Senza categoria

Atletica, Nadia Battocletti alla BOclassic: grande sfida con Kipkemboi. Crippa per il riscatto

Pubblicato

il

Nadia Battocletti sarà una delle grandi stelle della BOclassic, tradizionale appuntamento di San Silvestro che si svolge lungo le strade del centro di Bolzano. La 49ma edizione della manifestazione podistica che chiude l’anno solare (domenica 31 dicembre) vedrà al via la primatista italiana dei 5.000 metri, reduce dalla medaglia d’argento conquistata agli Europei di Cross in quel di Bruxelles.

La trentina aveva già avuto modo di mettersi in luce nel capoluogo altoatesino un paio di anni fa, quando tagliò il traguardo in terza posizione. Questa volta sogna di portare a casa quel successo che all’Italia manca da addirittura 35 anni (Maria Curatolo nel 1988). La sua grande avversaria sarà la kenyana Margaret Chelimo Kipkemboi, già capace di trionfare alla BOclassic nel 2019 e nel 2020.

Tra gli uomini, invece, era già stata annunciata la presenza di Yeman Crippa. Il trentino è reduce dai deludenti Europei di cross e proverà a riscattarsi. Lo scorso anno fu secondo alle spalle di Oscar Chelimo e davanti al sudafricano Maxime Chaumeton, che sarà della partita anche in questa occasione. Tra i favoriti anche il kenyano Sebastian Kimaru Sawe, fresco Campione del Mondo di mezza maratona.

Foto: Grana/FIDAL

Exit mobile version