Rally

Rally, Toyota controlla la scena dopo un venerdì perfetto in Giappone. Evans davanti

Pubblicato

il

Toyota controlla in solitaria la classifica generale del Rally del Giappone, epilogo del Mondiale 2023. Elfyn Evan svetta contro il maltempo al termine di un venerdì ricco di colpi di scena, l’esperto britannico precede Sébastien Ogier e Kalle Rovanperä. Distacchi abissali dopo otto segmenti dei ventidue previsti, Hyundai e Ford si inchinano ai padroni di casa.

La mattinata d’azione in Giappone è stata caratterizzata da condizioni molto particolari. La strada bagnata, la nebbia e la continua pioggia non hanno aiutato i concorrenti che durante la prima parte di un lunghissimo venerdì. Il migliore è stato il gallese Elfyn Evans (Toyota), decisamente superiore agli altri nella SS2 e soprattutto nella successiva SS3.

La caratteristica  ‘Isegami’s Tunnel’ e la seguente ‘ Inabu Dam 1′ hanno sorriso al #33 dello schieramento, meritatamente leader assoluto con 26 secondi di margine sul belga Thierry Neuville (Hyundai) e ben 42″ sul francese Sébastien Ogier (Toyota). Non pervenuti, invece, gli altri a partire dal campione del mondo eletto Kalle Rovanperä. Il finnico di Toyota ha sofferto la scomoda posizione di ‘battistrada’, una collocazione svantaggiosa vista la tanta pioggia e le foglie cadute dagli alberi.

LIVE MotoGP, GP Qatar 2023 in DIRETTA: prove libere a Lusail, sfida rovente tra Bagnaia e Martin

Il 23enne ha in ogni caso limitato i danni a differenza di altri piloti: una curva verso destra ha infatti tradito la Hyundai di Dani Sordo e la Ford M-Sport di Adrien Fourmaux, lo spagnolo ed il francese hanno alzato bandiera bianca dopo pochi chilometri. Discorso differente per la Yaris #18 dell’idolo locale Takamoto Katsuta, rallentato da un problema dopo due segmenti perfetti.

La SS2 e la SS3 sono state vinte da Evans, mentre la SS4 (Shitara Town 1) è stata cancellata. La direzione gara, in realtà, ha interrotto con una bandiera rossa anche la SS2, una scelta obbligata dopo l’uscita di strada da parte di Sordo e Fourmaux.

La seconda metà del primo vero giorno del Rally del Giappone ha visto dominare Toyota. Il marchio locale ha fatto la differenza approfittando al meglio di un incidente della Hyundai #11 di Thierry Neuville ed una serie di problemi elettronici da parte della Ford #8 di Ott Tanak. Il belga e l’estone hanno perso diverso terreno dalla vetta, capitanata da Toyota.

Evans ha concluso in vetta un venerdì semplicemente perfetto con oltre 1minuto e mezzo di margine su Ogier e Rovanperä. I tanti colpi di scena avvenuti principalmente tra SS2 e SS3 hanno cambiato volto alla graduatoria assoluta alle spalle delle tre Yaris ufficiali. Lo scandinavo Andreas Mikkelsen (Toksport Skoda Fabia R5) si colloca in quarta piazza assoluta e contemporaneamente è il leader della classe Rally2 davanti al lussemburghese Grégoire Munster (M-Sport Ford Puma Rally1) e Nikolay Gryazin (Toksport Skoda Fabia R5 Rally2). Seguono la Hyundai i20 ufficiale di Esapekka Lappi (Rally1), Ott Tanak (Rally1) e Takamoto Katsuta (Toyota Rally1), vincitore di qualche speciale nella ripresa pomeridiana dopo una mattinata da scordare.

CLASSIFICA RALLY GIAPPONE 2023

  1.  Elfyn Evans
  2. Sébastien Ogier  +1.49
  3. Kalle Rovanperä +2.06
  4. Andreas Mikkelsen (Rally2) +3.00
  5. Grégoire Munster +3.05

Foto: LPS

Exit mobile version