Senza categoria
Sinner e Djokovic potrebbero ritrovarsi di fronte sabato prossimo: il tabellone di Coppa Davis
Potrebbe esserci un terzo confronto in 12 giorni tra Jannik Sinner e Novak Djokovic, stavolta non in Italia. E nemmeno in Serbia, il che è il grande peccato del format attuale della Coppa Davis. Si potrebbe tenere in Spagna, a Malaga, sede delle Finals della manifestazione la cui forma è stata cambiata radicalmente dal 2019 in avanti (con diversi aggiustamenti tentati).
Il punto, però, è che questa è un’eventualità. Per arrivare alla semifinale (e a sabato 25), infatti, bisogna prima passare dai quarti. E l’Italia non avrà un compito poi così facile con l’Olanda, che può dar fastidio con Botic van de Zandschulp nel ruolo di secondo singolarista (il primo è Tallon Griekspoor), ma soprattutto con il doppio, anche se Jean-Julien Rojer e Wesley Koolhof sono tutt’altro che una coppia rodata.
Quando torna in campo Jannik Sinner? Tra pochi giorni sarà Coppa Davis!
Dal canto suo, la Serbia deve invece sfidare la Gran Bretagna, che però è depotenziata dalle assenze tanto di Andy Murray quanto di Daniel Evans. C’è però Jack Draper, che ha fatto vedere molto di buono nella stagione indoor, oltre naturalmente a Cameron Norrie e al doppio formato da Neal Skupski e Joe Salisbury (anche loro, però, usano giocare con interpreti diversi).
Dall’altra parte del tabellone, invece, i detentori del Canada, che ritrovano Felix Auger-Aliassime, testano le ambizioni storiche della Finlandia di Emil Ruusuvuori, giocatore sempre ostico da affrontare, e di Otto Virtanen, alla ricerca di ulteriori colpi di mano. Favorita dal buono stato di Alex de Minaur e Max Purcell (senza dimenticare un gran numero di opzioni tra singolare e doppio) l’Australia nei confronti della Repubblica Ceca di Jiri Lehecka e Tomas Machac.
FINALS COPPA DAVIS 2023: IL TABELLONE
Canada-Finlandia – Martedì 21 novembre, ore 16:00
Australia-Repubblica Ceca – Mercoledì 22 novembre, ore 16:00
Italia-Olanda – Giovedì 23 novembre, ore 10:00
Serbia-Gran Bretagna – Giovedì 23 novembre, ore 16:00
Foto: LaPresse