Basket

Basket: notte dei miracoli per la Virtus Bologna, Barcellona battuto in Eurolega

Pubblicato

il

L’Eurolega 2023-2024 torna a sorridere per la Virtus Bologna. La Segafredo di Luca Banchi non solo consolida il terzo posto in classifica, ma infligge anche la terza sconfitta stagionale nel continente al Barcellona, costretto a cedere per 80-75 alla Segafredo Arena. Iffe Lundberg, con i suoi 21 punti, è il protagonista numero uno in maniera indiscussa; dall’altra parte 15 per Willy Hernangomez e 13 per Jan Vesely.

Hackett comincia col piede giusto, realizzando il primo canestro del match da tre. Il Barça, però, si fa vedere eccome con Satoransky, Kalinic e Vesely che realizzano sette punti. Dal 5-11 arriva un break di 9-0 virtussino, con Hackett, Belinelli e Lundberg protagonisti. Laprovittola, Willy Hernangomez e Abrines, però, non sono d’accordo: altra fuga catalana e 18-24 dopo 10′.

Gli ospiti danno la netta sensazione di poter fuggire nel secondo periodo: del resto, è la grande performance offensiva dei blaugrana a fare la differenza in questa fase. Hernangomez, sui due lati del campo, è totalmente decisivo; lo aiuta Brizuela e in meno di metà periodo è 20-36 a favore del Barcellona. Cordinier riesce a fermare l’onda ospite, ed è importanteil contributo del francese per tenere quantomeno a debita distanza gli avversari. All’intervallo è 33-45.

Basket femminile: Schio fatica, ma sbanca Lublino nel finale in Eurolega

Nel terzo quarto c’è tanto zampino di Belinelli, sia da realizzatore che da passatore, per tenere in vita le speranze bianconere. Il divario torna sotto la doppia cifra e in particolare arriva fino al 44-49 dopo metà tempo. Prova a scappare di nuovo il Barça, con tanto Satoransky e anche Brizuela, ma il rientro, in sostanza, ha due nomi: quello di Lundberg e anche quello di Mascolo, che entra, prende un rimbalzo in attacco fondamentale e consente al danese di realizzare a fil di sirena l’ultimo canestro del terzo quarto: 56-61.

Al rientro in campo la Virtus, ormai molto più che in partita, trova la parità con l’accoppiata Lundberg-Shengelia (tripla del 61-61). E a firmare il vantaggio ci pensa Mascolo, con il Barça in una fase confusa. Ne approfittano prima Lundberg e poi Mickey per siglare e ribadire il +5. Le percentuali realizzative scendono e non di poco, e gli ospiti inevitabilmente trovano la maniera di ricucire tutto il divario. Vesely e Kalinic sono i protagonisti del 72-72, poi Lundberg a -1’23” firma il nuovo +2 bianconero, solo per veder accadere l’inevitabile: tripla di Satoransky nell’azione successiva. Hackett viene spedito in lunetta da Laprovittola e fa 2/2, poi c’è fallo in attacco. Ancora Lundberg non vuol sentire ragioni: di Vesely davanti non gl’importa nulla, tripla e 79-75. Mancano 17″, il timeout catalano non porta alla tripla di Laprovittola e così, con i liberi del danese (1/2), si chiude sull’80-75.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-BARCELLONA 80-75

BOLOGNA: Lundberg 21, Hackett 14, Shengelia 14, Cordinier 10, Belinelli 8, Mickey 8, Dobric 2, Mascolo 2, Dunston 1, Cacok, Smith, Abass. All. Banchi

FC BARCELONA: Hernangomez 15, Vesely 13, Brizuela 9, Laprovittola 9, Satoransky 9, Kalinic 7, Abrines 6, Parker 4, Da Silva 3, Jokubaitis, Pauli, Nnaji ne. All. Grimau

Exit mobile version