Seguici su

Curling

LIVE Italia-Scozia 7-6, Europei curling 2023 in DIRETTA: gli azzurri spezzano anche il tabù Mouat ed ora si sogna davvero in grande

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-REPUBBLICA CECA DI CURLING FEMMINILE DALLE 10.00

LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-NORVEGIA DI CURLING FEMMINILE DALLE 21.00

17:48 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Italia-Scozia. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport buon proseguimento di serata.

17:47 Team italiano che tornerà domani mattina sul ghiaccio di Aberdeen contro la modesta Turchia. Probabilmente l’occasione giusta per vedere in gara anche Alberto Pimpini.

17:46 Vittoria sontuosa degli azzurri, che non battevano la Scozia dal lontano 2015. Italia che si invola da sola al comando del round robin, ed è praticamente certa di aver raggiunto le semifinali con 3 partite di anticipo.

ITALIA-SCOZIA 7-6

17:44 E’ FATTAAAAA! DUE PUNTI E VITTORIA ITALIA!!!

17:42 Mouat piazza invece la stone nel centro della casa cercando di nasconderla dietro l’unica guardia scozzese. Ora ultimo pesantissimo tiro di Joel Retornaz, colpo non impossibile ma neppure banale.

17:41 Retornaz gioca il draw, ponendo una seconda stone italiana a punto. Ora ultimo tiro per Mouat, che dovrà andare alla ricerca di una difficilissima doppia bocciata dopo l’errore precedente.

17:39 ERRORE DI MOUAT! Clamoroso svarione del vicecampione olimpico che colpisce la guardia azzurra e non la stone in casa. End che si avviava verso un nulla di fatto, ora si è aperta una clamorosa chance per l’Italia.

17:37 Risponde da campione Hardie, promuovendo la propria guardia tra le due stone azzurre, che escono fuori dalla casa.

17:36 GRAN COLPO DI MOSANER! Con coraggio Amos prova la doppia bocciata e spazza via le pietre avversarie facendo restare in casa le due italiane.

17:33 Timeout Italia quando siamo a metà end. Casa affollatissima con tre pietre scozzesi e due italiane.

17:30 Giovanella gioca una guardia laterale ed una stone in casa. Si prosegue con Lammie ed Arman.

17:26 Colpo che però lascia aperta a Mouat la possibilità di una doppia bocciata. Lo scozzese non si lascia pregare. End che termina con un nulla di fatto. Non è una cattiva notizia in quanto gli azzurri saranno di mano nel decimo e decisivo end.

17:24 Gran colpo di Retornaz. Lo skip italiano rischia il tutto per tutto andando per la bocciata di forza. Eliminata la stone scozzese, ne restano in casa due azzurre. Ora gli ultimi tiri.

17:23 Tocca agli skip. Attualmente il punto è scozzese ma in casa ci sono due stone italiane. Padroni di casa che si stanno difendendo egregiamente.

17:22 Quattro stone per parte alla conclusione. Azzurri che iniziano a costruire bocciando la stone scozzese sul vertice destro della casa.

17:19 Inizia un fondamentale nono end. L’Italia è di mano e dunque potrà giocare l’ultima stone.

17:14 Non sbaglia lo skip dei padroni di casa, che tornano in vantaggio. Italia-Scozia 5-6 a due end dal termine.

17:12 Ottimo il draw di Retornaz. Lo skip italiano appoggia dolcemente la stone su una delle due avversarie a punto. Mouat deve essere perfetto per ottenere due punti.

17:08 Hit and roll ben giocato da Retornaz. Tocca ora a Mouat, che può creare le condizioni per i due punti scozzesi.

17:07 Doppia bocciata chirurgica di Grant Hardie, che mette enorme pressione sulle spalle di Retornaz. Ultimi due tiri, forza Joel!

17:03 End cruciale, ogni stone è ragionata. Quattro pietre per parte alla conclusione e punto scozzese in questo momento, ma la casa è affollata.

16:59 Timeout Italia. Gli azzurri vogliono riflettere prima di operare il quarto tiro. Siamo in una fase in cui ogni errore può rivelarsi decisivo.

16:56 Ottavo end in corso. Giovannella gioca una guardia centrale alta e piazza una stone in casa.

16:52 End nullo. L’Italia ringrazia Mosaner per la non semplice giocata che ha precluso qualsiasi possibilità agli avversari. Ora l’ottavo end con la Scozia nuovamente di mano.

16:48 Bravo Amos! Perfetta la doppia bocciata di Mosaner. Casa ora vuota di stone, ed al difuori non si scorge alcuna guardia. Ci si avvia verso un nulla di fatto.

16:47 Doppia bocciata precisa di Lammie che apre pericolosi spiragli in questo end alla Scozia. Bisogna reagire immediatamente.

16:45 Siamo nel corso del settimo end. Vedremo se il team italiano cercherà di rubare la mano o attuerà una tattica conservativa.

16:40 FORZA! Semplicissimo il draw per lo skip italiano. Azzurri che tornano a condurre le operazioni. Italia-Scozia 5-4 dopo sei end.

16:38 Mouat riesce ad evitare un passivo pesante, ma ora Retornaz può piazzare la stone azzurra per ottenere due punti. Uno è già al sicuro.

16:34 Perfetto Amos Mosaner nel bocciare la pietra dei padroni di casa. Ottimo anche il tiro di Mouat, che spazza via due stone italiane. Tocca a Joel Retornaz, con gli azzurri che al momento hanno una pietra a punto.

16:33 Hardie gioca il cosiddetto promotion-take out, ovvero la bocciata che promuove la stone bocciante a punto. Operazione riuscita per lo scozzese, ma l’Italia può continuare ad attaccare avendo a disposizione gli ultimi tre tiri.

16:30 Primo errore del bocciatore seriale Lammie. Stavolta lo scozzese colpisce correttamente la guardia italiana, ma elimina anche la propria stone che stazionava in casa.

16:27 Si riparte. Iniziato il sesto end con l’Italia che avrà a disposizione l’ultima stone.

16:20 Non sbaglia Mouat, che riporta avanti i suoi. Tutto sommato per l’Italia va bene così. Gli azzurri sono sotto per 4-3 a metà gara. Piccola pausa, tra pochi minuti via al sesto end!

16:18 Con estrema calma ed attenzione Retornaz e compagni giocano due puliti ultimi colpi, costringendo gli avversari al draw da un punto.

16:14 Ottima la doppia bocciata di Amos Mosaner, ma il punto per ora è sempre dei padroni di casa.

16:11 Davvero implacabile Lammie con le bocciate. Lo scozzese non ne ha sbagliata una, e continua a distruggere ogni tentativo di trama italiana.

16:08 Quinto end che potrebbe rivelarsi cruciale per le ambizioni odierne del team italiano. Azzurri che devono riuscire a contenere gli scozzesi, ora nuovamente di mano.

16:04 Senza scelta Retornaz piazza l’ultima pietra nel cuore della casa ottenendo il punto del 3-3 al termine del quarto end.

16:02 Cosa si è inventato Mouat. Lo skip scozzese non solo boccia le tre stone italiane a punto, ma evita anche la possibilità di marcare più di un punto agli azzurri, costringendo Retornaz soltanto ad un draw.

15:58 Draw perfetto di Retornaz, che rimette le tre stone italiane a punto. Vediamo ora la risposta di Mouat, che potrebbe anche scegliere una veemente bocciata in quanto le pietre italiane sono davvero ravvicinate.

15:54 Gran giocata di Mosaner, che sposta del tanto che basta la stone avversaria per averne tre azzurre a punto quando mancano soltanto i tiri degli skip.

15:52 Tre pietre per parte al termine del quarto end. Stone italiana a punto in questo istante, ma situazione in evoluzione.

15:50 Doppia bocciata perfetta del solito Lammie, un cecchino.

15:49 Siamo nel corso del quarto end. Italia che torna di mano ed avrà a disposizione l’ultima pietra.

15:45 Non sbaglia Mouat. Arriva il sorpasso scozzese. Italia-Scozia 2-3 al termine di tre end.

15:44 Scelta discutibile degli azzurri, che giocano il draw piazzando la stone al centro della casa. Italia che però lascia l’opportunità della bocciata e di tre punti ai padroni di casa.

15:42 Ultimo tiro per Retornaz, che deve soltanto riuscire ad evitare un passivo superiore ai due punti per gli avversari. Bravissimi gli scozzesi a creare i presupposti per un buon end sin dall’inizio.

