Calcio
LIVE Ucraina-Italia 0-0, Qualificazioni Europei 2024 in DIRETTA: gli azzurri strappano la qualificazione con un pareggio sofferto
CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE
22.52 Termina qui la DIRETTA LIVE testuale di Ucraina-Italia. La partita termina 0-0, un pareggio sofferto che però qualifica gli azzurri agli Europei del 2024. Vi ringraziamo per aver scelto di seguire quest’evento insieme a noi e vi invitiamo a rimanere sempre aggiornati sul nostro sito. Buon proseguimento di serata a tutti voi.
22.50 Questo il contatto nel finale tra Cristante e Mudryk:
Braccio attacco al corpo, non vedo nessun tocco di mano.
Chiamata giusta. #UcrainaItaliapic.twitter.com/FhWBZSg8Z3
— Friedkinismo (@Friedkinismo11) November 20, 2023
22.49 Ricordiamo che l’Ucraina non è ancora automaticamente esclusa dai prossimi Europei. Gli ucraini infatti giocheranno i playoff il prossimo Marzo, che metterà in palio gli ultimi pass per la rassegna continentale del 2024.
22.47 L’anno prossimo l’Italia potrà quindi difendere il titolo conquistato a Wembley nel 2021. Gli azzurri, con estrema sofferenza, si qualificano per gli Europei del 2024 in Germania, dove si presenteranno da campioni in carica.
22.45 Episodio dubbio nel finale, che farà molto discutere nel post partita. Cristante chiude su Mudryk in area di rigore, prendendo sia il pallone che l’avversario. Gli ucraini hanno chiesto a gran voce il rigore, ma l’arbitro, ed il VAR, hanno fatto proseguire il gioco.
22.43 Bellissima immagine offerta dalle due squadre. I giocatori ucraini si dispongono sul cerchio di centro campo per applaudire i propri tifosi, che non hanno mai cessato di spingere i propri beniamini. Onorevole anche il gesto degli italiani, che applaudono gli avversari.
22.41 Pareggio soffertissimo per l’Italia, che non è riuscita a sbloccare la partita nei primi 60 minuti ed ha poi subito l’assedio ucraino. Gli azzurri conquistano un punto preziosissimo nell’ultima giornata del Girone C delle Qualificazioni agli Europei 2024, strappando il pass.
22.39 TRIPLICE FISCHIO!! L’Italia è qualificata agli Europei 2024, grazie al pareggio di questa sera contro l’Ucraina per 0-0.
90+6′ Conclusione di Sikan dal limite dell’area azzurra. Il tiro viene deviato da Buongiorno e termina tra le braccia di Donnarumma.
90+5′ Uscita alta in sicurezza per Donnarumma, che blocca il pallone su un cross alto tentato dall’Ucraina.
90+4′ Calcio di punizione per l’Ucraina. Scamacca prova a proteggere palla, ma commette fallo secondo l’arbitro.
90+4′ Si andrà oltre il quinto minuto di recupero, viste le diverse interruzioni.
90+3′ L’arbitro dice di riprendere il gioco. Non interviene il VAR, si salva l’Italia.
90+3′ L’arbitro dice di continuare a giocare, gli ucraini protestano veementemente. Il tocco c’è stato.
90+2′ Tymchyk serve Mudryk al centro dell’area. Cristante interviene e ferma il giocatore avversario, regolarmente secondo l’arbitro.
90+2′ Assedio Ucraina, che è totalmente riversata nella metà campo azzurra.
90+1′ Cambio Italia: fuori Politano, dentro Darmian.
90+1′ Cambio Ucraina: fuori Svatok, dentro Malinovsky.
90′ Mudryk prova a servire Dovbyk, che però viene chiuso da Buongiorno. Il centrale azzurro protegge il pallone e l’uscita bassa di Donnarumma.
90′ Saranno 5 minuti di recupero!
89′ Sudakov tenta la conclusione da circa 25 metri, senza però riuscire ad insidiare Donnarumma, che blocca senza particolari patemi.
88′ Azione prolungata dell’Ucraina nella metà campo avversaria. L’azione dei giocatori in giallo è accompagnata dai fischi assordanti dei tifosi italiani accorsi a Leverkusen.
86′ Azione confusionaria nell’area dell’Ucraina! Frattesi lancia lungo per Scamacca, che viene chiuso da Svatok. Gli azzurri recuperano immediatamente il pallone, spostandolo sulla destra dove c’è Politano. L’esterno del Napoli crossa verso il secondo palo dove arriva Dimarco. Dopo una serie di rimpalli nello stretto, con la palla che rimane vacante in area, il direttore di gara stoppa il gioco per una spinta irregolare del numero 3 italiano.
85′ Duplice cambio Ucraina: fuori Konoplya e Zinchenko, dentro Tymchyk e Sikan.
84′ L’arbitro interrompe il gioco per permettere i soccorsi a Sudakov. Si lamentano gli azzurri, che avrebbero voluto continuare a giocare.
83′ Ammonizione verbale per Donnarumma, che impiega troppo tempo, secondo il direttore di gara, a rimettere il pallone in gioco.
82′ Pikhalyonok tenta di servire Mudryk tra le linee, ma il tocco è impreciso, con il pallone che finisce sul fondo.
81′ Scamacca protegge il pallone e serve Politano, che tenta il tiro a giro, con il pallone che termina lungo.
81′ Azione personale di Kean, che tenta la conclusione dal limite dell’area.
80′ Cambio Italia: fuori un esausto Chiesa, dentro Kean.
79′ Doppio cambio Ucraina: fuori Stepanenko e Tsygankov, dentro Pikhalyonok e Zubkov.
79′ Chiesa salta Konoplya con un gioco di suola. L’ucraino in ritardo stende l’attaccante azzurro, guadagnandosi il secondo cartellino giallo della partita.
78′ Angolo battuto verso il centro da Mudryk. Stepanenko prova a girare verso la porta, ma la palla termina sul fondo.
77′ Punizione per l’Ucraina nei pressi della bandiera del calcio d’angolo. Il guardalinee segnala un fallo di Chiesa ai danni di Tsygankov.
76′ Calcio di punizione per l’Italia. Barella viene fermato fallosamente da Stepanenko poco prima della metà campo.
75′ Chiesa salta Konoplya e crossa verso il primo palo, dove arriva Scamacca. Il centravanti azzurro è leggermente in ritardo e viene chiuso da Svatok.
74′ Tiene palla l’Italia, che ora prova ad abbassare nuovamente il ritmo.
73′ Palla persa da Chiesa, che prova ad uscire, con una giocata personale, da un raddoppio. Il pallone arriva velocemente tra i piedi di Mudryk, il quale non riesce ad inquadrare la porta.
72′ Cross basso di Konoplya verso Dovbyk. Il centravanti ucraino protegge palla, ma non riesce a girarsi e quindi scarica per Tsygankov, il quale non riesce a tirare verso la porta.
71′ Angolo battuto verso il primo palo, dove c’è Scamacca, che allontana il pericolo.
71′ Doppio cambio Italia: fuori Zaniolo e Jorginho, dentro Politano e Cristante.
70′ È dolorante Zaniolo, che chiede il cambio.
69′ Calcio d’angolo per l’Ucraina, procurato ancora una volta da Tsygankov.
69′ Pressing alto ora per l’Ucraina, che non permette più agli italiani di manovrare dal basso.
68′ Scamacca riesce, questa volta, a proteggere il pallone e prova a servire Dimarco. Il pallone è leggermente lungo e viene recuperato da Konoplya.
67′ Spinge ora l’Ucraina, che negli ultimi 5 minuti si è fatta vedere pericolosamente nell’area di rigore azzurra. Spalletti vorrebbe un maggiore contributo da Scamacca, che non riesce ad alzare il baricentro della propria squadra.
66′ Tsygankov serve Dovbyk, che con il tacco chiude il triangolo. Il numero 15 dell’Ucraina entra nell’area di rigore azzurra, ma viene chiuso all’ultimo da Barella prima e Di Lorenzo poi, con la palla che finisce tra le braccia di Donnarumma.
65′ RISCHIO ITALIA! Incomprensione tra Donnarumma e Di Lorenzo, con il portiere azzurro che non interviene. Il pallone scorre per tutta la porta ed arriva tra i piedi di Mudryk, che tira a botta sicura. L’estremo difensore azzurro in tuffo riesce a salvarsi e a rimediare al proprio errore.
64′ Cross in mezzo di Tsygankov verso Dovbyk. Acerbi anticipa e si rifugia in rimessa laterale.
63′ L’Italia recupera altissima il pallone, con Frattesi che serve Scamacca. Il centravanti azzurro finta di servire Chiesa e poi tenta un complicato passaggio d’interno proprio verso Frattesi, che però viene chiuso.
61′ Cross in mezzo di Dimarco a cercare Scamacca. L’attaccante dell’Atalante viene chiuso da Svatok, che lancia la ripartenza dell’Ucraina con Mudryk. Il giocatore del Chelsea punta Di Lorenzo, che temporeggia ed aspetta il rientro di Barella, il quale recupera palla.
60′ Di Lorenzo taglia il campo palla al piede, portandosi nella trequarti avversaria. Il capitano del Napoli poi scarica il pallone a Dimarco, che serve sulla fascia Chiesa. L’esterno azzurro crossa verso il centro, dove c’è Di Lorenzo, che però non riesce ad essere pericoloso.
59′ Corner battuto troppo verso Donnarumma, che con il pugno allontana la minaccia.
58′ Altro pallone perso da Scamacca, che permette all’Ucraina di ripartire. Mudryk riceve palla sulla fascia sinistra, supera Jorginho, fa un tunnel a Frattesi, per poi essere chiuso da Di Lorenzo. Calcio d’angolo per l’Ucraina.
57′ Dimarco si accentra, prende palla a centrocampo e serve Chiesa. L’esterno della Juventus punta Konoplya, rientra sul destro e tenta il tiro a giro. La conclusione accarezza il palo lontano e termina sul fondo.
56′ Azione personale di Mudryk, che punta Di Lorenzo, ma perde palla. Gli azzurri lanciano lungo verso Scamacca, che però non riesce a controllare il pallone, dando vita ad una nuova azione ucraina.
55′ Di Lorenzo cambia gioco verso Dimarco, che di prima prova a servire Scamacca, il quale però non riesce ad arrivare sul pallone.
54′ Impreciso Scamacca, che va incontro a Jorginho per offrire uno scarico, ma sbaglia l’apertura di prima verso Zaniolo.
53′ Trubin lancia lungo verso Dovbyk, che viene anticipato da Buongiorno, il quale recupera il pallone e subisce fallo.
52′ Chiesa batte l’angolo verso il secondo palo, dove arriva Zaniolo, che rimette al centro. Il pallone però è facile preda della difesa ucraina, che libera l’area.
51′ Ottima triangolazione a distanza tra Tsygankov e Sudakov, che poi serve Konoplya. Il terzino ucraino crossa verso il centro, ma il pallone diventa facile preda degli azzurri. Gli italiani ripartono in contropiede con Chiesa, che tenta il cross verso Scamacca e guadagna un nuovo calcio d’angolo.
50′ Fallo di Dimarco ai danni di Tsygankov poco prima della linea di metà campo.
50′ Pallone in profondità per Scamacca, che non riesce a controllare il pallone per la pressione di Svatok.
49′ Zaniolo cerca l’accelerazione su Zincheno, che con il tacco si salva, allungando il pallone in rimessa laterale.
48′ Palla persa da Zinchenko, che lancia il contropiede azzurro. Gli italiani muovono bene il pallone fino a Dimarco, che però non riesce a servire i compagni al centro dell’area.
48′ Sugli sviluppi del corner Di Lorenzo controlla il pallone e serve Scamacca, che però era in posizione di fuorigioco.
47′ Zaniolo si accentra e scarica il pallone a Dimarco, che tenta il tiro verso la porta, guadagnando l’ottavo calcio d’angolo della partita.
46′ Mykolenko entra in scivolata per anticipare Zaniolo. Il numero 16 ucraino spedisce il pallone in rimessa laterale.
46′ SI RIPARTE! Gli azzurri giocano il primo pallone della ripresa.
21.48 Cambio Italia: fuori Raspadori, dentro Scamacca.
21.48 Rientrano in campo le due squadre. In questo intervallo si è riscaldato intensamente Scamacca.
21.47 L’Ucraina ha provato ad essere incisiva giocando lungo verso Dovbyk, il quale in questo primo tempo è riuscito a far salire spesso la propria squadra, vincendo ripetutamente il confronto con Buongiorno. Curiosa la posizione di Zinchenko, che in fase di non possesso si abbassa estremamente andando a comporre una difesa a 5.
21.45 Meno incisivo l’out di destra, con Zaniolo quasi sempre fuori dalla manovra azzurra. L’ex giocatore della Roma, si è fatto vedere in pochi occasioni, venendo a prendersi il pallone a centrocampo.
21.42 Gli azzurri hanno costruito le maggiori occasioni sulla fascia di sinistra, con Chiesa e Dimarco. I due hanno dimostrato un’ottima intesa, riuscendo sempre ad essere pericolosi, anche grazie agli inserimenti di Frattesi e i movimenti ad uscire di Raspadori.
21.39 L’Italia ha tirato più volte in questi primi 45 minuti, 11 volte contro 2, trovando però una minore precisione. Gli azzurri hanno inquadrato solamente in due occasioni lo specchio della porta, cosa sempre riuscita agli ucraini.
21.36 Italia padrona del campo nel primo tempo, con gli ucraini che hanno scelto di aspettare gli azzurri nella propria metà campo. Gli italiani hanno dettato i ritmi dell’incontro, mantenendo maggiormente il controllo del pallone. Nei primi 45 minuti gli azzurri hanno avuto il 64% del possesso palla, contro il 36% degli avversari.
21.33 Finisce qui il primo tempo tra Italia ed Ucraina. Il punteggio è ancora fermo sullo 0-0, risultato che al momento qualificherebbe gli azzurri.
44′ Calcio di punizione per l’Ucraina nella propria metà campo a causa di un fallo di Zaniolo.
43′ Errore in fase di disimpegno da parte di Jorginho, che permette agli avversari di ripartire. Gli ucraini sviluppano sulla fascia destra con Tsygankov, il quale crossa sul secondo palo verso Mudryk, anticipato in extremis da Di Lorenzo.
42′ Occasione Italia! Gli azzurri sviluppano nuovamente sulla fascia sinistra con Chiesa e Dimarco. Il numero 14 azzurro crossa in mezzo, il pallone finisce, dopo un rimpallo, al limite dell’area dove c’è Barella, che lascia partire la conclusione. Il tiro del giocatore dell’Inter viene respinto da Svatok, con il pallone che finisce sui piedi di Chiesa, il quale tenta il tiro, rimpallata da Raspadori.
41′ Fallo di frustrazione per Konoplya. Il numero 2 ucraino si lamenta per un intervento di Dimarco, e quando riprende a giocare entra fallosamente ai danni di Jorginho.
40′ Barella prova a servire Frattesi al limite dell’area ucraina. Stepanenko capisce tutto e recupera il pallone, guadagnando anche una rimessa laterale.
38′ Raspadori perde palla sulla trequarti avversaria. Subito aggressivi gli azzurri, che alzano il pressing e recuperano il controllo del pallone.
