Seguici su

Formula 1

F1, l’indomito Alonso: sorpasso e controsorpasso su Perez, si prende il podio all’ultimo giro in Brasile!

Pubblicato

il

Alonso

Fernando Alonso non ha vinto il Gran Premio di San Paolo, ventesimo e terzultimo appuntamento del Mondiale di Formula Uno 2023 ma, sostanzialmente, è come se lo avesse fatto. Sul tracciato di Interlagos il pilota spagnolo ha dato l’ennesima dimostrazione della sua classe, chiudendo al terzo posto al termine di una prova di altissimo livello.

Dopo essere scattato dalla seconda fila, sfruttando le ottime qualifiche di venerdì, il due-volte campione del mondo ha disputato una gara solidissima, rimanendo sempre in zona podio e, per quanto possibile, con distacchi accettabili da Max Verstappen, poi vincitore della corsa, e Lando Norris che ha conquistato la piazza d’onore della gara brasiliana.

Come se non bastasse, a impreziosire la domenica del nativo di Oviedo, è arrivato il duello finale con Sergio Perez. Il messicano, con una RB19 a disposizione, ovvero la monoposto nettamente più prestazionale del lotto, sembra poter disporre dello spagnolo a piacimento, ma la grande sapienza tattica dell’ex ferrarista gli ha negato ogni possibilità di salire sul podio.

F1, Frederic Vasseur: “Quanto accaduto a Leclerc è più che frustrante, Sainz a 50 secondi? Un gap enorme”

Grazie anche ad una Aston Martin finalmente tornata a ottimi livelli, Fernando Alonso ha potuto gestire gli attacchi del portacolori della Red Bull. Molto intelligente a gestire la ricarica delle batterie per tenere testa a Perez nel settore finale (sull’Arquibancadas soprattutto), fino al duello ruota a ruota degli ultimi giri. Il messicano lo attacca e lo passa sulla Reta Oposta, “Nando” fa lo stesso nel corso dell’ultimo giro. Spettacolo e applausi a scena aperta. Un podio davvero importante per lo spagnolo che, giova ricordarlo, mancava dal Gran Premio d’Olanda.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità