Calcio a 5

Calcio a 5, Mondiali Femminili 2025: l’Italia sarà testa di serie nel percorso di qualificazione

Pubblicato

il

La prima storica edizione dei Mondiali Femminili 2025 di calcio a 5 sta prendendo sempre più forma. La FIFA infatti ha reso noti il format e il calendario relativo al processo di qualificazione per l’evento iridato che si terrà fra poco meno di due anni.

Alle nazioni europee, di cui fa parte l’Italia, saranno riservati quattro posti, in un percorso che si comporrà di tre fasi per arrivare a giocare la rassegna planetaria.

Si comincerà a con il Preliminary Round del 14-19 maggio 2024, step dedicato alle nazioni con ranking continentale più basso, per poi procedere, nel 2025, verso il Main Round, dove entrerà in gioco anche l’Italia, con 24 squadre posizionate in 6 gironi da 4. 

Le sei vincitrici quindi, a cui aggiungere anche una migliore seconda, qualora il Mondiale venisse assegnato in organizzazione a una nazione europea, passerebbero poi all’Elite Round, dove ad aspettare le formazioni vi sarebbero Spagna e Portogallo, le nazionali più forti del futsal femminile continentale.

A quel punto via all’Elite Round: 2 gironi da 4 squadre ciascuno, con 2 posti in palio per ogni singola pool e un totale di 4 ammesse ai Mondiali Femminili di calcio a 5 2025.

2025 Futsal Women’s World Cup – Confederations slots
Ospitante: 1
AFC: 3
CAF: 2
CONCACAF: 2
CONMEBOL: 3
OFC: 1
UEFA: 4

Foto: Divisione Calcio a 5

Exit mobile version