MotoGP

MotoGP, Luca Marini verso la Honda. Quale futuro per Di Giannantonio?

Pubblicato

il

Il weekend di Sepang, fuori dalla pista, ha regalato un possibile colpo di scena per il mercato piloti in vista del Mondiale MotoGP 2024. In base alle ultime indiscrezioni dal paddock HRC avrebbe finalmente scelto il sostituto di Marc Marquez nel Team Repsol per la prossima stagione, anche se l’ufficialità arriverà eventualmente nei giorni precedenti al Gran Premio del Qatar.

I vertici della casa nipponica sembrerebbero ormai decisi a puntare su Luca Marini per affiancare Joan Mir nella squadra ufficiale Honda. Le due parti sarebbero infatti molto vicine a chiudere un accordo (presumibilmente biennale e non annuale), anche se vanno definiti gli ultimi dettagli prima di arrivare alla firma del contratto.

Il fratello di Valentino Rossi la spunterebbe in extremis dunque nel ballottaggio con un altro pilota italiano, Fabio Di Giannantonio, attualmente senza una sella per il 2024 dopo aver lasciato il suo posto al Marquez più titolato nel Team Gresini. Situazione che rischia di complicarsi notevolmente per il 25enne romano nella ricerca di una nuova occasione in MotoGP.

VIDEO MotoGP, GP Malesia 2023: sintesi gara, Bastianini fa il vuoto, duello Bagnaia-Martin

Con l’eventuale approdo di Marini in Repsol Honda si liberebbe uno slot al fianco di Marco Bezzecchi nel Team Mooney VR46, che sarebbe però intenzionato in quel caso a “pescare” un giovane talento dalla Moto2. Il nome più caldo in tal senso è quello di Fermin Aldeguer, 18enne di Murcia che ha dominato le ultime due gare consecutive della classe mediana con la Boscoscuro del Team Speed Up.

Se dovesse svanire anche l’ipotesi Mooney VR46, Di Giannantonio resterebbe al 99% escluso dalla griglia MotoGP del 2024 e sarebbe costretto a trovare un piano B, probabilmente facendo un passo indietro e tornando in Moto2 (ma non è esclusa anche l’ipotesi Superbike, dove restano però poche selle disponibili).

Credit: MotoGP.com Press

Exit mobile version