Seguici su

Atletica

Atletica, Sofiia Yaremchuk: “Ho tanto desiderato l’Italia. Record di maratona? Potevo fare ancora meglio”

Pubblicato

il

Sofiia Yaremchuk

Sofiia Yaremchuk ha riscritto una pagina storica dell’atletica azzurra nella maratona di Valencia, andando a migliorare il record italiano di Valeria Straneo, che durava addirittura da undici anni (2h23:44). La 29enne nata a Leopoli, in Ucraina, e naturalizzata italiana ha fermato il cronometro sul tempo di 2h23:16. Yaremchuk è stata ospite dell’ultima puntata di Sprint 2U, il programma di Sport 2U e OA Sport condotto da Ferdinando Savarese.

La maratoneta azzurra ritorna sulla sua prestazione a Valencia: “E’ stata una gara bellissima, molto intelligente, interpreta nella maniera giusta. Andavo a Valencia con la consapevolezza di andare forte, ma come sappiamo tutti nella maratona può succedere di tutto. La maratona va interpretata in modo intelligente ed essere davvero sempre attenta”. 

Una prestazione eccezionale, ma addirittura Yaremchuk ambiva anche a qualcosa di meglio: “Nella mia testa correre sotto le 2h23′ era il massimo che potevo ottenere. La mezza è stata un po’ più lenta di quello che avevamo programmato. Volevo correre un po’ più veloce la prima parte, ma sono assolutamente contenta del tempo che è venuto fuori”. 

Sui sentimenti e le emozioni di indossare la maglia azzurra: “Un’emozione bellissima. Per me è un grande onore vestire la maglia azzurra, tanto desiderata e aspettata”.

Un avvicinamento alla maratona continuo da parte della nativa di Leopoli: “Prendo sempre più consapevolezza con la distanza. Con il passare del tempo mi sono proprio innamorata della maratona”.

Sui prossimi appuntamenti e sulla gestione dei prossimi mesi: “A gennaio andiamo in Kenya per allenarci dove potrei anche fare qualche mezza maratona. Inoltre potrei poi fare una mezza a Napoli e magari anche a Berlino. Ci sono alcune gare interessanti. Poi puntiamo assolutamente anche agli Europei di Roma”.

Sulla possibilità di realizzare il record italiano nella mezza maratona: “Io non penso mai ai record. Penso solo a correre forte. La mezza maratona mi piace tantissimo e nella prossima stagione punto sicuramente a correrla forte e magari a migliorare il record italiano”.

INTERVISTA SOFIIA YAREMCHUK SPRINT 2U

 

FOTO: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità