Seguici su

MotoGP

MotoGP, anche Bagnaia riceve un avvertimento come Martin: cosa è successo e cosa rischiano

Pubblicato

il

Francesco Bagnaia

Mancano solo due gare al termine del Motomondiale 2023 ed è duello serratissimo tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin. I due si stanno sfidando all’ultimo sangue per il titolo di campione del mondo, con il centauro azzurro che ha guadagnato un punticino in questo weekend in Malesia. Ma pagando però un prezzo che potrebbe rivelarsi salato.

Dopo il termine della gara di questa mattina vinta da Enea Bastianini, Bagnaia si è beccato un warning dalla giuria per aver usato una pressione della gomma anteriore inferiore al valore imposto della Michelin per più del 50% della distanza di gara. Con lui avvertiti anche Bastianini, Luca Marini, Iker Lecuona ed Alvaro Bautista.

Lo stesso ‘cartellino giallo’ che si è preso la scorsa settimana Jorge Martin. Per ora rimane soltanto un avvertimento, ma se dovesse capitare una seconda volta in una delle due gare di chiusura di stagione, la giuria infliggerebbe al ‘colpevole’ tre secondi di penalità da aggiungere al tempo finale di gara, incappando in una sicura perdita di posizioni.

In pratica potrebbe accadere, in questi ultimi due weekend di gara, che il campionato mondiale 2023 possa anche essere assegnato ‘a tavolino’ a causa di un regolamento da gioco dell’oca. Che sarebbe il modo più assurdo per decretare il vincitore di una stagione così combattuta fino al termine.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità