Seguici su

Basket

Basket: Lundberg vola e trascina la Virtus Bologna, Olimpia Milano sconfitta nel derby di Eurolega

Pubblicato

il

Iffe Lundberg

Derby vincente per la Virtus Bologna. Gli uomini di Luca Banchi battono l’Olimpia Milano in Eurolega: 86-79 il finale alla Segafredo Arena, con uno splendido Iffe Lundberg a trasformarsi nell’uomo decisivo con 19 punti; 14 per Abass e Shengelia. 21 di Shavon Shields e 16 di Nikola Mirotic non bastano all’EA7. Ora la classifica è opposta per le due squadre: Virtus a 6-2, Olimpia a 2-6.

Nel primo quarto l’equilibrio sembra girarsi dalla parte dell’Olimpia, anche perché a livello di gioco sembra esserci una minima evoluzione rispetto alle ultime settimane. Melli non viene fermato e nessuno fa molto per provarci, poi Belinelli e Cordinier tentano di reagire alle iniziative di Shields. Hines rincara la dose con il +6 (17-23), ma in qualche modo Abass e Cacok tengono le V nere vicine: 21-26 dopo 10′.

Cambiano, e rapidamente, le cose dopo il breve intervallo: ci pensa soprattutto Dobric a girare il destino dei padroni di casa, anche se dall’altra parte trova una versione deluxe di Maodo Lo che piazza un paio di triple importanti e di fatto tiene da solo avanti l’Olimpia. Alla fine, però, è Abass ad avere ragione: due triple sue e due liberi di Lundberg portano al 45-40 dell’intervallo.

NBA, i risultati della notte (13 novembre): Boston batte New York con un grande Tatum, bene Milwaukee

Si ritorna in campo e c’è anche l’equilibrio che fa nuovamente capolino: merito dell’accoppiata tedesca Voigtmann-Lo, con Melli che poi contribuisce al parziale milanese di 5-14. Hackett fa ripartire Bologna con liberi e tripla, prima della bimane di Shengelia. L’ex Pesaro e Siena, però, è un fiume in piena. O meglio, lo diventano un po’ tutti in quel momento: Mirotic, Shields, Abass, tutti cercano un posto sulla nave derby e alla fine a 10′ dal termine si arriva sul 65-63.

Dunston e Lundberg consentono alle V nere di allungare fino al +7 (70-63), ed è notevole la storia del secondo. Lui, che con Scariolo sarebbe rimasto ai margini ed era con un piede e mezzo fuori città, diventa l’uomo del destino in questa serata. Protagonista al massimo lui, come Shengelia che sigla il 77-68. A 3’06” dal termine, però, parte l’assalto disperato milanese: Voigtmann, Mirotic e Shields portano la situazione fino all’81-79 con poco più di 1′ da giocare. Ci pensa ancora Lundberg da tre a chiudere tutto, buttando la chiave con due ulteriori liberi.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-OLIMPIA MILANO 86-79

BOLOGNA: Cordinier 8, Lundberg 19, Belinelli 8, Pajola, Smith 2, Dobric 8, Mascolo ne, Cacok 1, Shengelia 14, Hackett 10, Dunston 2, Abass 14. All. Banchi

MILANO: Lo 13, Poythress, Bortolani ne, Tonut, Melli 10, Ricci, Flaccadori, Hall, Shields 21, Mirotic 16, Hines 8, Voigtmann 11. All. Messina

Credit: Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità