Judo
Judo, i convocati dell’Italia nel Grand Slam di Tokyo: Manuel Lombardo guida il gruppo azzurro
Ci si prepara all’ultimo Grand Slam di judo della stagione e la Nazionale italiana vorrà presentarsi con ambizione dal 2 al 3 dicembre. Saranno ben 17 (7 donne e 10 uomini) gli atleti a rispondere presente sul tatami di Tokyo, in Giappone. Un appuntamento importante per via dei punti in gioco nella qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, in riferimento al ranking.
Ci saranno in pallio 1000 punti per ciascuna categoria di peso e da parte di ogni judoka ci sarà il massimo impegno per spingersi il più lontano possibile. L’Italia si presenterà al femminile con Francesca Milani (-48 kg), Giulia Carna (-52 kg), Thauany David Capanni Dias (-57 kg), Flavia Favorini, Savita Russo (-63 kg), Giorgia Stangherlin (-78 kg) e Asya Tavano (+78 kg).
Tra gli uomini, risponderanno all’appello Andrea Carlino, Simone Aversa (-60 kg), Fabio Basile, Matteo Piras (-66 kg), Manuel Lombardo (-73 kg/foto EJU), Antonio Esposito, Nosa Bright Maddaloni (-81 kg), Christian Parlati (-90 kg), Gennaro Pirelli e Daniele Accogli (-100 kg). Grande curiosità c’è sul conto di Lombardo, da cui ci si aspetta un colpo di coda.
“Come al solito non ci precludiamo alcun risultato Nonostante l’assenza delle nostre top player, partiamo con una squadra forte e competitiva. L’obiettivo è raccogliere punti validi per la qualifica olimpica”, le parole del capoallenatore del settore femminile, Francesco Bruyere.
Foto: IJF