Seguici su

Curling

LIVE Italia-Svizzera 5-6, Finale Europei curling 2023 in DIRETTA: le azzurre giocano una grandissima partita, ma si arrendono all’ultimo stone

Pubblicato

il

Giulia Zardini Lacedelli

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

13.00 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Svizzera. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di giornata a tutti voi.

12.58 La partita è iniziata con una mano nulla ed una rubata dall’Italia. Sono poi cresciute le elvetiche, che hanno ribaltato l’inerzia dell’incontro con la mano rubata nel sesto end. Non è mancata la reazione delle azzurre, le quali sono rimaste in scia ed hanno messo a segno 2 punti nella nona mano per arrivare all’ultimo end sul punteggio di 5-5. Nel decimo e decisivo end le italiane hanno giocato benissimo, ma sono state beffate per pochi millimetri dal hit and roll di Paetz, che è così riuscita a prendere il punto della vitoria.

12.56 Il grandissimo torneo delle italiane termina con questa cocente sconfitta contro la Svizzera, arrivata a punto per pochi millimetri con l’ultimo stone. Le azzurre però hanno dimostrato il loro potenziale, e potranno ripartire da questo argento per il prosieguo della stagione.

12.54 È la prima vittoria agli Europei per Alina Paetz, Silvana Tirinzoni, Selina Witschonke e Carole Howald. La formazione elvetica ha vinto diverse volte l’oro nelle ultime edizioni dei Mondiali, ma mai, prima di oggi, negli Europei.

12.53 È la settima medaglia d’oro per la Svizzera nella storia degli Europei, la prima dal 2014, quando vinsero nel torneo in casa, a Champery.

12.52 È il terzo argento per l’Italia nella storia degli Europei di curling, maschi o donne non fa differenza, dopo le medaglie ottenuto nel 1982 e nel 2006.

12.51 Nulla da recriminare per Stefania Constantini, Elena Mathis, Angela Romei e Giulia Zardini Lacedelli. Le azzurre sono riuscite a portare all’ultimo end le campionesse del mondo, giocando al meglio la decima mano e costringendo Paetz ad un capolavoro.

12.49 Bravissima Paetz a sfruttare l’errore commesso nel primo lancio del decimo end, usando la penultima stone per fare un hit and roll.

12.48 La Svizzera batte l’Italia per 6-5 e conquista l’oro degli Europei di curling 2023.

12.47 La skip svizzera riesce a mettere a segno l’hit and roll, guadagnando il punto per pochissimi millimetri.

12.47 Perfetta Paetz, oro Svizzera

12.46 L’ultimo stone di questa partita è nelle mani di Paetz. La skip svizzera ora deve giocare un hit and roll perfetto sulla rossa in casa,

12.46 Constantini piazza una guardia bassissima all’entrata della casa.

12.44 Momento decisivo della partita. Manca una stone per squadra.

12.43 TIMEOUT ITALIA! Le azzurre chiamano il timeout per studiare nel minimo dettaglio come giocare l’ultimo stone di questo end.

12.42 ERRORE DI PAETZ!! La svizzera prova ad andare a punto, ma la stone rossa è troppo stretta e sbatte sulla guardia italiana. Il sasso elvetico però riesce ad entrare in casa.

12.41 Ottima guardia posizionata dalle italiane. Le due guardie non sono perfettamente allineate e sono abbastanza distanziate. Stone fondamentale ora per Paetz.

12.40 Errore di Tirinzoni, che non riesce nella doppia bocciata. La situazione al momento è la seguente: ci sono 2 stone italiane a punto, seguite da una rossa in casa ma leggermente distante. I due sassi azzurri sono coperti da una guardia gialla.

12.39 GRANDISSIMO TIRO DI MATHIS!! L’italosvizzera piazza una favolosa stone a punto, dietro le due guardie.

12.38 Riesce la doppia bocciata a Tirinzoni, che però lascia la battente come guardia centrale e non elimina definitivamente la seconda stone gialla.

12.37 L’Italia piazza una nuova guardia, sempre centrale ma non perfettamente in linea con l’altra guardia azzurra. Al momento il punto è italiano.

12.36 ERRORE DI WITSCHONKE!! La svizzera fallisce di poco la doppia bocciata, colpendo solo la prima guardia.

12.36 L’Italia piazza una nuova guardia centrale, leggermente più vicina all’altra guardia italiana.

12.35 Tiro non perfetto di Witschonke, che non riesce in una bocciata multipla sulle due guardie azzurre, eliminando solo la prima.

12.34 Leggermente lunga la stone di Angela Romei, con il sasso che si ferma poco dopo la T line.

12.34 La Svizzera prolunga la prima stone verso il centro.

12.33 Guardia perfetta di Zardini Lacedelli, con la stone che si ferma molto alta sulla center line.

12.32 Rimane leggermente corta la stone svizzera, che entra in casa, senza riuscire a prendere il centro.

12.32 Ottima guardia piazzata da Zardini Lacedelli, con la stone che tocca la center line.

12.31 Comunque vada a finire grandissima prestazione dell’Italia, che è riuscita a portare le campionesse del mondo all’ultimo end in perfetta parità. In questa mano sono importantissime le prime stone.

12.30 NON SBAGLIA STEFANIA!! Non fallisce la bocciata Constantini, che marca 2 punti. Italia-Svizzera 5-5.

12.29 ERRORE DI PAETZ!! La skip svizzera boccia la stone azzurra, ma non riesce a prendere il secondo sasso azzurro. Con una bocciata piena Constantini potrebbe mettere 2 punti.

12.28 Non riesce la doppia bocciata a Constantini, con la prima stone rossa che rimane al centro della casa. Ora è complicato per l’Italia farne 2.

12.26 Patez boccia l’ultima stone azzurra e si riporta verso il centro della casa. Potrebbe esserci l’occasione per Constantini di mettere a segno una bocciata doppia.

12.25 Buon tiro di Elena Mathis, che boccia l’ultima stone giocata dalla Svizzera. Non fortunate in questo caso le azzurre, con il sasso svizzero che sfiora l’altra rossa e di conseguenza la doppia bocciata.

12.24 Buon ‘hit and roll’ di Tirinzoni, che boccia la prima gialla, rimanendo in casa con la battente. Al momento sarebbero 2 punti svizzeri.

12.23 Ottimo tiro di Mathis, che approfitta dell’errore di Tirinzoni, appoggiandosi alla stone rossa presente negli ultimi centimetri della casa.

12.22 Tirinzoni boccia la guardia italiana, ma commette un leggero errore nel controllo della battente. La stone rossa colpisce la prima svizzera in casa, che viene prolungata abbondantemente oltre la T line.

12.21 L’Italia piazza una nuova guardia, leggermente più bassa rispetto alla precedente.

12.21 Witschonke non sbaglia la bocciata singola, bocciando  la guardia laterale italiana.

12.20 Ottimo tiro di Romei, che si posiziona nel blu perfettamente dietro la guardia azzurra.

12.20 Witschonke boccia l’ultima stone azzurra e si riporta sul lato sinistro della pista.

12.19 Zardini Lacedelli boccia la prima stone svizzera ed entra di poco in casa.

12.18 Howald entra in casa, posizionando una stone poco sopra la T line, alle spalle della rossa precedente.

12.17 Buona guardia laterale posizionata da Zardini Lacedelli.

12.17 La stone di Howald entra di poco in casa, rimanendo sulla center line.

12.16 Servono due grandissimi end all’Italia, che ora avrà il martello.

12.15 Tiro perfetto di Paetz, che piazza la stone al centro della casa e marca 1 punto. Italia-Svizzera 3-5.

12.14 Constantini piazza una nuova guardia ed obbliga la Svizzera a marcare 1 punto.

12.12 Paetz boccia la guardia posizionata da Constantini.

12.11 Buona guardia giocata da Stefania Constantini, che riesce a coprire quasi totalmente la visuale della stone a punto.

12.10 Ultime 4 stone dell’ottavo end! La situazione al momento è la seguente: c’è una stone italiana in casa sul cerchio rosso, non protetta da alcuna guardia. L’unica altra stone in gioco è svizzera ed è una guardia laterale sulla sinistra.

12.10 E come in precedenza Tirinzoni mette a segno una bocciata singola sulla stone giocata da Mathis.

12.09 Tiro similare al precedente per Mathis, che gioca nuovamente una guardia, sempre troppo lunga.

12.08 Bocciata singola per Tirinzoni, che elimina l’ultima stone giocata dall’Italia. Elena Mathis ora può riprovare a giocare lo stesso tiro precedente.

12.08 Non perfetto il tiro di Mathis, che prova a giocare una guardia in protezione del sasso a punto, ma rimane troppo lunga.

12.07 ERRORE DI WITSCHONKE!! La svizzera non riesce a mettere a segno la doppia bocciata, lasciando un sasso azzurro al centro della casa.

12.06 Ottima doppia bocciata di Romei, che elimina le due stone rosse al centro della casa, rimanendo dentro con la battente. Potrebbe esserci l’angolo per la doppia bocciata svizzera.

12.05 Grandissimo tiro di Witschonke! La numero 2 svizzera mette a segno una doppia bocciata, eliminando sia la guardia azzurra che la stone sul lato destro della casa.

12.05 Errore di Romei: la stone azzurra colpisce la rossa, ma la prolunga sul sasso a punto italiano.

12.04 Riesce bene il tiro ad Howald, che muove la stone gialla esponendola ad una potenziale bocciata.

12.03 Ottimo tiro di Giulia, che si appoggia perfettamente alla stone rossa in casa.

12.02 Dopo 7 end Zardini Lacedelli ha l’84%, mentre Howald il 91%.

12.02 Tiro perfetto di Howald, che piazza la stone al centro della casa.

12.01 L’Italia piazza una guardia centrale in apertura di ottavo end. Non perfetto il tiro di Zardini Lacedelli, con la guardia che non tocca la center line e quindi è bocciabile.

12.00 Non perfette in questo end le azzurre, che non sono riuscite a sfruttare gli errori di Howald in apertura di mano.

11.59 Constantini rischia ma riesce a piazzare 1 punto. Italia-Svizzera 3-4.

11.58 Ottimo tiro di Paetz, che conquista il punto ed obbliga l’Italia a marcarne 1 in questo end.

11.57 Constantini si piazza dietro la guardia rossa, prendendo il punto.

11.55 Grandissimo tiro di Paetz, che non fallisce la doppia bocciata, eliminando entrambe le stone azzurre. Ci si avvia verso una mano da un solo punto per l’Italia.

11.54 Buon hit and roll di Mathis, che boccia l’ultima stone svizzera si riporta dietro la guardia, prendendo anche il punto.

11.53 Non sbaglia Tirinzoni, che boccia la stone azzurra e rimane in casa.

11.52 Leggermente corto il tiro di Mathis, che riesce a prendere il punto ma non a coprirsi a sufficienza dietro la guardia azzurra.

11.52 Tirinzoni boccia la stone italiana e rimane in casa con la battente, ma sul lato sinistro.

11.51 Buon lancio di Romei, che boccia la stone svizzera e si riporta verso la destra della casa.

11.50 Boccia Witschonke, che riesce ad alzare la posizione della propria stone.

11.50 Non riesce il tiro a Romei, che boccia l’ultima stone svizzera, senza però riuscire a spostarsi sul lato destro della casa.

11.49 Witschonke boccia l’ultima stone italiana, ma concede la possibilità all’Italia di nascondersi dietro la guardia con l’hit and roll.

11.48 Buon tiro di Zardini Lacedelli, seppur non perfetta. L’azzurra ha bocciato l’ultimo stone svizzero, ma non riesce a riportarsi dietro la propria guardia con l’hit and roll.

11.47 Altro errore di Howald, con la stone che questa volta rimane corta e leggermente sulla destra.

11.47 L’Italia piazza una guardia laterale in apertura di settimo end.

11.46 Lunga la prima stone svizzera, con la rossa che va lunga oltre la T line.

11.45 Italia che ora è chiamata a rincorrere e ad elevare il proprio livello di gioco, per recuperare questa situazione di svantaggio.

11.44 MANO RUBATA! Constantini tenta la doppia bocciata, ma la seconda rossa rimane al centro della casa. Italia-Svizzera 2-4.

11.42 Paetz prolunga la stone rossa in casa, avvicinandola verso il centro. Constantini è chiamata ad un ottimo tiro per evitare la mano rubata.

11.41 A due tiri dal termine dall’end la situazione è la seguente: in casa ci sono due stone svizzere, una al centro ed una estrema sulla destra.

11.40 Il tiro di Constantini prende leggermente troppo piena la stone avversaria, non riuscendo perfettamente nella bocciata doppia.

11.39 Paetz piazza una stone all’ingresso della casa sulla center line. Il tiro non è perfetto e concede la possibilità all’Italia sia di una bocciata multipla che di andare a punto.

11.37 Leggermente esterna la stone giocata da Mathis, che non riesce a trovare l’angolo giusto per la doppia bocciata, spostando solamente la seconda rossa.

11.37 Errore di Tirinzoni! La stone della svizzera entra di poco in casa ed offre la doppia bocciata.

11.36 Ottima bocciata doppia di Elena Mathis, che prolunga la guardia svizzera su una delle due stone presenti nell’estrema destra della casa.

11.35 La Svizzera approfitta dell’errore precedente azzurro, piazzando una stone perfetta al centro dietro la propria guardia

11.34 Errore di Romei, che rischia un clamoroso liscio. La stone azzurra riesce però a colpire il sasso a punto avversario, senza però riuscire a rimanere in casa.

11.33 Tiro perfetto di Witschonke, gestito benissimo da Howald. La stone svizzera sfiora la propria guardia e boccia il sasso italiano.

11.33 Buon tiro di Angela Romei, che boccia la stone a punto svizzera e prova a riportarsi dietro la guardia centrale.

11.32 Witschonke boccia l’ultima stone azzurra. La svizzera in questa partita sta giocando con il 98%.

11.31 Larga la stone italiana, che devia leggermente il sasso centrale, spostandolo dalla protezione della guardia.

11.30 Entra in casa la Svizzera con una stone a punto sulla T line.

11.30 L’Italia invece piazza una guardia bassa sulla sinistra della pista.

11.29 Le svizzere aprono il sesto end posizionando una guardia sulla center line.

11.26 La migliore delle svizzere fino a questo momento è Selina Witschonke, che ha quasi sempre fatto la differenza con le proprie stone.

11.25 Dopo metà partita il punteggio è ancora in bilico, con le svizzere avanti di 1. Le italiane sono riuscite, grazie a due ottimi tiri di Constantini, a piazzare una mano nulla nel primo end e a rubare la mano nel secondo.

11.24 Ottima mano per le azzurre, che hanno costretto le svizzere a salvarsi in extremis e a mettere a segno un singolo punto. Il martello ritorna ora tra le mani delle italiane.

11.23 Patez riesce a promuovere la stone rossa in casa, prendendosi il punto. Italia-Svizzera 2-3

11.22 Ottimo tiro di Constantini, che boccia la stone svizzera a punto. Al momento il punto è italiano. Le svizzere sono chiamate ad un tiro non banale per non subire la mano rubata.

11.21 Le azzurre si prendono del tempo per pensare. Questo tiro è importantissimo, poiché se viene bene le svizzere sono costrette a marcare un punto, ma qualora non riuscisse perfettamente si verrebbe a creare l’occasione di piazzare diversi punti.

11.19 Tiro non perfetto di Paetz, che boccia la stone a punto italiana, ma offre l’angolo per una doppia bocciata.

11.17 Grande tiro di Constantini, che gioca una stone al centro della casa, perfettamente alle spalle delle due guardie centrali. Al momento però questa stone sarebbe dietro a quella svizzera, a sua volta leggermente più lontana della gialla a punto.

11.16 Questo end potrebbe essere decisivo: ci sono 2 stone svizzere nei lati della casa ed una al centro. Le elvetiche potrebbero riuscire a portare a casa diversi punti. Al momento però il punto sarebbe italiano, con le azzurre che potrebbero riuscire a proteggerlo e a portare a casa addirittura una mano rubata.

11.15 Non riesce la doppia bocciata a Tirinzoni, con una delle due stone azzurre che rimane al centro. Al momento sarebbe 1 punto per l’Italia.

11.14 Errore di Mathis. La stone è troppo profonda e si appoggia a quella in casa, offrendo l’angolo per la doppia bocciata.

11.13 Altra piccola sbavatura delle svizzere, che hanno provato a prolungare la propria stone per bocciare quella azzurra. Il sasso giocato da Tirinzoni però sfiora la stone azzurra, che rimane al centro della casa.

11.12 L’Italia piazza una guardia in casa sulla center line, lasciando leggermente scoperto l’angolo sinistro.

11.12 Errore di Witschonke! La svizzera prova la doppia bocciata, prolungando la prima gialla sulla seconda. Il tiro non riesce perfettamente, con la seconda stone azzurra che rimane a punto, coperta dalla battente.

11.11 Errore di Romei, con la stone che è troppo lunga e si ferma in prossimità della gialla al centro della casa. La Svizzera può provare a mettere a segno la doppia bocciata.

11.10 Doppia bocciata di Witschonke, che elimina la guardia centrale azzurra e la prima stone in casa. La battente però rimane sulla center line e diventa a sua volta una guardia.

11.09 Romei gioca una stone al centro della casa.

11.08 Molto corta la stone di Howald, con il sasso che si ferma prima della propria guardia.

11.08 Altro buon tiro di Zardini Lacedelli, che piazza la stone in casa alle spalle della propria guardia.

11.07 Dopo un controllo con il compasso viene confermato che la stone svizzera è fuori dalla casa.

11.06 La Svizzera piazza una guardia profonda sulla destra. La stone svizzera è però troppo lunga e sfiora l’ingresso in casa.

11.05 Guardia centrale piazzata da Zardini Lacedelli in apertura di quinto end.

11.04 L’ultimo tiro di Stefania Constantini viene accolto da una risata della skip azzurra, che sorride al rischio corso con quest’ultima stone.

11.03 Tiro non perfetto di Constantini, che però riesce comunque a prendere il punto. Italia-Svizzera 2-2.

11.03 Paetz boccia la stone azzurra e costringe Constantini a marcare il punto.

11.02 Constantini boccia l’ultima stone svizzera e si posiziona al centro della casa, poco oltre la T line.

11.00 Bocciata controllata di Paetz, che rimane in casa. Le svizzere stanno provando a costringere l’Italia a fare un solo punto in questa mano.

10.59 Grandissima doppia bocciata di Elena Mathis, che mette fuori gioco sia la stone centrale che quella sulla destra della casa. La stone azzurra rimane sulla destra e prende momentaneamente il punto.

10.59 Ottimo tiro di Tirinzoni, che boccia la stone azzurra e si posiziona sul lato destro della casa. Al momento ci sono 3 stone svizzere in casa, da 3 parti diverse.

10.58 Mathis boccia una stone svizzera, ma non riesce a riportarsi a sufficienza verso il centro.

10.57 Tirinzoni prolunga una stone rossa per bocciare l’unica italiana in casa. In questo modo l’elvetica apre il centro della casa.

10.56 L’Italia prova ad aprire al visuale della casa con una bocciata multipla. La bocciata non è perfetta, poiché Romei riesce ad eliminare solamente una stone avversaria.

10.55 Witschonke riposiziona una stone in casa, in prossimità dell’unica gialla.

10.54 Romei va ad aprire il trenino in casa, spostando la stone più alta delle svizzere.

10.52 Tiro in fotocopia per Witschonke. Dopo le prime 5 stone di questo end la situazione è la seguente: una guardia svizzera sulla center line ed un trenino al centro della casa, con il sasso giallo interposto tra i due svizzeri.

10.52 Si riscatta immediatamente Zardini Lacedelli, che si appoggia sulla stone avversaria in casa.

10.51 Howald approfitta della sbavatura di Zardini Lacedelli, giocando un hit and roll e portandosi dietro la guardia svizzera.

10.50 L’Italia risponde con un sasso al centro della casa. Ancora una volta non perfetta Giulia Zardini Lacedelli, che ha commesso alcune sbavature in quest’avvio di partita.

10.50 La Svizzera posiziona una guardia centrale.

10.49 Per la prima volta in questa partita l’Italia avrà il martello, ergo l’ultimo stone di questo end sarà dell’Italia.

10.48 Non fallisce il tiro Alina Paetz. Italia-Svizzera 1-2.

10.47 La stone di Constantini non riesce a prendere il punto per nulla. La Svizzera può, senza particolari patemi, piazzare il secondo punto.

10.45 Gran tiro di Paetz, che piazza la stone di poco sopra la T line, creandosi la possibilità di fare 2 punti.

10.44 L’Italia si appoggia alla stone rossa, prendendo momentaneamente il punto.

10.42 Buon hit and roll per Tirinzoni, che boccia la stone azzurra e si posiziona dietro le guardie laterali svizzere. In questo modo però le elvetiche hanno offerto una spalla all’Italia.

10.41 Mathis boccia la stone svizzera e rimane in casa.

10.40 Il tiro di Tirinzoni boccia la stone italiana in casa ma scappa leggermente lunga, offrendosi a sua volta per una bocciata.

10.39 Altra leggera sbavatura dell’Italia, che prova a giocare in casa dietro una guardia svizzera, ma la stone è leggermente lunga.

10.38 Witschonke non sbaglia la doppia bocciata. Dopo metà end la casa è vuota, ma ci sono 3 stone rosse al limite.

10.38 Errore dell’Italia, che legge male il tiro di Romei. La stone termina troppo lunga ed offre una bocciata doppia alle svizzere.

10.37 Bocciata multipla di Witschonke, che gioca sulla guardia centrale, prolungandola sulle due gialle in casa, eliminandole.

10.36 L’Italia mette una stone alta in casa, ma non riesce a coprire totalmente la gialla al centro.

10.35 Errore di Howald! La svizzera aveva provato a giocare un ‘hit and roll’ sulla stone azzurra in casa, ma sbatte contro la guardia italiana.

10.35 Overcurla leggermente la stone di Zardini Lacedelli, con la stone azzurra che non riesce a coprirsi dietro la guardia italiana.

10.34 La Svizzera apre con una guardia laterale profondissima, questa volta sul lato destro della pista.

10.33 L’Italia cambia strategia in apertura di terzo end, scegliendo di posizionare una guardia centrale. La stone azzurra pizzica la center line, e quindi non è bocciabile.

10.32 Grandissimo inizio di partita per Stefania Constantini. La skip azzurra è stata perfetta con le ultime stone dei primi due end, impedendo prima una mano da 2 punti alla Svizzera e poi procurando la mano rubata.

10.31 MANO RUBATA!! Il tiro di Paetz prende un angolo strettissimo della stone azzurra, non riuscendo a farla uscire dalla casa. Italia-Svizzera 1-0.

10.30 PERFETTA CONSTANTINI! L’azzurra gioca la stone perfettamente dietro la guardia, posizionandola alta rispetto alla T line. Tiro complicato ora per Paetz.

10.29 CONSTANTINI SCEGLIE DI PROVARE A METTERE IL PUNTO! Scelta rischiosa della skip azzurra, che sceglie di provare a mettere il punto dietro la guardia centrale. Il margine di errore è minimo, poichè in caso di errore si concederebbe alle elvetiche la possibilità di farne 2.

10.28 Cambio di strategia per la Svizzera. Paetz dopo aver bocciato la stone azzurra sceglie di riportarsi sul lato esterno della casa, andando a coprirsi dietro la propria guardia.

10.27 Scappa leggermente la stone azzurra, che dopo aver bocciato il sasso svizzero supera la center line ed è per metà scoperta.

10.26 Non riesce ad imprimere il roll desiderato Tirinzoni, che dopo aver bocciato la stone azzurra non riesce a coprirsi dietro la guardia.

