Formula 1

F1, Max Verstappen: “Problemi di bilanciamento, dobbiamo recuperare ma c’è poco tempo”

Pubblicato

il

Avvio di weekend meno brillante rispetto ad altre occasioni per Max Verstappen sul circuito di Yas Marina in occasione delle prove libere del Gran Premio di Abu Dhabi 2023, valevole come ultimo atto stagionale del Mondiale di Formula Uno. L’olandese della Red Bull ha firmato il terzo tempo assoluto nella simulazione di qualifica con gomme soft, a poco meno di due decimi dalla Ferrari di Charles Leclerc.

Il tre volte campione iridato ha dovuto fare i conti con una RB19 problematica a livello di bilanciamento, che produceva troppo sottosterzo ed un fastidioso saltellamento soprattutto nel terzo settore della pista emiratina. Max resta comunque il favorito d’obbligo per la gara, mentre in qualifica non sarà semplice avere la meglio sulla Rossa di Leclerc e sulla McLaren di Norris.

Non siamo riusciti a fare tantissimo in questa giornata, anche perché il nostro bilanciamento era abbastanza fuori fase. La macchina saltellava molto, aveva tanto sottosterzo e questo ci dice che avremo tanto lavoro da fare in vista delle sessioni di domani. Sicuramente abbiamo tanto da recuperare e avremo solo le FP3 per prepararci alle qualifiche. Il tempo per noi sarà poco“, racconta Verstappen.

VIDEO F1, l’incidente di Carlos Sainz in FP2 con la Ferrari ad Abu Dhabi

Sui vari sorpassi effettuati in uscita dalla pit-lane nei confronti di macchine lente: “Gli altri dovevano spostarsi, andavano tutti piano e io dovevo tornare in pista. Avevo poco tempo e gli altri continuavano a mettersi in mezzo. Quando ho cercato di passare hanno cercato di spingermi contro il muro (il riferimento è a Hamilton, ndr) e chiaramente questo non va bene“.

Foto: Lapresse

Exit mobile version