Senza categoria

Tutti i vincitori italiani alla Maratona di New York. Ultimo successo nel secolo scorso

Pubblicato

il

Domenica 5 novembre 2023 si terrà la 52ma edizione della Maratona di New York, valevole come sesta e ultima Major della stagione. La gara newyorkese rappresenta di fatto la 42 km annuale più importante e prestigiosa al mondo, con un numero di partecipanti sempre elevatissimo ed un’atmosfera unica tra le strade della Grande Mela.

Nell’albo d’oro della manifestazione figurano grandi campioni e specialisti strepitosi della distanza, con l’Italia che si è tolta la soddisfazione di trionfare complessivamente in cinque occasioni. Il primo podista azzurro a compiere l’impresa fu Orlando Pizzolato, che si impose nel 1984 in 2h14:53 bissando poi la sua vittoria l’anno successivo completando il percorso in 2h11:34.

Dopo la fantastica doppietta del nativo di Thiene, il Bel Paese arrivò a quota 3 affermazioni consecutive nella Maratona di New York grazie al primo posto di Gianni Poli nel 1986 con il tempo di 2h11:06. Un filotto improvviso e mai più ripetuto dai runner nostrani, tornati sul gradino più alto del podio nell’evento statunitense soltanto nel 1996 con Giacomo Leone.

Maratona New York 2023: il percorso. Partenza a Staten Island e arrivo a Central Park, dislivello importante

Il pugliese classe 1971 ebbe la meglio con il crono di 2h09:54 e tutt’oggi è l’ultimo uomo europeo ad aver vinto la 42 km più ambita del Pianeta. Discorso diverso in campo femminile, con l’unica vittoria azzurra conquistata da Franca Fiacconi nel 1998 in 2h25:17 all’età di 33 anni. Da quel momento è cominciato il lungo digiuno azzurro, che difficilmente si interromperà questo weekend.

Foto: Lapresse

Exit mobile version