Combinata nordica

Combinata nordica, Riiber spazza via tutti sul trampolino piccolo di Lillehammer. Bene Bortolas e Costa

Pubblicato

il

Jarl Magnus Riiber dimostra una superiorità devastante sul trampolino piccolo HS98 di Lillehammer (in Norvegia), domina il segmento di salto mattutino e prenota di fatto la prima vittoria del weekend in occasione della seconda tappa stagionale della Coppa del Mondo maschile 2023-2024 di combinata nordica.

Il beniamino locale ha sfoderato un salto sensazionale, firmando la miglior misura (102 metri) della serie da stanga 5 (due gate più in basso rispetto a quasi tutti gli altri big) ed effettuando un ottimo atterraggio, senza lasciare sul piatto punti preziosi con le valutazioni dei giudici. Il fuoriclasse norvegese ha rifilato dei distacchi abissali al resto della concorrenza, inclusi i migliori saltatori del circuito.

Riiber si presenterà dunque alla partenza del segmento di fondo (10 km) con un vantaggio di 56″ sul giapponese Ryota Yamamoto, 1’16” sull’estone Kristjan Ilves, 1’20” sul terzetto formato dagli austriaci Thomas Rettenegger e Martin Fritz ed il norvegese Jens Luraas Oftebro. Da monitorare la rimonta di Johannes Lamparter, 8° a 1’38”, e del norvegese Joergen Graabak, 9° a 1’41”.

Combinata nordica, è sempre dominio per Gyda Westvold Hansen sul trampolino di Lillehammer

In casa Italia sono arrivati due buoni salti con Iacopo Bortolas e Samuel Costa, rispettivamente 20° e 24° con un gap di 2’17” e 2’21” da Riiber al via della Gundersen. Più lontani tutti gli altri, chiamati ad una grande rimonta nel fondo: 36° Raffaele Buzzi a 2’50”, 46° Domenico Mariotti a 3’08” e 47° Aaron Kostner a 3’16”.

Foto: Lapresse

Exit mobile version