Formula 1
F1, Frederic Vasseur: “Non bisogna sottovalutare le Aston Martin per domenica, difficile valutare i passi”
Bilancio agrodolce in casa Ferrari dopo le qualifiche di Interlagos valevoli per il Gran Premio di San Paolo 2023, ventesimo e terzultimo atto stagionale del Mondiale di Formula Uno. La Scuderia di Maranello ha archiviato infatti un bel secondo posto con Charles Leclerc ed una deludente ottava piazza con Carlos Sainz, in seguito ad un Q3 caotico ed interrotto dalla pioggia con alcuni minuti di anticipo.
“Leclerc ha fatto delle ottime qualifiche e anche nelle libere è spesso stato davanti. Le qualifiche di Sainz sono state un po’ più difficili, soprattutto perché è partito troppo indietro per l’ultimo giro in Q3. In quel momento, quindi, ha trovato un vento molto forte, anche più intenso degli altri. E gli ultimi 3 che hanno lasciato la corsia dei box hanno anche gli ultimi 3 tempi”, dichiara Frederic Vasseur.
“Quando vai bene hai sempre la sensazione che fare il risultato non sia così difficile. Ma abbiamo lavorato bene per salvare un set di soft per la Sprint Shootout di domani e ci siamo riusciti. Sicuramente il nostro è stato un buon inizio di fine settimana“, spiega il team principal della Rossa ai microfoni di Sky Sport F1 dopo il venerdì sul circuito brasiliano.
Griglia di partenza F1, GP Brasile 2023: Max Verstappen in pole, Leclerc in prima fila e 8° Sainz
Sul momento decisivo delle qualifiche, in avvio di Q3: “Noi siamo all’ingresso della pit-lane, e questo significa che siamo molto indietro con i nostri piloti. Dietro di noi ci sono solo Verstappen e Perez. Questo è il motivo per cui, credo, Perez sia rimasto ai box. A volte, poi, quando entri in pista troppo presto rischi di avere le gomme troppo fredde ed è una questione di trovare il giusto equilibrio. Quando sei così indietro nella corsia box c’è il pericolo di trovarsi tanti piloti davanti, perché sono più vicini all’uscita rispetto a noi. Alla fine, però, è andato tutto piuttosto bene“.
Quadro ancora confuso in vista della gara: “Per domenica non bisogna sottovalutare le Aston Martin. Già stamattina stavano andando bene e si sono confermate anche nelle qualifiche. Poi è vero, sono state avvantaggiate perché hanno trovato il vento più tardi di noi essendo uscite prima, ma non voglio sottovalutarle. Non saremo però i soli a insidiare Verstappen. E’ difficile a oggi valutare i passi gara. Penso che la prima, vera simulazione di passo gara la vedremo domani nella Sprint Race. Sarà la vera occasione per avere un quadro più chiaro a tal proposito“.
Foto: Lapresse