Seguici su

Curling

LIVE Italia-Svizzera 4-8, Europei curling 2023 in DIRETTA: gli azzurri si fermano ai piedi del podio

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

23:06 Termina qui la nostra DIRETTA LIVE testuale di Italia-Svizzera. Grazie per aver seguito l’evento in nostra compagnia. A tutti gli amici e lettori di OA Sport una serena buona notte.

23:05 Curling italiano che in ogni caso festeggia una medaglia, e domani capiremo quale sarà il metallo che le ragazze metteranno al collo.

23:05 Erano spenti gli azzurri questa sera. Il KO beffardo di stamane, in cui in un paio di occasioni pochi millimetri hanno negato diversi punti al team di Retornaz, ha fatto davvero male.

23:04 Sport che riesce ad essere sadico. Dopo aver dominato il round robin gli azzurri incappano in due sconfitte in questo venerdì scozzese, scendendo dal podio europeo dopo due rassegne.

23:02 Prova il colpo della disperazione Retornaz, provando una carambola fortunata nella selva di stone. Arrivano ben 4 punti per la Svizzera, che sale sul terzo gradino del podio degli Europei di curling 2023.

FINISCE QUI

23:00 Ennesima magia di Schwarz-van Berkel, che inserisce un’altra stone a difesa del punto elvetico.

22:57 Draw di Retornaz, ma il punto è sempre svizzero. Timeout per gli elvetici.

22:55 Implacabile Schwaller. L’elvetico non sbaglia ed ora ci sono ben tre stone svizzere a punto. Serve un miracolo sportivo.

22:54 Azzurri che non mollano di certo, con Mosaner che piazza un superbo draw, ben più difficile del precedente.

22:53 Non sbaglia Schwaller, che boccia precisamente la stone italiana a punto.

22:51 Draw perfetto di Mosaner. Serve però un altro svarione degli elvetici, che ricordiamo sono di mano in questo extra end.

22:50 Arman gioca esattamente lo stesso tiro, offrendo però la possibilità del cleaning a Michel. Lo svizzero non si lascia pregare ed elimina le due guardie avversarie.

22:49 Michel boccia subito forte sulla guardia italiana.

22:48 Liscio di Lachat con il suo secondo tiro. Italia che mette la guardia alta con Arman.

22:47 Elvetici di mano nell’extra end. Serve un’impresa al team italiano.

22:45 Joel prova a promuovere la guardia, che finisce però lunga. Arriva il punto del pareggio degli azzurri. Ci sarà l’extra end.

22:44 Lo svizzero prova invano a toccare la stone italiana. Retornaz ha in mano il difficile match point, in quanto la casa è ricolma di stone ed al difuori ci sono almeno 4 guardie.

22:43 Gran tiro di Retornaz, che si appoggia su una guardia elvetica andando a creare una copertura quasi totale sul punto azzurro. Ora la risposta di Schwarz-van Berkel.

22:41 Timeout Italia, che ragiona sugli ultimi due tiri di Joel Retornaz.

22:40 Impreciso Schwarz-van Berkel, il cui tiro sostanzialmente non muove gli equilibri di questo decisivo ultimo end.

22:38 Perfetto l’hit and roll di Mosaner. C’è una stone italiana a punto quando mancano due tiri per squadra.

22:36 Non si lascia impressionare Schwaller, che piazza un non banale draw. L’Italia deve trovare un nuovo colpo sbalorditivo.

22:34 Timeout Svizzera, che vuole pensarci su.

22:33 MOSANER!!! Colpo sensazionale dell’azzurro, che riesce a bocciare infilandosi tra una selva di guardie. Il gioco è ora aperto, tutto può succedere.

22:31 Svizzera che riposiziona una guardia altissima. Tocca ad Amos Mosaner.

22:30 Errore di Arman, il cui tiro si infrange su una delle guardie avversarie. A metà end ci sono due punti svizzeri. Bisogna reagire.

22:27 Sia Lachat che Giovanella giocano due guardie. Si prospetta un tatticissimo ultimo end.

22:23 End nullo. Ci giochiamo tutto nel decimo end in cui l’Italia sarà di mano.

22:21 Promotion-double take out stellare di Schwaller, che ripulisce totalmente la casa da qualsivoglia pietra. Si va verso l’end nullo, non proprio una cattiva notizia per l’Italia.

22:19 Svizzera che prova nuovamente la doppia bocciata, con una pietra italiana che resta da sola all’estremità della casa. Mosaner ne inserisce subito un’altra.

22:18 Con Arman inseriamo una seconda stone a punto.

22:17 Scelta rivedibile di Michel, che prova una difficile doppia bocciata lasciando una stone italiana a punto. Occasione per mettere sotto pressione gli elvetici.

22:16 Una guardia per parte ed una stone in casa per compagine. Gioco speculare in questi primi sei tiri.

22:13 Due gli scenari per cui potrebbe giocare l’Italia in questo nono end: marcare due o più punti oppure siglare l’end nullo per essere di mano nel decimo e decisivo end. Staremo a vedere.

22:10 Non sbaglia Retornaz, che ripete esattamente il colpo giocato in precedenza. Azzurri che hanno giocato per consegnare soltanto un punto agli avversari, e ci sono riusciti. Italia-Svizzera 3-4 dopo otto end.

22:09 Risponde presente lo svizzero, che boccia la pietra italiana e mette il punto ad un tiro per squadra dal termine.

22:08 E’ buona la bocciata di Retornaz. Queste sono stone pesanti, è il momento di Schwarz-van Berkel.

22:07 Arriva un hit and roll perfetto di Yannick Schwaller. Tocca ora a Joel Retornaz, che deve provare a contenere il tentativo di allungo svizzero.

22:05 Mosaner gioca il draw inserendo la seconda pietra azzurra a punto. Stiamo cercando di forzare il gioco avversario.

22:03 Ottima la bocciata di Mosaner, che evita la guardia elvetica e spazza via la stone avversaria a punto.

22:02 Cleaning impeccabile di Michel che con un solo colpo elimina ben tre guardie italiane. Ci dobbiamo difendere.

22:00 Due guardie italiane ed una stone elvetica a punto dopo i primi tre tiri per squadra.

21:58 Iniziato l’ottavo end, che ci dirà molto sulle possibilità di agguantare il bronzo da parte degli azzurri. Svizzera di mano per la seconda volta nel match.

21:54 Non va la doppia bocciata di Schwarz-van Berkel. Per Retornaz è un gioco da ragazzi rimettere una seconda stone italiana a punto. Arriva il pareggio degli azzurri al termine del settimo end!

21:53 Piccolo errore di Schwarz-van Berkel, la cui bocciata è imprecisa. Retornaz piazza la seconda stone italiana a punto. Si prosegue ora con gli ultimi tiri.

21:50 Precisissimo l’hit and roll di Mosaner. Ora il punto è italiano, ma occorre provare a farne due per riaprire il match.

21:49 Tre stone svizzere a punto quando mancano gli ultimi tre tiri italiani. Bisogna inventarsi qualcosa.

21:47 Doppia bocciata mancata da Mosaner. Situazione difficile anche in questo settimo end.

21:47 Risponde subito Schwaller, che con precisione spazza via la stone italiana.

21:45 Promotion-take out perfetto di Arman, che elimina guardia e stone a punto svizzere, inserendo in casa la pietra italiana.

21:43 Sconfitta di stamane che ha fatto male agli azzurri, visibilmente impallati e privi di idee questa sera. Non è finita ragazzi, prendiamoci questo bronzo!

21:40 Italia di mano per la sesta volta su sette end. Non risulta però essere un problema per il team svizzero.

21:38 Retornaz prova la doppia bocciata, ma la forzatura è evidente. C’è la mano rubata da un punto per gli elvetici. Match in salita dopo sei end. Italia-Svizzera 1-3.

21:37 Lo skip azzurro ora deve bocciare la stone avversaria e marcare per forza di cose un punto. Difficile invece la doppia bocciata.

21:34 Hit and roll di Retornaz che piazza la stone italiana a punto. Facile però la bocciata per Schwarz-van Berkel.

21:32 Italia che invece prova a costruirsi una chance con le ultime tre stone.

21:30 Grandissima doppia bocciata di Mosaner, che quantomeno scongiura ogni ipotesi di mano rubata. Ci avviamo verso l’ennesimo end nullo.

21:28 Errore purtroppo di Arman, che forza la doppia bocciata ma finisce per eliminare anche la stone italiana a punto.

21:26 Michel riscatta parzialmente l’errore precedente giocando una buona promotion-take out, ovvero bocciando sfruttando l’urto con la propria guardia.

21:25 Arman piazza la seconda stone italiana in casa.

21:24 Liscio di Michel! Svizzera che si mette nei guai con le proprie mani. Bisogna approfittarne!

21:22 Con l’Italia di mano, ovvero in 5 dei primi 6 end di questo match, i primi due tiri sono stati sempre in fotocopia. Due guardie per Lachat, una guardia ed una stone in casa per Giovanella.

21:15 Siamo a metà gara. Piccola pausa, a tra poco!

21:14 Che giocata di Schwarz-van Berkel, che si riscatta immediatamente. Doppia bocciata sensazionale dell’elvetico. End nullo, Italia che sarà di mano nel sesto end.

21:13 C’è la bocciata di Retornaz. In casa ora ci sono due pietre italiane a punto.

21:12 Errore di Schwarz-van Berkel, che forza la doppia bocciata eliminando la guardia italiana ma promuovendo una seconda stone azzurra a punto. Occasione per Retornaz!

21:12 Ultimi due tiri per compagine di questo quinto end.

21:09 Svizzera che continua a difendersi bene quando l’Italia è di mano. Azzurri che non riescono a creare le condizioni per marcare più di un punto.

21:07 Cleaning di Arman che elimina le guardie avversarie. Resta però la stone svizzera in casa.

21:06 Due guardie per Lachat. Ancora una volta Giovanella gioca una guardia ed una stone nel cuore della casa.

21:04 In corso il quinto end. L’Italia torna di mano ed avrà a disposizione l’ultima stonee.

21:01 Non sbaglia Schwarz-van Berkel. C’è il sorpasso della Svizzera, che guida per 2-1 al termine del quarto end.

20:59 Retornaz non può far altro che limitarsi a bocciare una delle due stone svizzere a punto, ma l’ultimo tiro è elvetico.

20:56 Non riesce l’hit and roll a Retornaz, con la stone italiana che finisce fuori dalla casa. La Svizzera può marcare due punti.

20:53 Con coraggio Mosaner gioca una superba doppia bocciata. In caso di errore avrebbe spalancato le porte ad almeno tre punti avversari.

20:50 Michel gioca la guardia a protezione delle due stone elvetiche a punto. Mosaner prova la doppia bocciata, ma è sfortunato in quanto la seconda pietra svizzera resta in zona punto.

20:49 Buona la bocciata di Arman, ma il team italiano deve difendersi in questo end.

20:48 Azzurri che sviluppano il gioco sulla linea centrale con una guardia alta e due stone in casa.

20:46 Italia-Svizzera è l’unica partita in corso. C’è uno strano silenzio nel palazzetto che ha ospitato gli Europei. Inizia il quarto end con la Svizzera che è di mano per la prima volta.

20:44 PUNTO ITALIA! Non sbaglia Retornaz, che fa accomodare docilmente la stone nel cuore della casa. Azzurri in vantaggio dopo tre end.

20:42 Arriva la bocciata di Schwarz-van Berkel. Ora Joel Retornaz non deve fallire il draw, in quanto ci sono tre stone elvetiche in casa.

20:41 Ottimo il draw di Retornaz, che ad un tiro dal termine mette pressione sugli avversari.

20:40 Ancor più bello l’hit and roll di Schwarz-van Berkel. Gli svizzeri questa sera non scherzano. C’è bisogno della migliore Italia per agguantare la medaglia di bronzo.

20:38 Hit and roll perfetto di Mosaner, che boccia la stone avversaria e nasconde la propria pietra dietro le guardie. Ora gli ultimi due tiri.

20:36 In scioltezza Schwaller boccia la pietra italiana in casa, dove ora figurano due stone svizzere.

20:34 Arman gioca il cosiddetto cleaning, spazzando via le due guardie elvetiche e la stone italiana in casa.

20:33 Due guardie elvetiche piazzate da Lachat. Solito schema per Giovanella, che sceglie di giocare una guardia ed una stone in casa.

20:30 Italia nuovamente di mano anche in questo terzo end. Davvero inspiegabile l’errore di Retornaz, la stanchezza di 11 match in pochi giorni si fa sentire, ma bisogna stringere i denti.

20:28 Svarione di Retornaz, che incredibilmente va lungo e manca il facilissimo draw che avrebbe seriamente messo in difficoltà gli avversari. Anche il secondo end è nullo.

20:27 Erroraccio di Schwarz-van Berkel, che nel tentativo di bocciare la stone italiana, cozza con le proprie due guardie. Occasionissima ora per Retornaz.

20:24 Si sta ricreando la stessa situazione del primo end. Una sola stone in casa, che viene puntualmente e vicendevolmente bocciata dalle due squadre.

20:22 Arman si riscatta con un tiro precisissimo, che passa con delicatezza tra le guardie elvetiche ed elimina la stone svizzera a punto.

20:20 Doppia bocciata di Arman che non ha successo. L’azzurro elimina soltanto una delle due guardie avversarie. Ne approfitta Michel, che mette a segno una doppia bocciata perfetta.

20:18 Due guardie giocate da Lachat, mentre Giovanella opta per una guardia ed una stone in casa.

20:14 Non sbagliano nulla i due skip, con Retornaz che boccia correttamente l’ultima stone ed annulla l’end. Italia che sarà di mano anche nel secondo end.

20:11 Doppia bocciata perfetta di Schwaller. Attualmente c’è solo la stone elvetica in casa, senza alcuna pietra italiana nei dintorni. Si va verso l’end nullo.

20:08 Ottimo tiro di Arman, che piazza una precisa guardia a protezione del punto azzurro in casa.

20:05 Iniziato ufficialmente l’incontro. Italia di mano nel primo end.

ITALIA-SVIZZERA

19:58 Svizzera che risponde con Yannick Schwaller (skip), Benoit Schwarz-van Berkel, Sven Michel, Pablo Lachat e Kim Schwaller (riserva).

19:54 Italia che conferma la formazione schierata per tutto l’arco della settimana con Joel Retornaz (skip), Mattia Giovanella, Sebastiano Arman, Amos Mosaner. Alberto Pimpini sarà la riserva, pronto a subentrare in caso di necessità.

19:50 Finalissima per l’oro tra la Scozia di Mouat e la Svezia di Edin prevista invece domani, giorno in cui si concluderà la kermesse europea.

19:46 Dopo la beffarda sconfitta in semifinale subita questa mattina, gli azzurri possono già riscattarsi andando a caccia del bronzo continentale. Nel match di round robin il team guidato da Joel Retornaz ha superato gli elvetici con lo score di 11-8.

19:42 Buonasera e ben ritrovati nella DIRETTA LIVE scritta di Italia-Svizzera, finale per la medaglia di bronzo degli Europei di curling 2023. Tutto pronto ad Aberdeen (Scozia), tra poco meno di venti minuti via al primo end.

Buon pomeriggio e benvenuti nella DIRETTA LIVE testuale della finale per il bronzo degli Europei di curling 2023 tra Italia e Svizzera. Ad Aberdeen (Scozia) gli azzurri sfidano gli elvetici per strappare il gradino più basso del podio. Medaglia che allevierebbe la cocente delusione della beffarda sconfitta in semifinale.

Dopo il dominio incontrastato siglato nel round robin, la squadra guidata da Joel Retornaz ha sbattuto contro un rinvigorito Edin e l’avversa sorte. Diversi infatti i punti sfuggiti per millimetri agli azzurri nel match di stamane contro la Svezia. Questa sera dalle 20.00 il team di cui fanno parte anche Mattia Giovanella, Amos Mosaner, Sebastiano Arman ed Alberto Pimpini (riserva) avrà l’occasione per agguantare un sempre importante podio continentale.

La finale per il bronzo degli Europei 2023 di curling inizierà alle 20.00. Sarà possibile seguire l’evento in diretta TV su Eurosport 2, ed in streaming su Eurosport, DAZN e The Curling Channel. OA Sport, come accaduto durante tutto l’arco della competizione, vi offrirà la DIRETTA LIVE scritta end per end dell’incontro. Buon divertimento e forza azzurri!

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità