Rally
Rally, Evans chiude in bellezza il 2023 in Giappone. Festa Toyota in casa
Elfyn Evans vince il Rally Giappone, ultimo evento del FIA World Rally Championship. Il gallese guida la tripletta Toyota dopo un dominio durato tre giorni, il 34enne festeggia la terza affermazione della stagione precedendo di oltre 1 minuto Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä.
Il nativo di Dolgellau non ha commesso errori amministrando la situazione senza prendere rischi. La domenica è stata la perfetta replica di quanto accaduto sabato, il britannico ha controllato la classifica generale ed ha meritatamente ottenuto la prima gioia in carriera sulle strade giapponesi.
Festa Toyota con una tripletta da incorniciare dopo aver firmato il titolo costruttori e piloti con il finnico Rovanperä. Il 23enne si è dovuto accontentare dell’ultimo gradino del podio alle spalle del veterano francese Séb Ogier.
Non pervenute le Hyundai che hanno ceduto il passo già dopo un lungo ed intenso venerdì d’azione. Il finlandese Esapekka Lappi ha completato quarto con la prima delle i20 ufficiali, presente nella graduatoria davanti all’idolo locale Takamoto Katsuta. Tante vittorie di Stage per il 30enne giapponese, subito fuori dalla contesa per il successo dopo la SS2.
Il pilota asiatico ha recuperato terreno sulla concorrenza, il #18 dello schieramento ha saputo concludere quinto scavalcando senza particolari difficoltà la Ford Puma M-Sport #8 dell’estone Ott Tanak. L’ex campione del mondo saluta il marchio americano e la squadra inglese, nel 2024 tornerà infatti con Hyundai accanto al confermatissimo Thierry Neuville.
Il nativo di St. Vith, out venerdì dopo un errore, conclude al terzo posto assoluto il Mondiale perdendo il duello contro Evans. Il gallese ha risposto presente negli ultimi chilometri cronometrati del 2023 replicando il risultato ottenuto nel 2020 e nel 2021 alle spalle di Sébastien Ogier.
Piccola pausa ora per i protagonisti del Mondiale Rally che come da tradizione riprenderà il proprio cammino a gennaio a Montecarlo.
CLASSIFICA RALLY GIAPPONE 2023
- Elfyn Evans (Toyota) 3h 32
- Sébastien Ogier (Toyota) +1.17
- Kalle Rovanperä (Toyota) +1.46
- Esapekka Lappi (Hyundai) + 2.50
- Takamoto Katsuta (Toyota) +3.10
Foto. LPS