Senza categoria
Tennis, David Haggerty si pronuncia sul futuro della Coppa Davis: “Nessun cambio del format”
Quale futuro per la Coppa Davis? Dal 21 al 26 novembre, a Malaga (Spagna), le migliori otto formazioni si contenderanno l’ambita Insalatiera e tra queste squadre c’è anche l’Italia. La formazione tricolore sogna di riportare l’antico trofeo a 47 anni di distanza dall’ultima e unica volta. Il riferimento alla squadra, capitanata da Nicola Pietrangeli, con Adriano Panatta riferimento in singolare e in doppio, che seppe centrare questo obiettivo.
Tuttavia, è da capire cosa accadrà per questa storica competizione. Il nuovo format, che rappresenta più un campionato del mondo che l’essenza della Davis, non ha convinto e anche i riscontri in termini di pubblico non sono stati entusiasmanti. In tutto questo, l’uscita di scena del gruppo Kosmos, con Gerard Piqué riferimento dell’iniziativa, ha alimentato i punti interrogativi.
Stando a quanto dichiarato dal presidente dell’ITF, David Haggerty, si darà seguito: “Proseguiremo con il nuovo format“, le parole del massimo dirigente della Federazione internazionale a MARCA. L’intenzione sarebbe quella di tenere le Finals anche l’anno prossimo a Malaga, poi si vedrà. Ne sapremo qualcosa di più la prossima settimana.
Foto: LaPresse