10.24 Leggermente larga la stone di Mathis, che ha provato a giocare al centro, alle spalle della guardia azzurra.

10.24 ERRORE SVIZZERA! La stone tirata di Tirinzoni boccia la gialla al centro della casa, ma scappa via ed esce a sua volta dalla zona punti.

10.23 Non entusiasta Mathis del proprio tiro. L’azzurra gioca un ottimo tiro bocciando la stone svizzera, ma non riesce a nascondersi dietro la guardia italiana.

10.22 “Hit and roll” per la Svizzera. Witschonke boccia la stone azzurra in casa e si riporta dietro la guardia centrale.

10.21 Bel tiro di Romei, che sfiora la guardia avversaria e boccia la stone svizzera in casa.

10.20 La Svizzera gioca dietro la propria guardia. La stone elvetica però non è perfetta e rimane leggermente scoperta.

10.19 Bocciata di Angela Romei. Dopo 5 stone la casa è libera. All’esterno ci sono 2 guardie: una azzurra sulla center line ed una elvetica sul lato sinistro della pista.

10.19 Le svizzere bocciano il sasso azzurro in casa, ma non riescono a riportarsi dietro la guardia.

10.18 Zardini Lacedelli posiziona una guardia perfetta sulla center line.

10.18 La Svizzera posiziona una guardia bassissima sul lato sinistro della pista.

10.17 L’Italia gioca nuovamente al centro della casa con la prima stone di questo end.

10.16 MANO NULLA! Il grandissimo tiro di Constantini ha portato le svizzere ad optare per la mano nulla. Dopo un avvio in salita, a causa di un errore di Zardini Lacedelli, le azzurre rimediano e non concedono i 2 punti alle avversarie. Italia-Svizzera 0-0.

10.15 GRANDISSIMA CONSTANTINI!! Perfetta doppia bocciata della skip azzurra, che gioca un ‘hit and roll’ al limite della perfezione, bocciando la stone sulla destra della casa ed eliminando anche l’altra rossa in casa. Si va verso una mano nulla.

10.13 Bocciata perfetta di Paetz, che gioca un ottimo ‘hit and roll’ sulla stone giocata da Constantini. Potrebbe esserci l’angolo per tentare la doppia bocciata per l’Italia, giocando sul sasso sulla destra della casa.

10.12 Ottimo tiro di Constantini, che boccia e poi si posiziona negli ultimi centimetri della casa.

10.11 Come fatto in precedenza la Svizzera posiziona una nuova stone sul lato sinistro della casa, sulla linea orizzontale. È impossibile per l’Italia una doppia bocciata. Le azzurre dovranno limitare i danni e concedere al massimo 2 punti alle elvetiche.

10.11 Mathis boccia l’ultima stone svizzera. La gialla dopo il contatto con il sasso avversario esce dalla casa.

10.10 Non sbaglia la bocciata Tirinzoni.

10.09 Hit and roll per l’Italia, che boccia l’ultima stone svizzera e si riporta verso il centro.

10.09 La Svizzera posiziona una nuova stone in casa sul lato sinistro, provando a mettere al sicuro i due punti.

10.08 Romei prova una complicata bocciata doppia, ma la stone gialla sfiora solamente la seconda rossa uscendo dalla casa.

10.07 La Svizzera boccia a sua volta la stone azzurra. Il sasso sale leggermente, dando la possibilità di avere un angolo per andare sull’altra rossa.

10.07 Romei boccia la stone svizzera più centrale.

10.06 La Svizzera posiziona una stone nel lato destro della casa.

10.06 ERRORE DI ZARDINI LACEDELLI!! L’azzurra prova a bocciare, ma manca la stone avversaria, andando lunga.

10.05 La Svizzera boccia subito la stone italiana, giocando un hit and roll. Il sasso rosso rimane in casa.

10.05 INIZIATO IL PRIMO END! L’Italia entra in casa con la prima stone, ma è leggermente impreciso.

10.03 Tutto pronto all’inizio della Finale tra Italia-Svizzera. L’Italia avrà le stone gialle, la Svizzera le rosse.

10.01 Le due formazioni sono sulla Pista C. È il momento della presentazioni delle squadre.

09.59 Nel primo end la Svizzera avrà il martello.

09.57 Sarà un incontro particolare per Elena Mathis. L’italosvizzera è stata scartata dalla Svizzera lo scorso anno e quest’estate è passata alla nazionale italiana.

09.55 La Norvegia è rappresentata da: Alina Paetz, Silvana Tirinzoni, Selina Witschonke, Carole Howald e Stefanie Berset, nel ruolo di alternate.

09.54 La formazione italiana è composta da: Stefania Constantini, Elena Mathis, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli e Marta Lo Deserto, nel ruolo di alternate.

09.52 Nel penultimo atto di questi Europei la Svizzera ha sconfitto la Norvegia per 8-3 in 9 end. Le campionesse del mondo in carica hanno controllato la partita, piazzando l’allungo nel finale con una mano rubata da 2.

09.49 Nelle semifinali l’Italia ha giocato una partita al limite della perfezione contro la Svezia, vincendo per 11-2 dopo 8 end. Le azzurre hanno giocato con una percentuale di squadra del 99% nei primi 5 end, conclusi sul punteggio di 10-0.

09.46 In questo torneo l’Italia ha esordito con una sconfitta a sorpresa contro la Germania. Da quel momento in poi le azzurre hanno inanellato una serie di 7 vittorie consecutive, conquistando la qualificazioni per le semifinali con un turno d’anticipo. Nell’ultimo incontro le italiane hanno perso per 7-2 proprio contro la Svizzera, che ha concluso così il Round Robin da imbattuta.

09.43 Negli Europei l’Italia ha raggiunto solamente 2 finali prima di questa, entrambe con la nazionale femminile. Le azzurre hanno raggiunto l’ultimo atto nel 1982 a Kirkcaldy, Scozia, e nel 2006 a Basilea, Svizzera. In entrambe le occasioni le italiane hanno conquistato l’argento.

09.40 L’Italia va alla caccia di uno storico successo nella finale degli Europei di curling femminile contro la Svizzera. La nazionale azzurra, maschi o donne non fa differenza, non ha mai conquistato l’oro nella competizione continentale.

09.37 Buongiorno amici e amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Svizzera, finale degli Europei di curling femminile 2023.

Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Italia-Svizzera, finale degli Europei di curling femminili 2023. Le azzurre sfidano le campionesse del mondo nell’ultimo atto di questa rassegna continentale, cercando il primo successo italiano nella storia di questa competizione. Al massimo infatti, maschi o donne non fa differenza, l’Italia ha raggiunto la finale degli Europei, venendo sempre sconfitta.

La squadra azzurra, composta da Stefania Constantini, Elena Mathis, Angela Romei, Giulia Zardini Lacedelli e Marta Lo Deserto, in funzione di riserva, ha disputato un ottimo torneo fino ad ora, entrato nella storia del curling italiano. Esse infatti sono riuscite a riportare l’Italia all’ultimo atto degli Europei, evento che non accadeva dal 2006.

L’Italia ha aperto quest’edizione degli Europei con una sconfitta a sorpresa contro la Germania, salvo poi inanellare una serie di 7 vittorie consecutive, che hanno portato le azzurre in semifinale con un turno di anticipo. Nell’ultima partita del Round Robin le italiane hanno sfidato proprio la Svizzera, perdendo per 7 a 2. Le elvetiche, campionesse del mondo in carica, hanno così concluso al primo posto, e da imbattute, il girone unico.

In semifinale l’Italia ha giocato una partita al limite della perfezione contro la Svezia, vincendo per 11-2 in 8 end (10-0 nelle prime 5 mani). La Svizzera ha “amministrato” contro la Norvegia, avendo la meglio per 8-3 in 9 end e qualificandosi per la finale, la seconda consecutiva dopo l’argento di Ostersund 2022.

La finale degli Europei di curling femminile 2023 tra Italia e Svizzera andrà in scena alle 10.00. Non è prevista copertura televisiva per l’evento, che potrà essere seguito su Discovery Plus e su The Recast Tv. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Italia-Svizzera a partire dalle 10.00, con aggiornamenti stone dopo stone. Buon divertimento!

Foto: FISG

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità