Ciclismo
Ciclocross, Puck Pieterse interrompe il dominio di Fem Van Empel con il successo a Gavere
La Superprestige di Gavere, valida quest’anno per la Coppa del Mondo di ciclocross, ci regala sotto l’albero la sorpresa del 2023. Si chiude la striscia di successi di Fem Van Empel: ad esultare è infatti un’altra olandese, Puck Pieterse, con una gara completamente dominata dall’inizio della partita.
L’argento agli ultimi Mondiali di Hoogerheide decide di partire subito a marce altissime, approfittando anche di uno stato di forma non ottimale della sua avversaria, caduta durante la ricognizione pregara. Dunque Pieterse fa subito corsa dura: solo Lucinda Brand prova a starle vicino nelle prime battute, ma viene rimbalzata dalla durezza del percorso.
Diventa così un assolo di Puk Pieterse, mentre dietro Van Empel pare soffrire nei primi due giri. Piano piano però riprende ritmo, riuscendo almeno ad arrivare a Ceylin Del Carmen Alvarado per strappare così la seconda piazza a 28” di ritardo. Alvarado con il terzo posto difende la leadership in classifica di Coppa del Mondo, aumentando il margine su Lucinda Brand, solo quarta: ora sono 70 i punti di vantaggio.
Buon settimo posto per Sara Casasola, che dopo aver tentato nei primi metri di rendersi protagonista deve lasciare spazio alle migliori, ma arriva un’ulteriore conferma delle sue abilità, salendo al decimo posto assoluto nella generale.
Foto: Photo LiveMedia/DPPI/Fabien Boukla