37′ Sudakov recupera palla sulla trequarti azzurra e tenta un cross verso Tsygankov, che però viene anticipato da Buongiorno.
36′ Azione personale di Chiesa, che riceve palla in posizione centrale ed accelera verso l’area di rigore, ma va a chiudersi in mezzo a 4 maglie avversarie, perdendo il pallone.
35′ Azione prolungata dell’Ucraina, con Zinchenko che serve Mudryk. Il giocatore del Chelsea punta Di Lorenzo e prova a saltarlo, ma perde il controllo del pallone.
33′ Jorginho serve sulla fascia Di Lorenzo, che crossa in mezzo verso Raspadori, che devia il pallone, senza però riuscire ad inquadrare la porta.
32′ L’Italia continua a manovrare senza troppa fretta con i 4 difensori, alla ricerca del varco per arrivare in area.
30′ Triangolo perfetto tra Chiesa e Dimarco, con quest’ultimo che serve il compagno con il tacco. L’esterno della Juventus entra in area e crossa basso sul secondo palo, dove per un soffio non arriva Raspadori,
29′ Raspadori vede l’inserimento di Dimarco e lo serve, ma lo pesca in posizione di fuorigioco.
28′ L’Ucraina prova a ripartire con il lancio lungo verso Dovbyk, che salta Buongiorno ma viene chiuso da Acerbi. Contropiede veloce dell’Italia, con Chiesa che serve Frattesi nello spazio. Il centrocampista dell’Inter si ritrova a tu per tu con Trubin, il quale riesce a salvare la propria porta.
28′ Cross battuto verso il centro da Dimarco. Ancora una volta salta più in alto di tutti Di Lorenzo, che però non riesce ad inquadrare la porta.
27′ Zaniolo con una finta supera il proprio marcatore, servendo poi l’inserimento di Frattesi, che viene chiuso da Zabarnyi. Si ripartirà con un angolo per l’Italia.
25′ Chiesa riceve palla a centrocampo e prova a servire Zaniolo. Capisce tutto Zinchenko, che recupera palla e prova a far ripartire la propria squadra. Il lancio per Dovbyk però è fuori misura e termina in rimessa laterale.
24′ Calcio di punizione in favore dell’Italia, con Zaniolo che viene fermato fallosamente poco dopo la linea di metà campo.
23′ Improvvisamente si è alzato il pressing dell’Ucraina, che ha costretto agli azzurri a velocizzare la manovra, perdendo il controllo del pallone.
22′ Cambio di gioco di Acerbi verso Chiesa. L’esterno azzurro punta il proprio marcatore e poi scarica per Barella, il quale effettua un tiro-cross sul secondo palo, che termina tra le braccia del portiere avversario.
21′ Manovra lenta dell’Italia in questo momento, che sta cercando un varco nella difesa avversaria senza forzare la giocata.
19′ Angolo battuto corto da Dimarco, che serve Raspadori. Il numero 10 azzurro crossa con il sinistro verso il secondo palo, dove salta più in alto di tutti Di Lorenzo, il quale non riesce ad inquadrare la porta.
18′ Ancora angolo per l’Italia, con la difesa ucraina che rimane rinchiusa nella propria area.
18′ L’Italia prova a costruire sulla fascia sinistra con Dimarco, che guadagna un altro corner.
17′ Uno-due nello stretto tra Barella e Raspadori, con quest’ultimo che prova il tiro dal limite dell’area, ma viene murato.
16′ Ripartenza veloce dell’Ucraina, con Mudryk che recupera palla nella propria area di rigore e lancia lungo per Dovbyk. Il pallone però è troppo lungo, con Donnarumma che esce e colpisce di testa, allontanando il pericolo.
15′ Angolo battuto corto dall’Italia, con la palla che gira veloce fino a Barella, pronto al limite dell’area. Il numero 18 azzurro lascia partire un’ottima conclusione, che viene respinta in corner da Trubin.
14′ Frattesi apre il gioco verso Chiesa, che punta il difensore e poi serve Barella. Il centrocampista dell’Inter tenta un cross in mezzo, ed ottiene il secondo corner della partita.
13′ Grandissima parata di Donnarumma. L’estremo difensore azzurro para il tiro tentato dalla distanza da Sudakov.
12′ L’Ucraina continua a salire giocando palla lunga su Dovbyk. Il centravanti ucraino controlla palla e serve Tsygankov, il quale tenta un cross in mezzo. Frattesi da solo prova a spazzare, ma svirgola leggermente il pallone. Si rimane nella metà campo azzurra.
11′ Mudryk salta Di Lorenzo ed entra in area di rigore. L’ucraino sterza e crossa verso il secondo palo, dove arriva prima di tutti Dimarco, che pulisce l’area azzurra.
10′ Zaniolo prende palla sulla fascia e si accentra, complice anche un rimpallo vinto. Il numero 20 azzurro tenta uno scavetto per servire Chiesa, ma i due non si capiscono.
8′ Barella prova a servire in profondità Frattesi, ma il pallone è troppo lungo e finisce sul fondo.
7′ Punizione battuta su Donnarumma, che blocca facilmente.
7′ Scatto sulla fascia di Dovbyk, che vince il corpo a corpo con Buongiorno. Il difensore azzurro interrompe tutto con un fallo, procurandosi il primo cartellino giallo dell’incontro.
6′ OCCASIONE ITALIA! Angolo battuto corto tra Raspadori e Dimarco, con il primo che crossa verso il secondo palo. Zaniolo arriva sul pallone e lo appoggia dietro verso Chiesa, che schiaccia troppo il tiro e lo spedisce sul fondo.
5′ Uno-due tra Chiesa e Dimarco. L’esterno della Juventus arriva sul fondo e crossa in mezzo, guadagnando un calcio d’angolo.
4′ Tiro da lontanissimo di Tsygankov, che aveva trovato lo spazio dietro al movimento di Dovybk. Para comodamente Donnarumma.
3′ Frattesi vede il taglio di Raspadori e lo serve. Il centravanti del Napoli però era in posizione di fuorigioco.
2′ Serie di rimpalli a centrocampo che favorisce l’Ucraina. Mudry riesce a servire Sudakov, che però viene chiuso da Di Lorenzo. Il terzino azzurro cambia gioco veloce per Dimarco, dando vita al contropiede azzurro, che termina con il tiro, murato, di Raspadori.
1′ Gli ucraini provano subito un lancio lungo a cercare Dovbyk. Il tentativo viene respinto dalla difesa azzurra.
1′ INIZIATA!! L’Ucraina gioca il primo pallone dell’incontro!
20.45 Prendono posto in campo le due squadre. Tutto pronto per l’inizio della partita.
20.43 Terminato l’inno ucraino: “Sce ne vmerla Ukrainy”, in italiano “Non è ancora morta l’Ucraina”.
20.41 Ora è il momento dell’inno ucraino.
20.41 Concluso l’inno di Mameli, cantato a squarciagola dai moltissimi tifosi azzurri presenti sugli spalti.
20.39 È il momento dell’inno nazionale italiano.
20.38 Entrano in campo le due squadre. I giocatori ucraini portano sulle spalle la propria bandiera.
20.35 Nella gara di andata l’Italia ha battuto l’Ucraina per 2-1. A San Siro gli azzurri sono stati trascinati da Davide Frattesi, autore di una doppietta. Gli ucraini hanno provato a riaprirla con la rete di Yarmolenko.
