Formula 1

F1, con le prove libere prende il via il weekend del GP di Abu Dhabi, la Ferrari cerca il secondo posto nei costruttori

Pubblicato

il

La lunghissima stagione della Formula Uno è pronta per dare il via al suo ultimo fine settimana. Da oggi, infatti, scatta ufficialmente il venerdì del Gran Premio di Abu Dhabi, ventiduesimo appuntamento di un 2023 che ha visto, senza mezzi termini, il dominio assoluto di Max Verstappen che letteralmente è andato a riscrivere i libri di storia e dei record della massima categoria del motorsport.

Il fuoriclasse del team Red Bull ha messo a segno numeri spaventosi. Dopo la vittoria di Las Vegas, l’olandese ha raggiunto quota 549 punti (ben 276 in più di Sergio Perez, secondo in classifica) frutto di 18 vittorie, 2 secondi e un quinto posto, ai quali vanno aggiunte anche 4 vittorie nelle Sprint Race. Un ruolino di marcia mai visto prima, con il nativo di Hasselt che ha già raggiunto quota 53 successi in F1, terzo all-time.

Con questi presupposti, cosa dovremo attenderci dal fine settimana sul tracciato di Yas Marina? In primo luogo “Super Max” cercherà di proseguire nel suo percorso di dominio, quindi cercheremo di capire se sarà la Mercedes o la Ferrari a chiudere al secondo posto nella classifica costruttori o se, proprio in extremis, arriverà una vittoria per una scuderia che non ha ancora centrato il gradino più alto del podio in questo 2023.

La giornata odierna scatterà già alle ore 10.30 italiane (le ore 13.30 locali) per la prima sessione di prove libere, quindi la seconda prenderà il via alle ore 14.00. Ci attendono le prime due ore di lavoro in pista, per capire se sarà di nuovo un monologo Red Bull anche a Yas Marina, oppure potremo vedere l’inserimento di Ferrari, Mercedes o McLaren che, sulla carta, potrebbe essere il team più in forma sulla pista che si affaccia sul Golfo Persico.

Foto: LPS Antonin Vincent

Exit mobile version