Biathlon
LIVE Biathlon, Staffetta mista Oestersund 2023 in DIRETTA: primo podio stagionale per l’Italia! Vince la Francia
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
LA DIRETTA LIVE DELLA SINGLE MIXED RELAY DI BIATHLON DALLE 12.30
16:08 La nostra DIRETTA LIVE termina qui, grazie mille per averci seguito. A tutti gli amici di OA Sport un saluto e un buon proseguimento di giornata!
16:06 Domani con il biathlon doppio appuntamento con le due individuali, alle 11.20 quella femminile e alle 14.30 quella maschile.
16:05 Ottimo Bionaz, miglior tempo sugli sci della sua frazione, pimpante Giacomel, bene al poligono Wierer e semplicemente perfetta Vittozzi. L’Italia esce da questo esordio con il sorriso e piena fiducia verso la stagione.
16:03 Quarta posizione per la Germania a 56″ che vince la volata con la Repubblica Ceca, sesta e settima piazza per Svezia e Svizzera; chiudono la top-10 Ucraina, Austria e Finlandia.
16:01 Può festeggiare il primo podio stagionale la nazionale azzurra di biathlon, che chiude in terza posizione lanciando segnali assai incoraggianti con almeno tre dei quattro frazionisti. Italia che arriva al traguardo in terza posizione con 40″ di ritardo, un giro di penalità e nove ricariche per gli azzurri.
16:00 Vince la Francia! Terza vittoria consecutiva nella mista olimpica per la formazione transalpina che quest’oggi ha utilizzato appena 5 ricariche a cui si aggiunge però anche un giro di penalità. Seconda posizione a 15.7″ dalla testa per la Norvegia, che dopo le prime due frazioni dominate paga i poligoni in piedi di Knotten e Tandrevold.
15:59 Non c’è più nulla da dire per le prime posizioni di questa staffetta mista, una gara molto bella e equilibrata.
15:58 Reagisce Jeanmonnot e non si va avvicinare da Tandrevold, Francia che vola via verso la vittoria.
15:57 Tandrevold prova con tutte le sue forze a riportarsi sulla testa, 10″ per la norvegese quando manca poco più di un chilometro all’arrivo. Non forza giustamente in questo ultimo giro Vittozzi, che amministra la terza posizione.
15:56 Quarta posizione dopo otto poligoni per la Repubblica Ceca a 50″, quinta la Germania a 1′.
15:55 COSA HA FATTO VITTOZZI!?!?!?! Meravigliosa Lisa che lancia un biglietto da visita straordinario per tutta la stagione, zero favoloso della sappadina che mette in ghiaccio il terzo podio. Italia a 28″ dalla Francia, questo quartetto non delude mai.
15:54 ZERO PER JEANMONNOT! SBAGLIA TANDREVOLD! Francia che esce dall’ultimo poligono con 13″ da amministrare sulla Norvegia.
15:53 Ultimo poligono, la risoluzione dei conti tra Norvegia e Francia.
15:52 Ai 21.6 km Tandrevold si mette a fare l’andatura e prova a portare al limite Jeanmonnot. Vittozzi che stacca la Repubblica Ceca e mantiene invariato il ritardo dalla testa, Jislova paga 7″ dall’azzurra, mentre Voigt è distante 14″ dall’Italia.
15:51 Ai 20.8km Francia e Norvegia viaggiano ancora insieme ma una scatenata Vittozzi ha preso e saltato Jisolva guadagnando 5″ sulla coppia di testa.
15:50 Italia che per come si sono messe le cose è la favorita per prendersi il terzo gradino del podio. Vittozzi ha sbagliato sul secondo, non è andata nel pallone e con grande tranquillità e velocità ha coperto gli altri bersagli prima di tornare sull’errore con la ricarica. Davanti è sfida a due per la vittoria, dietro Lisa vuole azzannare il podio.
15:49 4/5 per Vittozzi che chiude rapidamente con la ricarica, Italia quarta a 36″ dalla testa. Ha trovato lo zero anche Jislova che è salita in terza posizione a 33″. Una ricarica per Voigt che perde il treno di Lisa.
15:48 5/5 per Tandrevold e Jeanmonnot che proseguono la loro gara di coppia.
15:47 Settima e penultima serie al poligono. Norvegia e Francia entrano insieme.
15:46 Ai 19.6 Tandrevold ha ormai preso Jeanmonnot. Vittozzi si mette davanti al terzetto che si gioca l’ultimo gradino del podio e guadagna ulteriormente sulla testa portando il ritardo dell’Italia a 32″.
15:44 Ai 18.8 km Tandrevold rosicchia un paio di secondi a Jeanmonnot. Vittozzi che con una partenza incredibile è già sulle code di Voigt e Jislova.
15:43 Una tutto sommato positiva Dorothea Wierer, apparsa in forma al poligono mentre molto lontana dalla miglior condizione sugli sci stretti. Ci giochiamo comunque ancora il terzo posto con Lisa Vittozzi egregia nel ruolo di cacciatrice.
15:42 Ultimo cambio: Francia in testa con 8″ sulla Norvegia, in azione ora Jeanmonnot e Tandrevold. Terza la Germania a 30″ con Voigt che preleva il testimone da Schneider, quarta la Repubblica Ceca a 35″ mentre Lisa Vittozzi riceve il cambio da Dorothea Wierer in 5a posizione con 43″ da recuperare sulla testa e a 13″ dal podio.
15:41 Ai 17.6 km continua l’assolo di Braisaz che lascia sul posto Knotten. Terza la Germania a 25″, quinta l’Italia a 38″ con in mezzo la Repubblica Ceca.
15:40 Ai 16.8 km il tandem di testa è inseguito da una scatenata Schneider che riporta il suo ritardo sotto i 20″. Dorothea viene scavalcata da Davidova e la coppia paga circa 30″ da Norvegia e Francia. Tutte le altre sono molto più staccate con la Svezia, sesta a +1’22”.
15:39 Braisaz non ha perso tempo e si è già riportata su Knotte, per la vittoria sarà presumibilmente una sfida Francia contro Norvegia.
15:38 Errore sull’ultimo per Wierer, prontamente riparato dalla prima ricarica. Italia quarta a 28″ dalla Norvegia e con 4″ da recuperare alla Germania per il terzo gradino del podio.
15:37 Spettacolare Braisaz che si presenta nuovamente nel circuito con un biglietto da visita assai interessante. 5/5 per la francese che riporta la sua nazionale in seconda posizione ad appena7″ da Knotten.
15:37 Si salva per un soffio Knotten, che deve utilizzare tutte e tre le sue ricariche per chiudere i cinque bersagli.
15:36 Sesto poligono.
15:35 Ai 15.6 km una Braisaz scatenata riporta la Francia quasi a contatto con la Germania. Mentre Wierer perde le code anche di Davidova, ma visto il suo avvicinamento (febbre a 39° martedì sera) a questo debutto era assai prevedibile.
15:33 Continua imperterrita l’azione di Knotten, davvero sorprendente in senso positivo. Per il podio l’Italia c’è ancora, ricordiamo che noi abbiamo Lisa Vittozzi in ultima frazione.
15:31 In difficoltà Wierer sugli sci in questo secondo giro con Braisaz, al rientro, scatenata. Ai 14.8km Norvegia con 31″ sulla Germania, a 39″ la Francia e a 46″ Repubblica Ceca e Italia.
15:30 MERAVIGLIOSA DOROTHEA! Wierer con il solito poligono meraviglioso per precisione e velocità rimane in compagnia di Braisaz, anche sei senza errori, con un ritardo di 47″ dalla Norvegia. Una ricarica per Davidova e la Repubblica Ceca, che paga 6″ dalla coppia italo-frnacese.
15:29 5/5 anche per Schneider e Germania che rimane in seconda posizione a 35″ dalla testa.
15:28 Perfetta Knotten, zero rapido e Norvegia che vola via.
15:27 Quinto poligono, vento invariato rispetto alle serie precedenti.
15:26 Knotten non è poi così abituata a queste situazioni, vediamo la norvegese come gestirà il poligono dopo un primo giro convincente sugli sci. Ai 13.6 km la Germania seconda paga 27.5″, mentre il terzetto che si gioca la terza posizione rosicchia quattro secondi. Svezia con Magnusson in sesta posizione a +1’08”
15:25 Ai 12.8 km Norvegia con Knotten che ha 25″ di margine su Schneider. Italia a 502 in compagnia di Braisaz e Davidova, due ottimi treni a cui rimanere agganciati.
15:23 Peccato per i quattro errori in piedi di Giacomel, ma i due giovani azzurri nel complesso hanno fatto vedere che sono sul pezzo e vogliono essere protagonisti anche individualmente. Per l’Italia ora è il momento di Dorothea Wierer, vediamo l’azzurra come sta soprattutto nel fondo dopo l’influenza patita nell’avvicinamento.
15:22 Seconda piazza provvisoria per la Germania, che con cinque ricariche utilizzate paga 18″ dai norvegesi. Terza l’Italia, che cambia a 46″ dalla testa. Quarta e quinta in compagnia Repubblica Ceca e Francia con 52″ di ritardo, sesta la Svezia oltre il minuto.
15:21 Ha inserito le marche alte Johannes Boe, che dopo una tornata in controllo e un poligono perfetto porta come prevedibile la Norvegia a cambiare in testa dopo la prima metà di gara.
15:20 Al km 10.8 J. Boe guadagna 4″ su Nawrath, Giacomel più in difficoltà in questa frazione paga ora 40″ con Karlik e Jacquelin che si stanno facendo sotto.
15:19 Dopo il quarto poligono Norvegia davanti a tutti con 7″ di vantaggio su un’ottima Germania. L’Italia, nonostante il giro di penalità, è terza con un ritardo di 33″ dalla testa. Quarta la Repubblica Ceca a 40″, quinta la Francia a 47″.
15:18 J. Boe porta tutti a scuola ed è l’unico ad uscire senza errori dal poligono. Giacomel va all in e dopo due errori con il caricatore non riesce ad evitare il giro di penalità. In difficoltà anche Francia e Repubblica Ceca, con il transalpino che finisce a sua volta nel giro di penalità.
15:17 Quarto poligono, quello spartiacque per le ambizioni della nostra nazionale. Fondamentale uscire bene da questa serie.
15:16 Davanti si guardano, con Jacquelin e J. Boe che fanno fare il ritmo a Nawrath. Giacomel non ci pensa due volte e ai 9.6 km si aggancia alle code del gruppo di testa, più in difficoltà Karlik.
15:15 Poligono difficile per un appannato Ponsiluoma, Svezia che insegue a quasi un minuto dalla testa.
15:14 Agli 8.8 km terzetto davanti con J. Boe, Nawrath e Jacquelin. Il norvegese non sembra voler spingere sugli sci in questa tornata, lasciando l’onere di fare l’andatura ai suoi compagni di viaggio. Giacomel viaggia in compagnia di Karlik a 8″ dalla testa.
15:13 Francia e Norvegia davanti a tutte dopo tre poligoni, a 5″ la Germania, a 7″ la Repubblica Ceca e poi insegue a 10″ l’Italia.
15:12 Due ricariche per J. Boe, Giacomel e Nawrath. Una per Jacquelin.
15:11 Terzo poligono, J. Boe ha amministrato in questo finale di giro e i suoi sei inseguitori entrano con 8″ di ritardo.
15:10 Ai 7.6 km si sgancia Jacquelin, che scalza Finello dalla 2a posizione e si porta a 8″ da Johannes Boe. germania, Repubblica Ceca e Italia a 12″ dalla Norvegia, mentre è in difficoltà Ponsiluoma che paga già 30″ dalla testa.
15:09 Pazzesco Johannes Boe, il norvegese rifila 5″ nei primi 800 metri a Finello; mentre il gruppo inseguitore con Giacomel per ora nascosto mantiene i 10″ dalla testa.
15:08 Prima frazione eccezionale di Didier Bionaz (miglior tempo di frazione sugli sci), che ha gareggiato alla pari con atleti del calibro di Tarjei Boe e Fillon Maillet. Se il buongiorno si vede dal mattino il classe 2000 ha svoltato e sarà grande protagonista quest’inverno. Ora per l’Italia c’è in azione Tommaso Giacomel.
15:07 Primo cambio con Norvegia e Svizzera davanti a tutti. A 10″ un gruppo di 4 nazioni: Francia, Germania, Repubblica Ceca e Italia. Settima a 17″ la Svezia, che ora manda in pista Ponsiluoma.
15:06 Tarjei Boe salta via Stalder e sta per passare il testimone a suo fratello, il marziano che potrebbe ammazzare la gara. Ai 5.6 km Bionaz ha ripreso Fillon Maillet trascinandosi anche Krcmar e Rees.
15:05 Tarjei Boe fa la voce grossa e si porta ad appena 2.5″ da Stalder, al km 4.8 terzo Fillon Maillet a 8″ ma quarto un incredibile Bionaz ad appena 3″ dal francese.
15:04 Dopo il primo poligono la Svizzera ha 12″ di vantaggio sulla Francia, con Fillon Maillet pulito al secondo poligono, e Tarjei Boe, una ricarica, subito dietro Repubblica Ceca, Germania e Italia. Vediamo quanta benzina è rimasta nel serbatoio del valdostano.
15:03 ZERO DI BIONAZ! L’azzurro si prende i suoi temi e copre tutti i bersagli. Impressionante poligono di Stalder che porta la Svizzera davanti a tutti.
15:02 Secondo poligono, l’ultimo della prima frazione.
15:01 Al km 3.6 sono sempre insieme Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Germania e Svizzera. Uno scatenato Bionaz nel fondo detta il ritmo dell’inseguimento e porta il divario ad appena 10″ dalla testa.
15:00 Al primo poligono soni arrivati gli errori in apertura e chiusura di serie per Bionaz, che comunque sembra in palla sugli sci.
14:59 Ai 2.8 km Nelin, Tarjei Boe, Stalder, Rees e German davanti a tutte. Bionaz rimane con Fillon Maillet e insieme tirano giù un paio di secondi dalla testa.
14:58 Dopo il primo poligono sono in cinque davanti, con Stati Uniti e Svezia a completare il quintetto. Italia 14a a 17″ dalla testa sulle code della Francia.
14:57 Zero per Norvegia, Svizzera e Germania. Due ricariche per Italia e Francia con Bionaz e Fillon Maillet che saranno insieme nel corso del secondo giro.
14:55 Ci siamo, prima sessione in piazzola e si spara da terra con vento quasi assente.
14:54 Al km 1,6 Italia, Francia, Svezia, Norvegia e Germania racchiude in un fazzoletto. Plotone molto allungato quando si va verso il primo poligono.
14:53 Bionaz sta tenendo un ritmo più che sostenuto, con diversi atleti che hanno già perso le code del gruppo.
14:52 Al fianco dell’azzurro ci sono Fillon Maillet e Nelin, infatti Italia, Francia e Svezia passano in quest’ordine al primo rilevamento cronometrico posto dopo 800 metri. Norvegia 4a e Germania 5a, sono subito tutte davanti le nazioni che lotteranno per vittoria e podio.
14:51 Partenza decisa e con grade piglio di Didier Bionaz, che si porta in testa a dettare il ritmo. Sono 21 le nazioni al via di questa mista a format olimpico.
14:50 PARTITA LA STAFFETTA MISTA! Buon divertimento e buon biathlon a tutti!
14:49 Clima invernale in Svezia (-9° C), con la luce del sole che sta piano piano svanendo e le bandierine del poligono che si muovono leggermente a segnare comunque la presenza di un po’ di vento. Atleti che si stanno disponendo sulle caselle di partenza, tra pochissimo si parte!
14:47 Terza parte di gara per Wierer, che nonostante la febbre alta accusata ad inizio settimana e qualche minimo dubbio sulla sua tenuta fisica è pronta per iniziare con un grande acuto anche questa stagione. Ultima a scendere in pista sarà Vittozzi, che se riceverà il testimone nelle zone alte della classifica sarà un osso durissimo per tutte.
14:45 Frazione del lancio affidata a Bionaz, forse l’azzurro più in palla nelle prime apparizioni sugli sci stretti, atteso quest’anno al salto di qualità dopo uno scorso inverno difficile. Il valdostano classe 2000 darà il cambio a Giacomel, suo coetaneo che è già salito di colpi la scorsa stagione e quest’anno vuole far vedere di essere entrato definitivamente nell’élite del biathlon.
14:43 Una seria candidata al successo è sicuramente l’Italia. Staff tecnico che schiera in questa gara i pezzi da novanta, confermando in toto la formazione che si è laureata vice campione del Mondo in quel di Oberhof (Germania) lo scorso febbraio dopo aver anche impensierito la Norvegia: Didier Bionaz, Tommaso Giacomel, Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi.
14:41 Da podio anche la Germania (Rees, Nawrath, Schneider e Voigt) mentre outsider saranno Svizzera e Repubblica Ceca.
14:39 Capitolo Norvegia, che dopo i ritiri di Roeiseland e Eckhoff negli ultimi due anni si trova privata di due pilastri di questa gara. Se nelle prime due frazioni i norvegesi sono sicuramente i più forti con i fratelli Boe, con Tarjei al lancio e il marziano Johannes in seconda che potrebbe seminare gli avversari, Karoline Knotten e Ingrid Tandrevold schierate come terza e quarta staffettista possono aprire spiragli anche alle altre nazionali.
14:37 Pettorale n.1 per la Francia (reduce da due vittorie in Coppa nella mista) che almeno al maschile fa veramente paura: nelle prime due frazioni ci saranno infatti Quentin Fillon Maillet e Emilein Jacquelin; curiosità per le due ragazze scelte, con il rientro di Justin Braisaz-Bouchet e la rivelazione dello scorso anno Lou Jeanmonnot in chiusura.
14:35 I padroni di casa hanno dirottato Hanna Oeberg e Samuelsson sulla single mixed (scelta quanto mai vincente), ma un movimento florido come quello svedese partorisce comunque una mista tradizionale di assoluto livello: Jesper Nelin, Martin Ponsiluoma, Anna Magnusson ed Elvira Oeberg.
14:32 Nella prima gara di giornata si è imposta la Svezia su Norvegia e Francia. I pronostici per la staffetta mista tradizionale non si discostano molto, anche se l’Italia con la formazione titolare sogna il primo exploit stagionale.
14:30 Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della staffetta mista di Oestersund (Svezia), valida per la giornata inaugurale della prima tappa di Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon.
Buongiorno amiche ed amici di OA Sport e benvenute/i alla DIRETTA LIVE della staffetta mista di Oestersund (Svezia), valida per la giornata inaugurale della prima tappa di Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon. Dopo un’attesa spasmodica è finalmente arrivato il momento di tornare ad assaporare quel sano spirito agonistico e di iniziare una nuova stagione che promette faville. Giornata dedicata alle staffette miste e alle 14.50 parte quella con il format olimpico, che da quest’anno vedrà tutti e 4 i componenti, sia maschi che femmine, cimentarsi su frazioni da 6 km. L’Italia punta in alto in una specialità da sempre fucina di enormi soddisfazioni per il Belpaese.
Svezia, Francia e Norvegia. Si riparte dalle super potenze del biathlon anche in questa stagione, con in agguato Italia e Germania. E’ questa le lettura generale della prima mista dell’anno, con qualche dubbio e incertezza per ogni nazione. I padroni di casa hanno dirottato Hanna Oeberg e Samuelsson sulla single mixed, ma un movimento florido come quello svedese partorisce comunque una mista tradizionale di assoluto livello: Jesper Nelin, Martin Ponsiluoma, Anna Magnusson ed Elvira Oeberg. Pettorale n.1 per la Francia che almeno al maschile fa veramente paura: nelle prime due frazioni ci saranno infatti Quentin Fillon Maillet e Emilein Jacquelin; curiosità per le due ragazze scelte, con il rientro di Justin Braisaz-Bouchet e la rivelazione dello scorso anno Lou Jeanmonnot in chiusura. Capitolo Norvegia, che dopo i ritiri di Roeiseland e Eckhoff negli ultimi due anni si trova privata di due pilastri di questa gara. Se nelle prime due frazioni i norvegesi sono sicuramente i più forti con i fratelli Boe, con Tarjei al lancio e il marziano Johannes in seconda che potrebbe seminare gli avversari, Karoline Knotten e Ingrid Tandrevold schierate come terza e quarta staffettista possono aprire spiragli anche alle altre nazionali. Da podio anche la Germania (Rees, Doll, Schneider e Voigt) mentre outsider saranno Svizzera e Repubblica Ceca.
Una seria candidata al successo è sicuramente l’Italia. Staff tecnico che schiera in questa gara i pezzi da novanta, confermando in toto la formazione che si è laureata vice campione del Mondo in quel di Oberhof (Germania) lo scorso febbraio dopo aver anche impensierito la Norvegia. L’unica differenza è che qui partiranno i due uomini e a chiudere ci saranno le punte di diamante dell’intero movimento italiano di biathlon. Frazione del lancio affidata a Didier Bionaz, forse l’azzurro più in palla nelle prime apparizioni sugli sci stretti, atteso quest’anno al salto di qualità dopo uno scorso inverno difficile. Il valdostano classe 2000 darà il cambio a Tommaso Giacomel, suo coetaneo che è già salito di colpi la scorsa stagione e quest’anno vuole far vedere di essere entrato definitivamente nell’élite del biathlon. Terza parte di gara per Dorothea Wierer, che nonostante la febbre alta accusata ad inizio settimana è pronta e carica come una molla per iniziare con un grande acuto anche questa stagione. Ultima a scendere in pista sarà Lisa Vittozzi, che se riceverà il testimone nelle zone alte della classifica sarà un osso durissimo per tutte. Gli elementi per puntare in alto ci sono, una formazione solida e affiatata in una delle specialità che ci ha visto più protagonisti negli ultimi due lustri.
OA Sport vi offre la DIRETTA LIVE della staffetta mista di biathlon, competizione valida per la prima giornata della tappa inaugurale di Oestersund (Svezia) della Coppa del Mondo 2023-2024. Un’Italia all’attacco con tutto l’arsenale schierato proverà a cogliere la prima vittoria stagionale, ma le squadre avversarie non resteranno a guardare e si annuncia una battaglia campale con Norvegia, Francia e Svezia. Si parte alle 14.50, buon divertimento e buon biathlon a tutti!
Foto: Pentaphoto