20.32 Da quando Spalletti è seduto sulla panchina dell’Italia, gli azzurri hanno un bilancio di 3 vittorie, con Ucraina, Malta e Macedonia del Nord, 1 pareggio, contro i macedoni, ed 1 sconfitta, con l’Inghilterre
20.29 L’Italia arriva a questa partita in fiducia. Lo scorso venerdì gli azzurri hanno vinto, a Roma, contro la bestia nera degli ultimi 18 mesi: la Macedonia del Nord. La squadra di Spalletti ha avuto nettamente la meglio per 5-2, con le reti di Darmian, Chiesa, doppietta, Raspadori ed El Shaarawy.
20.26 La sfida si giocherà in campo neutro, a Leverkusen, Germania. La partita si sarebbe dovuta giocare, teoricamente, in Ucraina, che però non può ospitare l’incontro a causa del conflitto in corso con la Russia.
20.23 Sfida decisiva tra Ucraina ed Italia per strappare il pass per gli Europei di calcio 2024. Questa sera gli azzurri hanno due risultati su tre per qualificarsi alla prossima rassegna continentale.
20.20 Luciano Spalletti si affida a Giacomo Raspadori nella sfida decisiva contro l’Ucraina. Il CT azzurro ha scelto di puntare sul giovane attaccante del Napoli come centravanti, affiancato da Federico Chiesa e Nicolò Zaniolo.
19.42 Definite le formazioni ufficiali:
UCRAINA (4-1-4-1): Trubin, Konoplia, Svatok, Zabarny, Mykolenko, Stepanenko, Tsygankov, Sudakov, Zinchenko, Mudryk, Dovbyk.
ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Acerbi, Buongiorno, Dimarco, Frattesi, Jorghino, Barella, Zaniolo, Raspadori Chiesa.
19.39 Buonasera amici e amiche di OA Sport e bentornati alla DIRETTA LIVE testuale di Ucraina-Italia, incontro delle Qualificazioni agli Europei di calcio 2024.
Buongiorno amici e amiche di OA Sport e benvenuti alla DIRETTA LIVE testuale di Ucraina-Italia, incontro delle Qualificazioni agli Europei di calcio 2024. Scontro diretto tra l’Italia di Luciano Spalletti e l’Ucraina: in palio il secondo posto del Girone C, e con esso il pass per la fase a gironi dei prossimi Europei.
Le due nazionali arrivano a questo incontro a pari punti nel girone, entrambe a quota 13. Gli azzurri hanno però a disposizione due risultati su tre, avendo vinto il match dell’andata a Milano per 2-1. Gli ucraini invece sono costretti a vincere per qualificarsi.
In questa sosta l’Italia è già tornata in campo per un match ufficiale, contro la Macedonia del Nord. Gli azzurri non hanno avuto particolari problemi contro la bestia nera degli ultimi 18 mesi, vincendo per 5-2. I ragazzi di Spalletti si sono portati avanti 3-0, prima di rischiare di subire la rimonta con la doppietta di Atanasov. Negli ultimi minuti di gara Raspadori ed El Shaarawy hanno blindato il risultato, portando 3 punti fondamentali all’Italia. L’Ucraina invece ha giocato un’amichevole contro la squadra polacca, Lechia, vincendo per 2-0.
La sfida tra Ucraina ed Italia si giocherà a Leverkusen, Germania, in campo neutro. Il direttore di gara, lo spagnolo Manzano, fischierà il calcio d’inizio alle 20.45. La partita sarà visibile su Rai 1, mentre la copertura in streaming è affidata a Rai Play. Qui su OA Sport vi offriremo la DIRETTA LIVE testuale di Ucraina-Germania a partire dalle 20.45, con aggiornamenti minuto dopo minuto. Buon divertimento!
PROBABILI FORMAZIONI
Ucraina (4-2-3-1): Bushchan, Konoplya, Zabarnyi, Matvienko, Mykolenko, Stepanenko, Zinchenko, Tsygankov, Sudakov, Mudryk, Yaremchuk. All. Rebrov.
Italia (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco, Barella, Jorginho, Frattesi, Politano, Scamacca, Chiesa. All. Spalletti.
Foto: LaPresse