinti ed il 45.71% di game vinti. Alle sue spalle, invece, ci sono Jannik Sinner, secondo con 1 vittoria in 1 match, il 100% di partite vinte ed il 60% di game vinti, e Novak Djokovic, terzo con 1 vittoria in 1 match, il 66.67% di set vinti ed il 54.29% di game vinti. Lo scontro diretto tra questi ultimi riscriverà la graduatoria del raggruppamento.

Una vittoria del serbo Novak Djokovic, con qualsiasi punteggio, promuoverebbe il numero 1 del mondo alle semifinali come primo del raggruppamento, mentre Sinner e Rune si ritroverebbero giovedì 16 a disputare una sorta di quarto di finale che consentirebbe al vincitore di giocare la semifinale contro il primo del Gruppo Rosso.

Una vittoria per 2-0 di Sinner su Djokovic, invece, promuoverebbe Sinner alle semifinali, seppur non ancora con la certezza del primo posto, mentre inguaierebbe il serbo che, in caso di vittoria di Rune su Sinner, sarebbe eliminato: il danese, infatti, battendo Sinner, con qualsiasi punteggio, sarebbe in semifinale.

Dove vedere in tv Sinner-Djokovic oggi: programma ATP Finals 2023, canale in chiaro

Il discorso più intricato riguarderebbe una vittoria di Sinner su Djokovic in tre set. In questo caso Sinner dovrebbe comunque battere Rune per essere certo della qualificazione (sarebbe primo), a meno che Djokovic fallisca nell’intento di battere Hurkacz in due set: questa eventualità permetterebbe a Sinner di qualificarsi anche perdendo contro Rune (sarebbe secondo).

Rune, invece, dovrebbe battere in due set Sinner per essere certo della qualificazione (sarebbe primo), a meno che Djokovic fallisca nell’intento di battere Hurkacz in due set: questa eventualità permetterebbe a Rune di qualificarsi anche vincendo in tre set contro Sinner (sarebbe comunque primo).

Djokovic, invece, sarebbe comunque qualificato alle semifinali nel caso in cui Sinner batta Rune (sarebbe secondo) o nel caso in cui Rune batta Sinner in due set ed il serbo batta Hurkacz in due set (sarebbe secondo), infine nel caso in cui Rune batta Sinner in tre set e contemporaneamente Djokovic batta Hurkacz in due set, allora i due semifinalisti saranno decisi dalla percentuale di game vinti.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità