Biathlon

Biathlon, l’Italia non parteciperà oggi al World Team Challenge. Le favorite

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2023-2024 di biathlon si è presa una pausa per le festività natalizie e la ritroveremo dal 4 al 7 gennaio sulle nevi di Oberhof (Germania). Lo sport con sci stretti e carabina però ci accompagnerà a chiusura del 2023 con la consueta kermesse del World Team Challenge Auf Schalke, in programma quest’oggi alla Veltins Arena di Gelsenkirchen (Germania).

Un format all’insegna dello spettacolo. Dieci coppie al via, un uomo e una donna, che si sfidano in un format particolare, con una mass start seguita da un inseguimento a staffetta che partirà con distacchi dimezzati rispetto alla gara precedente. Alle 18.15 si disputerà la mass start, poi dalle 19.05 andrà in scena la pursuit che definirà i vincitori della prova.

L’Italia non sarà presente. Dorothea Wierer aveva spesso partecipato a questa competizione, vincendola nel 2018 in coppia con Lukas Hofer, ma in questa circostanza ha preferito rinunciare visti i tanti problemi fisici di varia natura che l’hanno molto condizionata nelle gare del massimo circuito internazionale. Una decisione simile quella di Lisa Vittozzi che, in piena lotta per la classifica generale e anche lei non al meglio per questioni di salute, vuole preservarsi per il ritorno della Coppa del Mondo.

Ci saranno in gara due coppie di casa, ovvero Janina Hettich-Walz e Roman Rees (Germania 1) ed Hanna Kebinger e Benedikt Doll (Germania 2), ma fari puntati anche su Ingrid Landmark Tandrevold e Sturla Holm Laegreid (Norvegia), Julia Simon e Fabien Claude (Francia) e Lisa Theresa Hauser e Felix Leitner (Austria) che andranno considerati per il successo.

In particolare le coppie della Norvegia e della Francia possono contare sulla buona forma dimostrata da Tandrevold e Simon, in grado di sviluppare grandi velocità sugli sci e trovare buona precisione al poligono, specialmente la transalpina, perché la scandinava nella serie in piedi in alcune occasioni ha lasciato a desiderare. Tuttavia la Germania, visto anche cosa la compagine tedesca ha fatto vedere nel massimo circuito internazionale, ha grandi chance per far propria questa edizione 2023 della kermesse.

A completare il quadro dei partecipanti saranno Marketa Davidova e Michal Krcmar (Repubblica Ceca), Lotte Lie e Florent Claude (Belgio), Polona Klemenčič e Jakov Fak (Slovenia), Juliya Dzhyma e Dmytro Pidruchnyi (Ucraina) ed Amy Baserga e Sebastian Stalder (Svizzera).

Foto: LaPresse

Exit mobile version