Curling

Curling: l’Italia spazza via anche la Repubblica Ceca agli Europei 2023. Semifinali vicine!

Pubblicato

il

Italia inarrestabile ai Campionati Europei 2023 di curling in scena ad Aberdeen (Scozia). La squadra di Stefania Constantini ha vinto anche la sfida con la Repubblica Ceca, regolandola con il risultato rotondo di 10-3 incasellando il quinto successo consecutivo e avvicinandosi sempre di più alle semifinali, adesso praticamente a un passo. Un match completamente dominato quello delle azzurre che, dopo un inizio un po’ più tirato, hanno sbrogliato la matassa a metà match, chiudendo i conti al settimo end.

Ma andiamo con ordine. Lo stato di forma impeccabile delle nostre ragazze si palesa già dalla prima ripresa, quando le avversarie sono costrette a marcare solo un punto grazie alla buona trama difensiva tricolore. A ripristinare gli equilibri ci pensa poi la skip Stefania Constantini che, con una bocciata, porta il parziale sull’1-1.

Il copione si ripete anche nel terzo e nel quarto round, contrassegnato dal più classico dei botta e risposta: le ceche segnano un punto, le azzurre pareggiano. Ma la disputa subisce uno scossone proprio al quinto end, momento in cui l’Italia sale in cattedra confezionando una strategia d’attacco ben congegnata che porta Kubeskova al commettere l’errore nell’ultimo rilascio, consentendo dunque alla squadra italiana di rubare la mano e segnare tre punti.

Calendario Europei curling 2023 oggi: quando gioca l’Italia, orari 21 novembre, tv, programma, streaming

Le avversarie, seppur in confusione, riescono ad accorciare le distanze alla sesta manche, marcando però solo un punto. Sarà il preludio del colpo di grazia del team nostrano che, prima con una doppia bocciata d’antologia di Mathis, poi con la rete killer calata da Constantini, aumenta il vantaggio di cinque unità chiudendo i giochi con tre end d’anticipo.

In virtù del risultato odierno l’Italia ha consolidato il secondo posto provvisorio nella Round Robin, con cinque vittorie e una sola sconfitta; meglio di noi solo la Svizzera, ancora a punteggio pieno. Questa sera la sfida con la Norvegia.

Foto: LaPresse

Exit mobile version