Senza categoria
Scherma, tabellone azzurro a Legnano. Quattordici spadiste qualificate
La Coppa del Mondo di spada femminile comincia dall’Italia e con un appuntamento storico per la scherma internazionale. In questo fine settimana, infatti, si disputa a Legnano il 43° Torneo Carroccio e ci sarà un tabellone molto azzurro nella prova individuale di domani.
Saranno infatti ben quattordici le azzurre che scenderanno in pedana. Alberta Santuccio, Mara Navarria e Rossella Fiamingo erano già qualificate grazie alla loro posizione nel ranking mondiale. A loro si sono poi aggiunte fin dalla fase a gironi Federica Isola, Alessandra Bozza e Nicol Foietta.
Il plotone italiano è aumentato notevolmente poi grazie alle vittorie negli assalti preliminari da parte di Gaia Traditi, Marta Ferrari, Beatrice Cagnin, Roberta Marzani, Alice Clerici, Carola Maccagno, Emilia Rossatti e Sara Kowalczyk. Sono, invece, state eliminate: Vittoria Siletti, Eleonora De Marchi, Elena Ferracuti, Marzia Cena, Gaia Caforio, Alessia Pizzini, Lucrezia Paulis, Benedetta Madrignani, Francesca Tognetti, Anita Corradino, Alice Ilde Spinelli e Mariaclotilde Adosini.
Domani dalle ore 10 cominceranno gli assalti del tabellone principale. La presenza di tante italiane ha portato a tanti derby già dal primo turno e che vedranno impegnate proprio le tre già qualificate di diritto: Rossella Fiamingo affronterà Carola Maccagno, Alberta Santuccio se la vedrà con Beatrice Cagnin, mentre Mara Navarria inizierà il suo cammino con Emilia Rossatti.
FOTO: Pier Colombo