Atletica
Campionati Italiani Maratona 2023: orario, programma, tv, streaming
Appuntamento fissato domenica 19 novembre, con partenza alle ore 8.15 dallo stadio Bentegodi, per i Campionati Italiani Assoluti di maratona 2023. Si tratta dell’edizione numero 110 al maschile e numero 44 al femminile. La rassegna tricolore di quest’anno va in scena a Verona con l’arrivo previsto in Piazza Bra, all’ombra dell’Arena.
Scorrendo l’elenco dei partecipanti, la protagonista più attesa è indubbiamente Giovanna Epis, grande favorita per il secondo titolo nazionale della carriera sulla distanza dei 42,195 km dopo il trionfo del 2020. La veneziana ha sfiorato il record italiano di Valeria Straneo lo scorso aprile ad Amburgo correndo in 2h23:46, per poi ottenere un buon 12° posto ai Mondiali di Budapest.
L’azzurra può puntare dunque al primato del percorso, stabilito dall’etiope Etaferahu Tarekegne nel 2010 in 2h35:43. Da segnalare anche la presenza di Alessia Tuccitto, al debutto assoluto in maratona. In campo maschile gareggeranno ben tre atleti che in carriera hanno centrato almeno un titolo tricolore: Alessandro Giacobazzi, Antonino Lollo e Giovanni Grano.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato e l’orario d’inizio dei Campionati Italiani assoluti di maratona 2023 a Verona. Al momento non è prevista la copertura televisiva e streaming della manifestazione.
CALENDARIO CAMPIONATI ITALIANI MARATONA 2023
Domenica 19 novembre
Ore 8.15 Campionati Italiani di maratona a Verona, partenza
PROGRAMMA ASSOLUTI MARATONA 2023: COME VEDERLI IN TV E STREAMING
Diretta tv: non prevista.
Diretta streaming: non prevista.
Foto: Colombo/Fidal