Live Sport

LIVE America’s Cup, preliminari Jeddah in DIRETTA: Luna Rossa da impazzire! Domina la terza regata e rifila distacchi abissali!

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA CLASSIFICA GENERALE AGGIORNATA

LA CRONACA DI GARA-3

LA CRONACA DI GARA-2

LA CRONACA DI GARA-1

13:32 Termina qui anche la nostra DIRETTA LIVE testuale. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di giornata.

13:31 Si chiude con una splendida vittoria di Luna Rossa la giornata inaugurale delle regate preliminari di America’s Cup a Jeddah. Domani, sempre dalle 11.30, ci saranno altre tre regate di flotta.

13:30 LA CLASSIFICA DOPO TRE REGATE 

1- Team New Zeland 22 punti
2- Luna Rossa 18
3- Ineos Britannia 15
4- Alinghi 15
5- Orient Express 11
6- American Magic 1

13:28 Terzo gradino del podio di questa terza regata preliminare di Jeddah colto dagli svizzeri di Alinghi. Quarto posto per Ineos Britannia, quinta piazza invece per Team New Zeland. Seconda squalifica in tre gare per American Magic.

13:27 Seconda posizione per Orient Express, che chiude addirittura con oltre due minuti di ritardo dai vincitori! Distacchi abissali inflitti da Luna Rossa!

13:25 Regata storta per Team New Zeland. Anche i Kiwi sono umani.

13:24 VINCE LUNA ROSSA! Straordinaria la terza regata dell’imbarcazione italiana, chiusa con un 100% di volo ed avviata da una partenza perfetta. 10 punti fondamentali messi in cascina dagli azzurri, che si issano in seconda posizione a quota 18.

13:22 29 nodi la velocità di crociera di Luna Rossa in quest’ultimo lato di poppa. Grande segnale lanciato dagli italiani dopo due regate di assestamento.

13:21 Strambata perfetta di Luna Rossa, che riesce a restare sul foil. Regata straordinaria di Tita e compagni!

13:20 Ultimo lato da percorrere per Luna Rossa! Oltre un km di vantaggio per il team italiano!

13:20 Nessun problema per Luna Rossa, che vanta quasi 800 metri di margine su Orient Express. Francesi che nonostante la perdita del volo riescono a conservare la seconda posizione.

13:18 Perdono il volo sia New Zeland che Orient Express. Colpo di fortuna per Ineos Britannia, che sale già in terza posizione.

13:17 Iniziato il penultimo lato di questa terza ed ultima regata di flotta odierna. Continua l’assolo di una splendida Luna Rossa. Ultima posizione provvisoria per Ineos Britannia, ed in chiave classifica è un’ottima notizia.

13:14 Completato il secondo lato di bolina, siamo a metà gara. Stupenda Luna Rossa, che aumenta il gap sugli inseguitori portando a 47 i secondi di margine su Orient Express e quasi un minuto e mezzo su New Zeland!

13:12 250 metri di margine per Luna Rossa sui francesi di Orient Express, che nel frattempo hanno superato New Zeland. Molto più staccate le barche di Ineos Britannia ed Alinghi.

13:10 Virata perfetta per Tita e compagni, che riescono a mantenere una velocità di circa 22 nodi. Altalenanti le velocità delle restanti imbarcazioni, ne approfitta così Luna Rossa!

13:09 Testa a testa spettacolare tra Luna Rossa e New Zeland. Kiwi che si avvicinano a soli 4 secondi dal team italiano al termine del primo terzo di gara.

13:07 Completato il primo lato di bolina. Luna Rossa ha 16 secondi di vantaggio su New Zeland. Squalificata nuovamente l’imbarcazione di American Magic. Prima giornata da dimenticare per i vincitori delle regate preliminari di settembre.

13:06 Cresce il margine di vantaggio di Luna Rossa, che ora vanta 100 metri di margine su New Zeland. Terza posizione per Orient Express, seguita da Ineos Britannia, Alinghi ed American Magic.

13:04 Buon avvio anche per Orient Express. Siamo agli albori di questa terza regata con tre imbarcazioni racchiuse in meno di 80 metri.

13:03 Stavolta parte benissimo Luna Rossa, che addirittura brucia anche New Zeland in partenza. Ancora problemi per una irriconoscibile American Magic.

INIZIA LA TERZA REGATA DI FLOTTA

13:00 Tre minuti al via della terza regata. Imbarcazioni che riprendono velocità.

12:57 Qualche minuto di attesa prima della terza ed ultima regata di questa mattina. A tra poco!

12:55 LA CLASSIFICA DOPO DUE REGATE

1- Team New Zeland 20 punti
2- Ineos Britannia 12
3- Alinghi 10
4- Luna Rossa 8
5- Orient Express 4
6- American Magic 1

12:53 In classifica generale vola ovviamente Team New Zeland con due vittorie su due. Per Luna Rossa c’è bisogno di ottenere un piazzamento di rilievo per ridurre le distanze da Ineos Britannia.

12:49 Dopo la vittoria colta a Villanova i la Geltrù gli americani crollano a Jeddah con due ultimi posti su due regate.

12:48 Difende il quarto posto Luna Rossa, che prende così 3 punti che si sommano ai 5 conquistati nella prima regata. Penultima piazza per Orient Express, ultimi ancora una volta gli statunitensi di American Magic.

12:47 Terza piazza per Ineos Britannia, che dopo la seconda posizione della prima regata si conferma ai piani alti.

12:47 Seconda posizione ad oltre un minuto e mezzo di distacco per gli svizzeri di Alinghi.

12:46 VINCE NEW ZELAND! Dominio totale degli oceanici, che chiudono la regata in 19:18.

12:44 Poppa finale per New Zeland, che sta infliggendo distacchi colossali agli avversari. Autentico dominio dei Kiwi, praticamente perfetti in questa seconda regata.

12:41 Ottima la quarta virata per Luna Rossa, che supera Orient  Express in un bellissimo incrocio di linee. Gli italiani risalgono in quarta posizione a due lati dal termine.

12:40 Il team italiano, come nella prima regata, può provare a risalire approfittando degli errori degli avversari. Inarrivabile New Zeland, mentre gli altri equipaggi sono molto ravvicinati.

12:36 Luna Rossa arriva ora al terzo cancello. Dopo la sofferta partenza Tita e compagni hanno preso il volo ed ora viaggiano a 30 nodi. Cade dal foil American Magic, che scivola in ultima posizione.

12:32 Team New Zeland chiude il primo terzo di gara ed aumenta il proprio margine sugli inseguitori. Sono 36 i secondi di vantaggio su Ineos Britannia e 37 su Alinghi. Testa a testa per la seconda posizione tra i britannici e gli elvetici.

12:29 Primo lato di bolina completato in scioltezza da Team New Zeland, che guida con 21 secondi di margine sugli svizzeri di Alinghi e 26 su Ineos Britannia. Ultima posizione a quasi un km di distacco dai battistrada per Luna Rossa. L’equipaggio italiano è riuscito finalmente a prendere il volo.

12:28 Nonostante le difficoltà American Magic stavolta riesce a partire. Penalità per i francesi di Orient Express.

12:27 Partenza perfetta ancora una volta per Team New Zeland, che prova a scappar via sin da subito come nella prima regata.

12:26 Non ci voleva…Luna Rossa ha perso il volo proprio a pochi secondi dalla partenza.

INIZIA LA SECONDA REGATA DI FLOTTA

12:20 Seconda regata prevista alle 12.25. Barche che iniziano a risollevarsi in attesa della partenza ufficiale.

12:12 Qualche minuto di pausa e poi sarà tempo della seconda regata! A tra poco!

12:09 5 minuti e 10 secondi di ritardo per l’imbarcazione italiana, a dimostrazione che il 100% di volo è fondamentale in questo tipo di regate. Quarta posizione per Alinghi, che chiude dinanzi ai francesi di Orient Express. Ricordiamo che i vincitori delle regate preliminari di Villanova i la Geltrù, ovvero American Magic, sono stati squalificati in partenza.

12:07 Ottima terza posizione per Luna Rossa, che tra coloro che hanno perso il volo è stata le più abile nel rimettersi sul foil.

12:05 Seconda posizione per Ineos Britannia. Anche i britannici, come i vincitori, non sono mai caduti dal foil.

12:04 VINCE NEW ZELAND! 10 punti per gli impeccabili Kiwi, dominatori di questa prima regata sin dalla linea di partenza.

12:01 Ultimo lato! Luna Rossa deve tenere la terza posizione conquistata dopo un avvio difficoltoso.

11:59 Completato il quarto lato. Continua l’assolo di Team New Zeland e posizioni che sembrano ormai cristallizzate. Come visto a Villanova i la Geltrù bisogna però attendere l’ultimo metro di gara. Con gli AC40 ed il vento marginal foil non è mai detta l’ultima parola.

11:58 La classe dei neozelandesi è innata. I Kiwi si dimostrano l’equipaggio da battere in qualsiasi condizione e con ogni imbarcazione.

11:56 Secondo lato di bolina completato con estrema sicurezza da Team New Zeland, che continua a guadagnare metri su Ineos Britannia. Staccatissimi i restanti tre equipaggi, con Luna Rossa che mette distanza nei confronti di Alinghi ed Orient Express.

11:55 Imbarcazione italiana che si issa al terzo posto. Fondamentale riuscire ad ottenere il terzo gradino del podio in questa prima regata di flotta.

11:54 Ritrova il volo Luna Rossa, che prova a ripartire e si riavvicina a K Challenge ed Alinghi!

11:53 Scendono dal foil anche i francesi di Orient Express e gli svizzeri di Alinghi. Anche a Jeddah purtroppo il vento è quasi assente.

11:52 New Zeland chiude anche il lato di poppa, completando il primo terzo di gara. Stabile in seconda posizione Ineos Britannia, poi Orient Express, Alinghi ed una staccatissima Luna Rossa.

11:50 Problemi per Luna Rossa, che perde il volo crollando a meno di 10 nodi di velocità. Gli italiani scivolano ad oltre un km dai battistrada. Prima regata compromessa.

11:48 Prima virata per i neozelandesi, seguiti da Ineos Britannia ed Orient Express. Luna Rossa inizia a prendere velocità e supera gli svizzeri di Alinghi.

11:46 Partenza purtroppo infelice per Luna Rossa. L’imbarcazione italiana è in quinta ed ultima posizione, staccata di quasi 300 metri dai battistrada di Team New Zeland.

11:45 Gran partenza di Team New Zeland. C’è subito una sorpresa| Squalificati gli americani di American Magic, che non riuscendo a volare hanno attraversato la linea di partenza fuori tempo massimo.

INIZIA LA PRIMA REGATA DI FLOTTA

11:43 Condizioni marginal foil. Non tutte le imbarcazioni riescono a volare. Luna Rossa è sul foil. Si parte!

11:41 Ufficialmente dovranno essere coperti tre lati di bolina e tre di poppa. Dipenderà ovviamente dal vento. Tra poco meno di 5 minuti spazio alla prima regata di flotta!

11:37 In questo momento ci sono dai 7 ai 10 nodi. Gli AC40 prendono il cosiddetto volo a partire dagli 8 nodi.

11:34 Jeddah abbraccia la competizione più antica del mondo. Tantissimi curiosi potranno ammirare da vicinissimo le imbarcazioni, sperando nelle buone condizioni del vento per assistere a delle appassionanti regate.

11:31 Piccola variazione di programma. Prima regata prevista alle 11.45.

11:28 Oggi e domani sono in programma sei regate di flotta (tre al giorno). In gara, oltre Luna Rossa, troviamo Team New Zeland, Ineos Britannia, Alinghi, American Magic ed Orient Express. Il due dicembre le ultime 2 regate di flotta, prima della finale con formula match race tra i due migliori equipaggi.

11:24 Nelle regate preliminari di settembre disputate a Villanova i la Geltrù (Spagna) si impose a sorpresa American Magic, mentre Luna Rossa chiuse in quarta posizione. Due mesi fa le regate furono condizionate prima dal maltempo, poi dalla quasi totale assenza di vento, condizione necessaria per scatenare la velocità degli AC40.

11:20 Ricordiamo che sul Mar Rosso gli equipaggi gareggeranno per l’ultima volta con gli AC40, mentre a Barcellona toccherà finalmente ai più grandi AC75.

11:16 Luna Rossa affida il timone a Ruggero Tita, Campione Olimpico di Nacra 17. A bordo dell’AC40 ci saranno inoltre Marco Gradoni, Vittorio Bissardo ed Umberto Molineris.

11:12 Buongiorno e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta della prima giornata di regate preliminari dell’America’s Cup. Tra poco meno di venti minuti via alla prima regata di gruppo in quel di Jeddah (Arabia Saudita).

Buongiorno e benvenuti alla DIRETTA LIVE della prima giornata di regate preliminari della America’s Cup, la competizione sportiva più antica al mondo. Si torna in acqua a Jeddah (Arabia Saudita) dopo l’antipasto di metà settembre a Vilanova I La Geltrù e prosegue la cavalcata verso la prossima edizione della prestigiosa manifestazione, che andrà in scena tra agosto e ottobre 2024 a Barcellona. Gli equipaggi che parteciperanno all’evento si testeranno sul Mar Rosso, utilizzando per l’ultima volta gli AC40, ovvero le barche di preparazione alla kermesse (poi a Barcellona si adotteranno i più grandi AC75).

Grande attesa per Luna Rossa, che vorrà mettersi in mostra e dare un segnale importante verso la Coppa America. L’equipaggio italiano sarà guidato da Ruggero Tita, Campione Olimpico di Nacra 17 che farà il proprio debutto al timone in un evento ufficiale. Non ci saranno infatti James Spithill e Francesco Bruni, a bordo saranno presenti quattro atleti (contro le 8 che vedremo all’opera in America’s Cup). Le avversarie saranno i neozelandesi di Team New Zealand, i britannici di Ineos Britannia, gli svizzeri di Alinghi, gli statunitensi di American Magic, i francesi di Orient Express. Sono in programma tre regate di flotta.

OA Sport vi propone la DIRETTA LIVE delle tre regate preliminari di Jeddah in vista della America’s Cup 2024: cronaca in tempo reale, minuto dopo minuto, prova dopo prova, per non perdersi davvero nulla. Si inizia alle ore 11.30 e si andrà avanti fino alle ore 13.30 circa. Buon divertimento a tutti.

Foto: Ivo Rovira/America’s Cup

Exit mobile version