Ciclismo
Ciclismo: novità dell’UCI per tutelare i corridori contro il caldo
Il mondo dello sport è in costante evoluzione e dunque spesso e volentieri si è costretti a metter mano ai regolamenti e ad aggiungere novità importanti, soprattutto per tutelare la salute degli atleti. Lo sta facendo l’Unione ciclistica internazionale che si è aggiornata anche per la questione temperature elevate.
La nota odierna: “L’idea di fondo rimane quella già in vigore, ovvero la creazione di un gruppo decisionale, nell’ambito di una gara, laddove le condizioni lo richiedano. Devono farne parte il presidente della giuria, le squadre, i corridori e gli organizzatori, in modo da poter prendere, di comune accordo, le decisioni necessarie per ridurre i rischi legati alla sicurezza degli atleti“.
E l’aggiunta: “Le misure proposte sono quelle di spostare i villaggi di partenza in zone ombrose, rifornire le squadre di bevande fredde o di ghiaccio frantumato, aumentare il numero dei mezzi a motore che possano portare le borracce durante le gare, modificare quando necessario gli orari di partenza e eventualmente anche neutralizzare alcuni tratti di gara”.
In conclusione: “Puntualizziamo che l’applicazione di queste misure rimarranno responsabilità del gruppo decisionale di cui sopra”.
Foto: Lapresse