Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Emma Ribom vince la sprint d’apertura in Coppa del Mondo. Ganz 30ma a Ruka

Pubblicato

il

Emma Ribom

Doppietta svedese nella sprint in tecnica classica di Ruka, in Finlandia, gara d’apertura della Coppa del Mondo di sci di fondo 2023-2024, che vede il successo nella finale femminile di Emma Ribom davanti a Jonna Sundling, con la norvegese Kristine Stavaas Skistad terza, mentre l’unica azzurra iscritta, Caterina Ganz, viene eliminata nei quarti di finale e si classifica in 30ma posizione assoluta.

La finale viene dominata dalla svedese Emma Ribom, che trionfa in 3’00″78, andando a precedere la connazionale Jonna Sundling, seconda a 0″85, unica a restarle in scia, mentre sale sul gradino più basso del podio la norvegese Kristine Stavaas Skistad, terza a 1″81. Seguono altre due svedesi: quarta Frida Karlsson a 2″90, quinta Linn Svahn a 3″56, infine chiude sesta la padrona di casa finlandese Jasmi Joensuu a 12″58.

Nelle semifinali passano le prime quattro del mattino, ovvero la padrona di casa finlandese Jasmi Joensuu, e le svedesi Jonna Sundling, Emma Ribom e Frida Karlsson, mentre vengono ripescate la norvegese Kristine Stavaas Skistad e l’altra svedese Linn Svahn, la quale beffa per una questione di millesimi la statunitense Julia Kern, eliminata in ottava posizione.

Sci di fondo, Coppa del Mondo Ruka 2023: Federico Pellegrino supera le qualificazioni della sprint tc. Fuori Barp, Graz e De Fabiani

Nei quarti di finale esce di scena l’unica azzurra al via: Caterina Ganz chiude al sesto posto nella quarta serie e così si classifica in 30ma posizione. Tra le migliori delle qualificazioni restano fuori dalle semifinali le finlandesi Amanda Saari, sesta al mattino, migliore delle eliminate e così 13ma, e Tiia Olkkonen, al quinto posto in qualificazione e poi sesta nell’ultima serie e 26ma complessiva.

Foto: FISI/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità