Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari pone le basi per una qualifica importante ad Abu Dhabi. Obiettivo sorpasso sulla Mercedes

Pubblicato

il

Charles Leclerc

La Ferrari e Charles Leclerc comincia al meglio il fine settimana di Abu Dhabi. Dopo una FP1 nella quale Carlos Sainz e il collaudatore Robert Shwartzman non hanno sfigurato, il monegasco è salito in cattedra nella seconda sessione di libere, chiudendo al comando davanti a Norris e Verstappen. Un bel segnale dopo il bel weekend di Las Vegas.

Leclerc ha fatto segnare un buonissimo tempo: 1:24.809 notevole nel time attack al termine del turno, segno che la Rossa del numero 16 funziona già nel verso giusto e il bilanciamento della vettura è già buono. Sensazioni che andranno confermate domani in FP3, considerato che la FP2 è durata poco per gli incidenti di Sainz e Hulkenberg. Inoltre anche il passo gara è apparso buono, con crono costanti tra l’1’27” alto e l’1’28” basso.

La nota negativa di questo venerdì positivo è relativa proprio all’incidente da parte di Carlos Sainz in apertura del secondo turno di libere a causa di un bump dell’asfalto: questo ha causato diversi danni alla vettura, oltre ai danni economici per la Ferrari dopo quelli di Las Vegas per il famoso salto del tombino.

Leclerc ha risposto presente e ha mostrato una Ferrari bilanciata in tutti i settori: si pensava a una superiorità assoluta nell’ultima parte della pista e invece anche nel terzo settore il monegasco è riuscito a tenere botta. Segnali da confermare domani anche con Sainz, ma la Rossa si prepara a una qualifica di qualità che potrebbe fare da preludio a una gara in gestione per il sorpasso nella classifica costruttori sulla Mercedes che varrebbe un secondo posto di prestigio.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità