Senza categoria

Chi trova Sinner in semifinale? Un risultato andrebbe bene sia a Medvedev che Alcaraz…

Pubblicato

il

Jannik Sinner si è ufficialmente qualificato per le semifinali delle ATP Finals 2023 e adesso aspetta di conoscere il nome del suo prossimo avversario nel penultimo atto del “Torneo dei Grandi Maestri” al Pala Alpitour di Torino. L’azzurro tornerà in campo nella giornata di sabato, mentre quest’oggi andranno in scena le partite conclusive del gruppo rosso nel round robin.

Il n.1 d’Italia è arrivato primo nel suo raggruppamento (con tre vittorie su tre) davanti al serbo Novak Djokovic, quindi incrocerà in semifinale il secondo classificato dell’altro girone. Il Red Group è ancora abbastanza incerto e sono ben tre i giocatori che possono ancora inserirsi in piazza d’onore nella graduatoria finale del gruppo, mentre Andrey Rublev non ha chance di qualificazione.

Il russo Daniil Medvedev è a punteggio pieno dopo due match (vinti entrambi in due set) e ha già conquistato aritmeticamente il pass per la fase a eliminazione diretta, di conseguenza saranno Carlos Alcaraz e Alexander Zverev a contendersi l’ultimo posto disponibile per sabato. Quest’oggi le partite in programma a Torino sono in ordine cronologico Alcaraz-Medvedev e Rublev-Zverev.

ATP Finals 2023, Alcaraz e Zverev in lotta per il posto in semifinale. E Medvedev a fare da giudice

La sfida della sessione serale rischia però seriamente di trasformarsi in un’esibizione (con in palio comunque 200 punti ATP ed un ricco montepremi), perché un successo di Alcaraz garantirebbe allo spagnolo la qualificazione eliminando automaticamente Zverev. L’iberico, trionfando 2-0, sarebbe inoltre certo del primo posto nel girone davanti a Medvedev. Il russo, n.3 del ranking mondiale, potrebbe difendere il primato nel gruppo rosso anche con una sconfitta in tre set, ma solo nel caso in cui in serata Zverev riuscisse a sconfiggere Rublev.

Foto: Lapresse

Exit mobile version