Boxe

Boxe, Etinosa Oliha difende il Mondiale IBO: l’italiano sfida Vukshinaj per continuare la scalata tra i medi

Pubblicato

il

Etinosa Oliha si appresta a salire sul ring da Campione del Mondo IBO dei pesi medi per la prima volta in carriera. Il pugile italiano ha infatti conquistato la cintura iridata della sigla meno prestigiosa (WBA, WBO, IBF, WBC sono di una categoria superiore) lo scorso 1° luglio, quando sconfisse Julio Alamos con verdetto unanime a Wuppertal. L’astigiano sarà atteso nuovamente in Germania, questa volta a Rietberg, per difendere il proprio titolo.

Il 25enne incrocerà i guantoni con lo svizzero Faton Vukshinaj nel match in programma sabato 25 novembre. Si tratterà di un crocevia importante per la carriera del nostro portacolori, che in caso di vittoria potrebbe ambire a scalare ulteriormente le gerarchie di questa categoria e magari a meritarsi una chance di combattere per una cintura di maggior rango. Il ribattezzato El Chapo è imbattuto tra i professionisti, con un ruolino di 18 vittorie (8 prima del limite) in altrettanti incontri disputati.

Si preannuncia un incontro particolarmente equilibrato perché anche Faton Vukshinaj è imbattuto (16 vittorie e 2 pareggi), anche se il rinominato El Vulcano non ha mai combattuto per grandi traguardi e ha già 32 anni. Nel corso di questa stagione ha sconfitto per ko Yaniel Evander Rivera e Roberto Arriaza a Basilea, ma questa volta troverà di fronte il quotato Oliha, che sulla carta partirà con i favori del pronostico.

Foto: FPI

Exit mobile version