Senza categoria
Maratona New York 2023, Iliass Aouani: “Sarà una gara nervosa, percorso adatto alle mie caratteristiche”
Il momento tanto atteso è ormai alle porte, con la Maratona di New York 2023 che si svolgerà nella giornata di domani (domenica 5 novembre) completando di fatto il calendario stagionale delle Major. Tra le strade della Grande Mela saranno protagonisti oltre due mila podisti italiani, tra cui spicca il primatista nazionale sulla distanza dei 42,195 km Iliass Aouani.
“Sarà una gara muscolare e nervosa per i tanti cambi di ritmo da interpretare e gestire nel modo giusto. Ho avuto modo di provare gli ultimi sette chilometri, dopo essere sbarcato negli States mercoledì sera. Mi sembra un percorso che si addice alle mie caratteristiche, con saliscendi simili a quelli che ho affrontato nell’ultimo mese“, dichiara al sito federale il portacolori delle Fiamme Azzurre.
“Ho avuto qualche fastidio ai tendini dopo la maratona del record ma soprattutto un edema al malleolo durante l’estate. Da ottobre mi sono trasferito, in Toscana ho trovato le strutture per curarmi e allenarmi al meglio. Non mi sento ancora al 100 per cento ma ho fatto molti passi avanti. La preparazione nelle ultime settimane è andata bene, anche se per i lavori lunghi forse mi manca qualcosa, però credo di essere in buona condizione di forma“, prosegue Aouani.
Maratona Torino 2023, debutta sulla distanza Cesare Maestri. Africani favoriti d’obbligo
“Vorrei ricevere da questa gara la carica per il prossimo anno, la stagione delle Olimpiadi e quindi molto importante. Non è scontato avere un posto in squadra. Sulla linea di partenza domenica ci andrò con tanto entusiasmo e voglia di correre. L’obiettivo è di puntare a un piazzamento, non al crono, e cercherò di arrivare davanti. È complicato, ma non impossibile. Ci proverò“, conclude il 28enne milanese.
Foto: Grana/FIDAL