15:38 Hardie posiziona una seconda pietra a punto per i padroni di casa. Ora Retornaz è chiamato a limitare i danni.

15:35 Scozzesi che nascondono una stone a punto dietro tre guardie. Situazione difficile per gli azzurri.

15:33 Come in precedenza Lammie gioca il cosiddetto cleaning, eliminando guardia e stone a punto italiane.

15:28 Nessuna sorpresa. Squadre che si annullano e dunque Scozia che sarà nuovamente di mano nel terzo end. Italia-Scozia 2-0.

15:26 Ci si avvia verso un nulla di fatto in questo secondo end. Soltanto una stone in casa, nessuna guardia, e squadre che si limitano a bocciare tiro dopo tiro.

15:24 Cleaning di Lammie, che ripulisce l’area dalle due guardie italiane.

15:23 In corso il secondo end. Gioco che per ora si sviluppa sulla linea centrale ed Italia che piazza due guardie alte.

15:18 ANDIAMO! Un gioco da ragazzi questa bocciata per Retornaz. Italia che ottiene due punti nel primo end.

15:17 Lo skip scozzese fa il possibile, ma ora l’Italia ha la possibilità di siglare due punti con una semplice bocciata.

15:15 Fantastico Retornaz, che boccia la stone avversaria e di rimbalzo ne allontana un’altra. Quando manca soltanto un tiro per squadra ci sono due punti azzurri. Tocca ora a Mouat.

15:12 Doppia bocciata sensazionale di Hardie, che spazza via tutte le stone di colore rosso (Italia).

15:10 Quattro tiri per squadra al termine del primo end. Ottima la bocciata di Arman che elimina la pietra avversaria a punto.

15:07 Padroni di casa che piazzano subito due guardie, Italia che invece sceglie di occupare la casa con una stone.

15:06 Iniziato il primo end. Italia di mano, dunque gli azzurri potranno contare sull’ultimo tiro a disposizione.

15:02 In corso le presentazioni ufficiali delle due compagini!

ITALIA-SCOZIA 

14:59 Ancora pochi istanti e le due formazioni verranno annunciate ufficialmente dallo speaker della manifestazione continentale.

14:55 Scozia che risponde con i vicecampioni olimpici Bruce Mouat (skip), Gran Hardie, Bobby Lammie ed Hammy McMillan. Riserva Kyle Waddell.

14:51 Italia che conferma la consueta formazione con Joel Retornaz nel ruolo di skip, Amos Mosaner, Mattia Giovanella e Sebastiano Arman. Alberto Pimpini è la riserva azzurra, pronto a subentrare in caso di necessità.

14:47 Match dal sapore di playoff tra l’Italia, leader del raggruppamento, ed i padroni di casa. Scozia che occupa la seconda posizione in solitaria con 4 vittorie ed una sconfitta.

14:43 Buon pomeriggio e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Italia-Scozia, sesto match del girone unico degli Europei di curling maschile 2023. Tra poco meno di 20 minuti via al primo end.

Buongiorno e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale del sesto match del round robin degli Europei 2023 di curling maschile. Sul ghiaccio di Aberdeen l’Italia sfida i padroni di casa della Scozia nell’incontro che potrebbe avvicinare gli azzurri a grandi falcate verso i playoff della manifestazione continentale.

Squadra azzurra che si affida alle sapienti geometrie di Joel Retornaz, coadiuvato dai fidi Amos Mosaner, Sebastiano Arman e Mattia Giovannella, con Alberto Pimpini pronto a subentrare alla prima evenienza. Dopo il successo sulla Svezia di Edin, il team italiano prova a superare una nuova compagine di primo livello, scendendo sul ghiaccio scozzese con la consapevolezza acquisita a suon di risultati nelle ultime stagioni. Stavolta dinanzi avranno la bestia nera Mouat, autentica leggenda del curling britannico.

La sfida del round robin degli Europei 2023 di curling maschile tra Italia e Scozia inizierà alle 15.00. Sarà possibile seguire l’evento in diretta streaming su The Curling Channel. OA Sport vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta end per end dell’incontro. Buon divertimento e forza azzurri!

Foto: LaPresse

Per scoprire quote, pronostici, bonus, recensioni bookmaker su scommesse sportive e molto altro su sport betting è possibile consultare la nostra nuova sezione dedicata alle scommesse online

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità