Curling
Curling, Joel Retornaz: “Ci siamo guadagnati il rispetto di tutti e ne siamo orgogliosi”
L’Italia del curling continua a regalare grandi soddisfazioni e può davvero sognare risultati prestigiosi verso i prossimi eventi con in palio le medaglie, tra cui ovviamente i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026. Il quartetto azzurro composto da Joel Retornaz, Amos Mosaner, Mattia Giovanella e Sebastiano Arman ha vinto ieri il secondo Grand Slam consecutivo in avvio di stagione, battendo in finale la squadra del leggendario skip svedese Niklas Edin.
Il trionfo al Kioti National di Westville Road (Nuova Scozia, in Canada) rappresenta il terzo titolo Slam assoluto per il Team Retornaz, dopo le affermazioni al Masters della scorsa annata e più recentemente al Tour Challenge. Un ruolino di marcia impressionante quello della formazione italiana, che ha vinto ben 35 degli ultimi 39 incontri ufficiali disputati.
“Siamo al settimo cielo per questo successo che ci regala il primo posto del ranking mondiale, un traguardo che era difficile anche solo da immaginare ma che ci siamo meritati. Vincere un Grand Slam in carriera è un sogno, vincerne più di uno è più che un sogno, a maggior ragione consecutivamente“, dichiara lo skip azzurro Joel Retornaz.
Curling, Italia da capogiro: Retornaz e compagni vincono il terzo Slam! Edin battuto al National
“Siamo davvero felici del fatto che stiamo giocando bene e con continuità, esprimendo un livello alto di gioco. Ci siamo guadagnati il rispetto di tutti e ne siamo orgogliosi: oggi festeggiamo e da domani la testa va già agli Europei. Recupereremo energie e ci faremo trovare pronti“, il commento del 40enne portacolori delle Fiamme Oro al sito federale.
Prossimo obiettivo il Campionato Europeo 2023, in programma ad Aberdeen in Scozia tra il 17 e il 25 novembre.
Foto: WCF/Celine Stucki