Seguici su

Basket

Basket, la Virtus Bologna vola ad Atene per affrontare il Panathinaikos in Eurolega

Pubblicato

il

Daniel Hackett, Marco Belinelli

Secondo impegno settimanale per la Virtus Bologna in Eurolega, attesa domani sera alle 20:15 dalla difficile trasferta ad Atene contro il Panathinaikos nella nona giornata della regular season 2023-2024.

Le V-nere si presentano al match dell’OAKA Arena forti del successo convincente di martedì sera alla Segafredo Arena contro l’Olimpia Milano (86-79) nel derby tricolore, che ha cancellato il brutto ko della settimana precedente contro la capolista Real Madrid (100-74). Per i bianconeri un ottimo inizio stagionale in Europa con 6-2 di record dopo otto turni disputati, che li tiene al terzo posto dietro ai Blancos (8-0) ed al Barcellona (6-2). Coach Luca Banchi si affiderà ancora alla presenza a tutto campo di Tornike Shengelia, con il georgiano che sta trascinando i compagni a suon di punti pesanti (17.1 di media) dimostrandosi anche un ottimo rimbalzista (5.1) e all’occorrenza anche assist-man (4.2). L’ala grande classe 1991 si sta adattando anche a ricoprire il ruolo di centro vista l’assenza di Jordan Mickey – fuori per alcune settimane a causa dell’infortunio rimediato in Campionato contro la Nutribullet Treviso – alternandosi a Bryant Dunston, per concedere minuti di riposo all’ex Efes Istanbul durante la partita. Buono anche l’apporto di Isaia Cordinier (9.8 punti a partita per il transalpino) e di un sempre efficace Marco Belinelli (12.9 punti per il bolognese), mentre ‘Iffe’ Lundberg cercherà nuovamente spazio dopo i 17 punti rifilati agli acerrimi rivali martedì sera.

NBA, risultati della notte (15 novembre): Boston supera Philadelphia. Lillard guida Milwaukee, Banchero decisivo per Orlando

Il Panathinaikos Atene occupa attualmente l’ottava posizione in classifica con un bilancio di quattro vittorie ed altrettante sconfitte fino a qui. La dirigenza ateniese ha affidato la panchina ad un allenatore d’esperienza come Ergin Ataman – attuale CT della Turchia con un passato anche in Italia, arrivato all’ombra dell’Acropoli dopo diverse annate alla guida dell’Efes Istanbul con cui ha vinto due volte l’Eurolega. I pericoli maggiori arrivano da una vecchia conoscenza della Serie A ovvero Kostantinos Mitoglou (ex Olimpia Milano poi squalificato per doping e rientrato lo scorso anno) che viaggia a 16.6 punti di media in cinque partite disputate, ben coadiuvato da Kostas Sloukas – 12.8 punti e 4.8 assist per la guardia che in estate ha semplicemente cambiato sponda della Capitale ellenica passando dai vice-campioni dell’Olympiacos appunto ai ‘cugini’ del Panathinaikos. Da tenere sotto stretta osservazione anche il centro francese Mathias Lessort (13.8 punti e 6.5 rimbalzi per l’ex Partizan Belgrado), mentre deve ancora trovare la condizione migliore il campione d’Europa con la Spagna Juancho Hernangomez.

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità